rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Attualità

Martedì 8 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oggi è la Festa della Donna, primo caso di spagnola inizia la pandemia del'900, Buffalo Bill perde a Roma una sfida contro i butteri. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

L’8 marzo è il 67º giorno del calendario gregoriano. Mancano 298 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Giovanni di Dio protettore di malati, infermieri, medici, cardiopatici, librai, rilegatori di libri e ospedali

Etimologia: Giovanni, deriva dall’ebraico Yehohanan, composto da Yoh o Yah che è l’abbrevazione di Yahweh o Geova (nome proprio di Dio nella tradizione ebraica) e da hanan che significa “ebbe misericordia”, ossia letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. In passato veniva imposto ad un figlio atteso e desiderato da tanto tempo e nato quando ormai si erano perse le speranze. E’ stato il nome di numerosi papi, monarchi e letterati. Giovanni è probabilmente il secondo nome maschile più diffuso in Italia (dopo Giuseppe) tra la popolazione adulta oltre ad essere stabilmente presente nella top 30 dei nomi più utilizzati per i nuovi nati.

Oggi è la Festa della Donna: La giornata internazionale della donna, il Woman’s Day o, più comunemente, la festa della donna ricade l’otto marzo e commemora un evento tragico accaduto nel 1908, quando a New York, 129 operaie di una fabbrica tessile scioperarono per ottenere condizioni di lavoro dignitose. Lo sciopero si protrasse fino a quando il proprietario della fabbrica chiuse le porte per evitare che le donne uscissero in strada a protestare. Un incendio doloso scoppiò nella struttura e le donne morirono.

Accadde Oggi

  • 415 – Ad Alessandria d’Egitto Ipazia, filosofa e matematica martire pagana della ragione nelle lotte tra Vescovo e Prefetto, è assassinata da un gruppo di partigiani cristiani.
  • 1618 – Giovanni Keplero scopre la terza legge del moto dei pianeti (immediatamente dopo la rigetta ma il 15 maggio dello stesso anno la conferma nuovamente)
  • 1702 – Anna diventa regina di Inghilterra, Scozia e Irlanda
  • 1890 – Buffalo Bill perde a Roma, a Prati di Castello, una sfida contro i butteri
  • 1908 – In questa data, secondo una diffusa credenza, vi sarebbe stato l’incendio nella fabbrica di New York nel quale morirono 129 operaie donne, e che avrebbe quindi dato origine alla Giornata Internazionale della Donna. In realtà si tratta di un equivoco con l’incendio della fabbrica Triangle, avvenuto il 25 marzo del 1911 con 146 vittime.[1] 1911 – Il 19 marzo, data scelta dal Segretariato internazionale delle donne socialiste, la Giornata Internazionale della Donna viene celebrata per la prima volta anche in Europa. Mentre negli USA si festeggiava il 23 febbraio già dal 1909.
  • 1917 – Inizia la Rivoluzione di febbraio in Russia (23 febbraio del calendario ortodosso)
  • 1918 – Si registra il primo caso di influenza spagnola, è l’inizio di una devastante pandemia
  • 1935 – Hachik?, cane di razza Akita, famoso in Giappone per la sua fedeltà e lealtà, muore di filariasi all’età di 12 anni, dopo aver atteso ininterrottamente il ritorno del padrone per ben 10 anni
  • 1936 – La prima gara per automobili di serie si tiene a Daytona Beach, in Florida
  • 1948 – La Corte Suprema degli Stati Uniti decreta che l’istruzione religiosa nelle scuole pubbliche viola la costituzione
  • 1950 – L’Unione Sovietica annuncia di possedere la bomba atomica
  • 1961 – Max Conrad circumnaviga la Terra in otto giorni, 18 ore e 49 minuti, stabilendo un nuovo record
  • 1965 – Il primo contingente di 3.500 marines sbarca in Vietnam del Sud: inizia la guerra nel sud-est asiatico
  • 2014 – Scomparsa del volo Malaysia Airlines 370 con a bordo 239 persone
  • 2017 – L’arco naturale Finestra Azzurra sull’isola di Gozo a Malta, crolla a causa di una forte tempesta

1817 – Fondata la Borsa di New York: La borsa di New York, l’ombelico degli affari finanziari del pianeta, ha una storia legata a filo doppio con la strada su cui si affaccia. Si cominciò a vendere e comprare ogni cosa in un piccolo bar, per finire con operazioni miliardarie in grado di condizionare i mercati di tutti paesi.

