rotate-mobile
Attualità

Lunedì 7 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oroscopo della settimana, nasce lo stato del Vaticano, Berlinguer muore in Piazza delle Erbe a Padova, cancellato l’esame di quinta elementare. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 7 giugno è il 158° giorno del calendario gregoriano. Mancano 207 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Roberto di Newminster (Abate)
Etimologia: Roberta, dal germanico “Hrodeberth”, che significa “di fama illustre”, fu molto diffuso tra Longobardi e Franchi. Nell’VIII secolo lo troviamo nel latino medievale.

Accadde Oggi

  • 1640 – Contadini catalani (cd. segadors, “mietitori” in catalano) armati di falci entrano a Barcellona, uccidendo i funzionari del re di Spagna Filippo IV e dando il via alle sollevazioni per l’indipendenza della Catalogna
  • 1654 – Luigi XIV viene incoronato re di Francia
  • 1654. Luigi XIV di Borbone viene incoronato Re di Francia. Primogenito di Luigi XIII di Francia e di Anna d’Austria, il suo regno durerà 72 anni,  e diventerà il più lungo a memoria d’uomo. Noto come “Il Re Sole”, Luigi XIV rappresenta una figura centrale nella storia dell’Europa.
  • 1984 – Durante un comizio in piazza delle Erbe a Padova il segretario del Partito comunista Enrico Berlinguer viene colpito da emorragia cerebrale.
  • 2004 – Approvata una riforma della scuola italiana che cancella l’esame di quinta elementare.

1929 – Nasce lo Stato della Città del Vaticano: La nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell’Italia mussoliniana, creando un’eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati. Vengono infatti ratificati i Patti Lateranensi.

1340 – Fondata la città di Rotterdam: Il porto d’Europa per eccellenza, patria del grande umanista e filosofo Erasmo, acquisì la dignità di città nell’Olanda preasburgica del XIV secolo.

Nati

Sei nato oggi? Nel lavoro, sei intelligente, abile e sai eseguire i compiti che ti sono affidati nel modo migliore. A volte però rischi di affannarti e perderti dietro cose di nessuna importanza. Anche in amore, spesso, ti fai prendere dall’ansia e dall’impazienza: un po’ di calma e di riflessione ti sarebbero di grande aiuto.

1958 – Prince: Da molti osannato come il “Re del pop”, in carriera ha venduto circa 80 milioni di dischi e, nel 2004, è stato inserito dalla rivista americana “Rolling Stone” al 27º posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia.

1848. Nasce a Parigi Paul Gauguin, l’artista dai colori accesi, amante delle isole dei mari del sud e delle atmosfere esotiche, fu un maestro del colore attraverso cui espresse la profonda inquietudine interiore.

Scomparsi 

1954 – Alan Turing: Scienziato tra i più brillanti del Novecento, è universalmente riconosciuto come il padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Nato a Londra e morto a Wilmslow nel giugno del 1954.

2008 – Dino Risi: Regista tra i più rinomati in Italia e all’estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all’italiana.

Oroscopo 

Come inizierà il mese di giugno? Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: Evitate le discussioni in questa prima settimana, ne potranno nascere diverse che sarà meglio stroncare subito evitando esasperazioni. Le storie d’amore sembrano faticare nel decollare.

Toro: Ci sono occasioni buone sotto il profilo lavorativo, sta a voi saper decidere nel modo giusto. Anche nel campo dei sentimenti torna l’armonia dopo essere stati sotto pressione.

Gemelli: I rapporti di lavoro stanno dando ottimi frutti e voi vi state impegnando molto a fondo. Ma state trascurando l’amore e sta per arrivare il cartellino giallo del vostro partner.

Cancro: I progetti vanno ideati e realizzati e voi in questo momento avete la forza di ottenere sia l’ideazione che l’attuazione. Dovete soprattutto credere di più in voi stessi.

Leone: Il peggio è alle spalle, adesso è il momento della rigenerazione. Vanno organizzate le idee e ben pianificate le attività. Forma fisica al top.

Vergine: Non è un periodo troppo favorevole ma meglio non mandare all’aria un affare o un progetto di lavoro. Meglio insistere e magari accontentarsi di poco invece che di niente.

Bilancia: In amore potreste essere messi alle strette, sollecitati a prendere una decisione importante. Non siete ancora pronti ad impegnarvi seriamente, quindi meglio non farsi troppo condizionare.

Scorpione: La settimana promette bene anche se la situazione economica si presenta incerta ed è quindi consigliabile non esagerare troppo con certe spese o proposte di investimenti.

Sagittario: L’amore vi annoia, non ci sono grandi stimoli e passione. Questa situazione potrà dar luogo a tensioni e polemiche nella coppia. Qualche problema potrà presentarsi anche sul lavoro.

Capricorno: La vita sentimentale avrebbe bisogno di essere ravvivata, stimolata, incoraggiata, ma in questo momento le vostre priorità sono altre, il lavoro, la carriera, gli affari e il denaro.

Acquario: Tensioni e polemiche non vi lasciano tranquilli, troppe persone sembrano congiurare contro di voi. Potrete rifugiarvi nell’amore aumentando la vostra carica emotiva.

Pesci: Le coppie in crisi potranno riavvicinarsi in questi primi giorni di giugno, iniziando a chiarire certi malintesi, a dirsi le cose in faccia e a dissipare tutti i sospetti. Il chiarimento le rafforzerà.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 7 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento