rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
social

Oggi 8 marzo: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco del giorno

Previsioni segno per segno

Oggi è la Festa della Donna, primo caso di spagnola, inizia la pandemia del'900, Buffalo Bill perde a Roma una sfida contro i butteri.
I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 8 marzo. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, questo 8 marzo è una giornata ideale per affrontare discorsi d'amore importanti e chiarire cosa non sta funzionando nella coppia. Sul lavoro attenzione a qualche piccolo attacco d'ansia.

Toro - Cari toro, oggi inizia un po' al rallentatore ma niente paura perché già dal pomeriggio tornerà una bella energia. In amore meglio evitare scontri con il partner e sul lavoro lasciatevi sorprendere dalle novità. 

Gemelli - Cari gemelli, in amore arriva il momento di esprimere i vostri sentimenti senza timori. Lasciatevi andare un po' di più e sul lavoro attenzione perché la distrazione potrebbe giocarvi qualche brutto scherzo. 

Cancro - Cari cancretti, è la giornata giusta per affrontare discorsi difficili con il partner e sul lavoro è arrivato il momento di rivedere gli accordi presi. 

Leone - Cari leone, meglio non farsi prendere dal nervosismo e se qualcuno vi farà arrabbiare, reagite con diplomazia. Sul lavoro c'è qualche ritardo e anche qualche cambiamento inaspettato ma andrà affrontato con forza e pazienza. 

Vergine - Cari vergine, questa giornata solleva qualche polemica in amore ma nulla di troppo grave. Sul piano lavorativo meglio affrontare i problemi con la massima calma, 

Bilancia - Cari bilancia, in amore è arrivato il momento di vivere le emozioni senza più paure. Godetevi questo momento fortunato e sul lavoro otterrete belle soddisfazioni.

Scorpione - Cari scorpioncini, in amore ci sono un po' di cose da chiarire quindi meglio farlo ora. Per quanto riguarda il lavoro tirate fuori un po' di pazienza perché per le novità c'è da attendere ancora un po'.

Sagittario - Cari sagittario, con la luna nel segno saranno favoriti i sentimenti quindi prendetevi del tempo per godere delle emozioni che solo l'amore sa regalare. Sul lavoro è arrivato il momento dei cambiamenti. 

Capricorno - Cari capricorno, in questa giornata, grazie al favore delle stelle, riceverete belle conferme d'amore e ne avevate proprio bisogno. Sul lavoro dovete ancora capire cosa volete anche se piano piano iniziate ad avere le idee un po' più chiare. 

Acquario - Cari acquario, attenzione perché oggi sarete assaliti da qualche dubbio d'amore. Sul lavoro cercate di capire se siete nel posto giusto o desiderate cambiare qualcosa. 

Pesci - Cari pesciolini, arriva una giornata un po' nervosetta, attenzione soprattutto al rapporto con il partner. Sul lavoro iniziate a sentire un po' di stanchezza, tutta colpa di una luna che fa dispetti. 

Almanacco

L’8 marzo è il 67º giorno del calendario gregoriano. Mancano 298 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Giovanni di Dio protettore di malati, infermieri, medici, cardiopatici, librai, rilegatori di libri e ospedali

Etimologia: Giovanni, deriva dall’ebraico Yehohanan, composto da Yoh o Yah che è l’abbrevazione di Yahweh o Geova (nome proprio di Dio nella tradizione ebraica) e da hanan che significa “ebbe misericordia”, ossia letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. In passato veniva imposto ad un figlio atteso e desiderato da tanto tempo e nato quando ormai si erano perse le speranze. E’ stato il nome di numerosi papi, monarchi e letterati. Giovanni è probabilmente il secondo nome maschile più diffuso in Italia (dopo Giuseppe) tra la popolazione adulta oltre ad essere stabilmente presente nella top 30 dei nomi più utilizzati per i nuovi nati.

Oggi è la Festa della Donna: La giornata internazionale della donna, il Woman’s Day o, più comunemente, la festa della donna ricade l’otto marzo e commemora un evento tragico accaduto nel 1908, quando a New York, 129 operaie di una fabbrica tessile scioperarono per ottenere condizioni di lavoro dignitose. Lo sciopero si protrasse fino a quando il proprietario della fabbrica chiuse le porte per evitare che le donne uscissero in strada a protestare. Un incendio doloso scoppiò nella struttura e le donne morirono.