1908 – L’incubo dell’influenza spagnola: Con la Prima guerra mondiale alle battute finali, il mondo fu sconvolto dalla più grave forma di pandemia che l’umanità abbia conosciuto: l’influenza spagnola.

Nati

Sei nato oggi? Sei animato da grande amore e da inesauribile entusiasmo per la tua attività lavorativa. Ti occuperai di scienza, chimica, medicina e le tue capacità ti porteranno ad essere apprezzato e ammirato. Per quanto riguarda la vita affettiva, ti mostrerai schivo e riservato negli anni della giovinezza, ma in seguito i tuoi rapporti con l’altro sesso diverranno molto più disinvolti e spontanei.

1949 – Antonello Venditti: Con trenta milioni di album venduti, è un cantautore tra i più prolifici a livello nazionale e le sue canzoni hanno accompagnato una generazione. Romano doc.

1938 – Bruno Pizzul: Storico commentatore sportivo della RAI, la sua voce ha fatto da colonna sonora alle gesta calcistiche dei club di serie A e della Nazionale. Nato a Udine.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox di martedì 8 marzo. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete – Molto buono l’amore: le coppie sono stabili grazie a Venere in aspetto molto favorevole. qualche disagio al lavoro, ma c’è comunque una lenta crescita.

Toro – In amore ci sono Mercurio, Venere e Marte contrari, potrebbe tornare qualche indecisione. Passate del tempo con chi amate. Sul lavoro non compromettete il vostro lavoro pensando che le cose non cambieranno.

Gemelli – La Luna sarà presto nel vostro segno, in amore, è importante che affrontiate le difficoltà familiare con leggerezza. Sul lavoro siete confusi. Non vorreste cambiare e non dovreste farlo se non c’è certezza.

Cancro – In amore dovete essere più positivi. Mercurio torna favorevole il 10. Sul lavoro nel fine settimana ci sono buone intuizioni. Vi piace vincere, ma avete bisogno di stimoli.

Leone – La passione non è proprio al top questo martedì. Sul lavoro il cielo chiede di essere pazienti, attenti a Scorpione e Acquario.

Vergine – Periodo favorevole in amore, coglietelo. Sul lavoro è in arrivo un po’ di stress, ma questi giorni permettono di elaborare buone strategie.

Bilancia – In amore si prospettano importanti domani, dopodomani e il giorno dopo. Mercoledì e giovedì la Luna sarà favorevole. Sul lavoro siete fiduciosi, dovete sperare in qualcosa di positivo.

Scorpione – E’ un momento importante nell’amore: sebbene proviate affetto per qualcuno spesso ci sono discussioni. Sul lavoro avete voglia di novità e di non fare le solite cose.

Sagittario – In amore saranno importanti i giorni centrali della settimana: chiaritevi. Attenzione sul lavoro, sembra che sia difficile recuperare qualcosa. Un progetto non va come vorreste.

Capricorno – Questo è il momento giusto per fare progetti in amore, novità positive in arrivo. Lo stesso vale per il lavoro, sfruttate il periodo per recuperare.

Acquario – Situazione strana in amore, meglio il pomeriggio della mattina. Attenti se avete de storie. Se il lavoro non funziona o è troppo noioso potreste cambiare.

Pesci – Dovete sfruttare questa giornata in amore e non rimandare a domani. Situazione positiva tra sabato e domenica. Sul lavoro ci sono problemi che riguardano le proprietà e le compravendite.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 8 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento