rotate-mobile
social

Oggi 5 gennaio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno fortuna, lavoro, amore

I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 5 gennaio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, attenzione oggi perché in amore potrebbero esserci discussioni con il partner. Sul lavoro, invece, c'è una bella energia e idee vincenti. 

Toro - Cari toro, questa è una di quelle giornate da dedicare all'amore con un ottimo cielo che regala qualcosa in più. Sul piano lavorativo potrebbero esserci novità e qualche nuovo contatto. 

Gemelli - Cari gemelli, il cielo di oggi parla di emozioni quindi non dedicatevi solo al lavoro. Sul lato professionale avanzate pure le vostre richieste perché saranno ascoltate e accolte bene. 

Cancro - Cari cancretti, bello questo cielo per l'amore che può spiccare il volo quindi al bando i timori di fare la prima mossa. Sul lavoro arrivano belle novità. 

Leone - Cari leoncini, il cuore torna a battere finalmente quindi via libera alle emozioni e anche ai progetti importanti. Sul lavoro tutto procede al meglio. 

Vergine - Cari vergine, le stelle di oggi favoriscono i single che sono alla ricerca dell'anima gemella. Sul lavoro attenzione a non fare il passo più lungo della gamba. 

Bilancia - Cari bilancia, in amore potreste discutere più del solito oggi, attenzione. Sul lavoro attenzione a non essere troppo irruenti. 

Scorpione - Cari scorpioncini, le stelle di oggi parlano d'amore quindi non pensateci troppo e fate quell'invito a cena. Sul lavoro avete voglia di fare di più e ci riuscirete. 

Sagittario - Cari sagittario, le stelle di oggi invitano a vivere l'amore senza troppi pensieri. Sul lavoro buone opportunità per i liberi professionisti. 

Capricorno - Cari capricorno, in amore torna un po' di tranquillità dopo un periodo un po' burrascoso. Sul lavoro siate pazienti, riuscirete a trovare la vostra strada. 

Acquario - Cari acquario, il cielo di oggi parla di emozioni forti quindi non chiudetevi in casa. Sul lavoro avrete belle idee, non sottovalutate il vostro potenziale.  

Pesci - Cari pesciolini, in amore bisogna capire cosa si desidera per il futuro e sul lavoro non fatevi prendere dall'agitazione perché presto sarà tutto in discesa.

Almanacco

Il 5 gennaio è il 5º giorno del calendario gregoriano. Mancano 360 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Amelia (Vergine e Martire)

Etimologia: Amelia, vi sono varie ipotesi sulle origini di questo nome: potrebbe derivare dal gotico amal, “molto attiva, perseverante” (come Amalia), oppure dal nome di una potente famiglia ostrogota, gli Amali, con il significato di “vergine dei boschi”. Altre ipotesi lo legano al nome latino Amelius, derivato da Amius, di probabile origine etrusca e di significato ignoto oppure ancora al francese antico Amile.
Il nome è presente tra i primi 10 nomi femminili più usati per le bambine nate negli ultimi anni in alcuni stati come Regno Unito, Canada, Australia, Irlanda e Polonia. Compare anche tra i nomi più popolari tra le neonate degli Stati Uniti ed è in costante e rapida ascesa tra mamme e papà italiani come nome per le loro bimbe.

Nati 5 gennaio

Sei nato oggi? La tua è una vita molto movimentata, ricca di colpi di scena e cambiamenti. A te va benissimo così, un’esistenza più tranquilla ti annoierebbe a morte. Il lavoro non può che essere indipendente e molto vario: eserciterai molte professioni, dovrai affrontare qualche problema ma riuscirai a superare brillantemente le avversità. In amore trovi sempre quel che cerchi, cambi spesso partner ma, se deciderai di fermarti lo farai con la persona giusta.

1932 – Umberto Eco: Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. Piemontese di Alessandria.

Accadde oggi

  • 1477 – Battaglia di Nancy, Carlo il Temerario viene ucciso, la Borgogna diventa parte della Francia
  • 1484 – Il Papa Innocenzo VIII emana la bolla pontificia Summis desiderantes affectibus, atto di condanna dell’astrologia
  • 1589 – Muore nel castello di Blois Caterina de’ Medici, regina consorte di Francia fino alla morte del marito Enrico II e quindi reggente per i figli, Francesco II e Carlo IX, saliti al trono all’età, rispettivamente, di 15 e 12 anni.
  • 1500 – Il duca Ludovico il Moro conquista Milano
  • 1895 – Affare Dreyfus: l’ufficiale francese Alfred Dreyfus viene ingiustamente degradato e condannato all’ergastolo sull’Isola del Diavolo nella Guyana, per presunto spionaggio a favore della Germania. Verrà scagionato solo nel 1906
  • 1896 – Un giornale austriaco riporta la notizia della scoperta, fatta da Wilhelm Conrad Röntgen, di un tipo di radiazione in seguito nota come raggi X
  • 1914 – La Ford annuncia una giornata lavorativa di 8 ore e uno stipendio minimo di 5 dollari al giorno
  • 1919 – Viene fondato in Germania il Partito Tedesco dei Lavoratori. Adolf Hitler vi aderirà nel settembre dello stesso anno.
  • 1940 – Negli Stati Uniti la radio FM viene dimostrata per la prima volta alla FCC
  • 1964 – Papa Paolo VI incontra il Patriarca greco Atenagora I a Gerusalemme, è il primo incontro tra i capi della chiesa Cattolica e di quella Ortodossa dal 1439
  • 1974 – Si registra temperatura più alta mai rilevata in Antartide, di +15 °C nella stazione meteorologica neozelandese Vanda
  • 1980 – La Hewlett-Packard annuncia la messa in vendita del suo primo personal computer
  • 1984- Ore 22: lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Giuseppe Fava viene ucciso da 5 proiettili alla nuca. A sparare è la mafia. Cronista di libertà, intellettuale allergico a ogni forma di ingiustizia.
  • 1993 - La petroliera MV Braer si incaglia sulla costa delle Isole Shetland, versando in mare 84.700 tonnellate di petrolio
  • 2005 – Il presidente del Cagliari calcio annuncia il ritiro della maglia n. 11 che era sta indossata da Gigi Riva, il campione della squadra sarda che è stato tra i più importanti giocatori della Nazionale.

1968 – Inizia la Primavera di Praga: Alla guida del Partito Comunista venne eletto il “liberale” Dubček e, per quasi otto mesi, l’allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di “riformismo illuminato”, che le cronache storiche identificarono con l’espressione Primavera di Praga. Una parentesi felice che, seppur breve, lasciò un’impronta indelebile nelle giovani generazioni di allora e un mirabile esempio di lotta per la libertà in quelle successive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 5 gennaio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

VicenzaToday è in caricamento