Nati 8 marzo

Sei nato oggi? Sei animato da grande amore e da inesauribile entusiasmo per la tua attività lavorativa. Ti occuperai di scienza, chimica, medicina e le tue capacità ti porteranno ad essere apprezzato e ammirato. Per quanto riguarda la vita affettiva, ti mostrerai schivo e riservato negli anni della giovinezza, ma in seguito i tuoi rapporti con l’altro sesso diverranno molto più disinvolti e spontanei.

1949 – Antonello Venditti: Con trenta milioni di album venduti, è un cantautore tra i più prolifici a livello nazionale e le sue canzoni hanno accompagnato una generazione. Romano doc.

1938 – Bruno Pizzul: Storico commentatore sportivo della RAI, la sua voce ha fatto da colonna sonora alle gesta calcistiche dei club di serie A e della Nazionale. Nato a Udine.

Accadde Oggi

  • 415 – Ad Alessandria d’Egitto Ipazia, filosofa e matematica martire pagana della ragione nelle lotte tra Vescovo e Prefetto, è assassinata da un gruppo di partigiani cristiani.
  • 1618 – Giovanni Keplero scopre la terza legge del moto dei pianeti (immediatamente dopo la rigetta ma il 15 maggio dello stesso anno la conferma nuovamente)
  • 1702 – Anna diventa regina di Inghilterra, Scozia e Irlanda
  • 1890 – Buffalo Bill perde a Roma, a Prati di Castello, una sfida contro i butteri
  • 1908 – In questa data, secondo una diffusa credenza, vi sarebbe stato l’incendio nella fabbrica di New York nel quale morirono 129 operaie donne, e che avrebbe quindi dato origine alla Giornata Internazionale della Donna. In realtà si tratta di un equivoco con l’incendio della fabbrica Triangle, avvenuto il 25 marzo del 1911 con 146 vittime.[1] 1911 – Il 19 marzo, data scelta dal Segretariato internazionale delle donne socialiste, la Giornata Internazionale della Donna viene celebrata per la prima volta anche in Europa. Mentre negli USA si festeggiava il 23 febbraio già dal 1909.
  • 1917 – Inizia la Rivoluzione di febbraio in Russia (23 febbraio del calendario ortodosso)
  • 1918 – Si registra il primo caso di influenza spagnola, è l’inizio di una devastante pandemia
  • 1935 – Hachikō, cane di razza Akita, famoso in Giappone per la sua fedeltà e lealtà, muore di filariasi all’età di 12 anni, dopo aver atteso ininterrottamente il ritorno del padrone per ben 10 anni
  • 1936 – La prima gara per automobili di serie si tiene a Daytona Beach, in Florida
  • 1948 – La Corte Suprema degli Stati Uniti decreta che l’istruzione religiosa nelle scuole pubbliche viola la costituzione
  • 1950 – L’Unione Sovietica annuncia di possedere la bomba atomica
  • 1961 – Max Conrad circumnaviga la Terra in otto giorni, 18 ore e 49 minuti, stabilendo un nuovo record
  • 1965 – Il primo contingente di 3.500 marines sbarca in Vietnam del Sud: inizia la guerra nel sud-est asiatico
  • 2014 – Scomparsa del volo Malaysia Airlines 370 con a bordo 239 persone
  • 2017 – L’arco naturale Finestra Azzurra sull’isola di Gozo a Malta, crolla a causa di una forte tempesta

1817 – Fondata la Borsa di New York: La borsa di New York, l’ombelico degli affari finanziari del pianeta, ha una storia legata a filo doppio con la strada su cui si affaccia. Si cominciò a vendere e comprare ogni cosa in un piccolo bar, per finire con operazioni miliardarie in grado di condizionare i mercati di tutti paesi.

1908 – L’incubo dell’influenza spagnola: Con la Prima guerra mondiale alle battute finali, il mondo fu sconvolto dalla più grave forma di pandemia che l’umanità abbia conosciuto: l’influenza spagnola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 8 marzo: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco del giorno

VicenzaToday è in caricamento