rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

Giovedì 4 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: grande alluvione a Firenze, nasce il registratore di cassa, iniziano le trasmissioni di Rai2, Obama presidente. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

E’ il 308° giorno dell’anno, 44ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 57 giorni.

Santi del giorno: San Carlo Borromeo (Vescovo). San Carlo Borromeo è il protettore dell’Ordine dei certosini.

Ricorre oggi: in Italia si celebra la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

Etimologia: Carlo, “Karl” era un nome proprio già molto in voga tra le tribù germaniche, derivante da “karla”, “uomo libero”. Presso i Franchi, era usato come appellativo dei dignitari di corte.
Carattere: Serio e affidabile, tende a ragionare sugli errori ed esperienze del passato per progredire moralmente; affronta la realtà con occhio critico e con intelligenza. E’ un tradizionalista non proprio ortodosso. Con le donne entra in un rapporto molto confidenziale, instaura un dialogo aperto e preferisce discutere piuttosto che imporre le proprie idee. E’ allegro e trasmette un senso di protezione e di sicurezza.

Accadde Oggi

  • 1918 –  Il Bollettino della Vittoria annuncia che l’Impero Austro-ungarico si arrende all’Italia. Il 4 novembre diventa la Giornata dell’unità Nazionale e delle Forze Armate.
  • 1921. Viene tumulata nell’Altare della Patria a Roma la salma del Milite Ignoto, un soldato morto in battaglia durante la prima guerra mondiale e non identificato. A scegliere tra undici caduti senza nome era stata, pochi giorni prima, Maria Bergamas di Gradisca d’Isonzo, madre di Antonio, arruolato nell’esercito austriaco e poi passato a combattere per l’Italia e caduto al fronte.
  • 1922 – Egitto. Nella Valle dei Re viene scoperto il primo gradino dell’ingresso alla tomba del faraone Tutankhamon.  
  • 1925 – L’Ovra annuncia di avere sventato un attentato alla vita di Benito Mussolini ideato da Tito Zaniboni.
  • 1956. Truppe dell’Unione sovietica invadono l’Ungheria per sedare il movimento rivoluzionario nato sull’onda del rapporto “segreto” di Krusciov che ha dato il via alla “destalinizzazione” nei paesi comunisti. Una colonna di 2.500 carri armati entra a Budapest, invadendo le strade. La repressione sarà durissima: circa 2.500 morti fra gli ungheresi, oltre 700 fra i sovietici. Lasceranno il Paese 200.000 persone.
  • 1961. Iniziano le trasmissioni del secondo programma televisivo della Rai, in sperimentazione dal primo agosto. Nella serata inaugurale va in onda una trasmissione dedicata alla Prima Guerra Mondiale.
  • 1966 –  Alluvione di Firenze. A seguito di una eccezionale ondata di maltempo, l’Arno rompe gli argini e straripa. E’ l’alluvione di Firenze: diversi quartieri e molti Comuni limitrofi vengono sommersi. Nelle stesse ore straripa anche l’Ombrone colpendo gran parte della Maremma e sommergendo Grosseto.
  • 1979. Un gruppo di studenti islamici compiono un assalto all’ambasciata statunitense a Teheran. Sostenuti dall’ayatollah Khomeini, gli studenti terranno in ostaggio 52 cittadini americani per 444 giorni.
  • 1980 –  Ronald Reagan sconfigge Jimmy Carter e diventa presidente degli Stati Uniti.
  • 1995 – A Tel Aviv, dopo aver partecipato a una manifestazione per la pace nella piazza dei Re, il premier israeliano Yitzhak Rabin viene ferito mortalmente da un estremista di destra.
  • 2004 – Il leader palestinese Yasser Arafat, 75 anni,  viene dichiarato clinicamente morto dai medici dell’ospedale militare di Parigi, dove è ricoverato. Durante la giornata la televisione israeliana annuncia la morte di Arafat, ma la notizia viene smentita e si parla di “morte cerebrale”.
  • 2008 – Obama presidente degli USA«Se ancora c’è qualcuno che dubita che l’America non sia un luogo nel quale nulla è impossibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è tuttora vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava». Sono le prime parole di Barack Obama da quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, il primo afro-americano a diventare il principale inquilino della Casa Bianca.
  • 2010 – Nel nord dell’Australia viene ritrovata la più antica ascia di pietra al mondo. Secondo gli esperti il reperto risale a 35mila anni fa.

1879 – Brevettato il primo registratore di cassa: Nell’America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora con forme rudimentali che non consentivano di avere un quadro reale delle entrate. Disagi ben noti all’americano James Ritty, gestore di un saloon a Dayton, nell’Ohio.

Nati oggi

Sei nato oggi? Spontaneo, generoso ed estremamente aperto, dai fiducia a tutti e, qualche volta, sei costretto a pentirtene. Per fortuna il tuo buon umore e la tua gioia di vivere non ne risentiranno. Nel lavoro sei un collaboratore validissimo e puoi diventare un eccellente operatore turistico. In amore, bonomia e disponibilità fanno di te un partner ideale.

1969 – Puff Daddy : Nato a New York, oltre ad essere uno dei rapper più ricchi al mondo, è noto per la lunga sfilza di soprannomi, tra cui Puff Daddy, Diddy e Puffy, dietro i quali si nasconde Sean John Combs. Ha intrapreso la carriera musicale sin da piccolo e ha collaborato con numerosi artisti, realizzando remix in stile hip hop e RNB. Negli anni Novanta è salito tristemente agli onori della cronaca, per aver preso parte alla violenta faida tra i rapper della East Coast e quelli della West Coast, costata la vita a tre persone.

1928 - Sandro Ciotti: Nel mosaico della sua vita, piano piano, tutte le tessere vanno al loro posto per consegnare alla storia del giornalismo italiano un grande personaggio, caro a milioni di appassionati di calcio.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 4 novembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore occhio al weekend, meglio gestire tutto con calma. Sul lavoro, i contratti e le trattative promettono bene: buone novità in arrivo!

Toro – In amore la giornata sarà interessante, non rinunciare ora alle belle emozioni. Sul lavoro, soluzioni in arrivo, non temere!

Gemelli – In amore bisogna fare chiarezza, sul lavoro qualche piccolo problema da risolvere: non arrenderti!

Cancro – In amore meglio evitare le polemiche, sei nervoso con i nati sotto il segno della Bilancia e dell’Ariete. Sul lavoro, buone idee in arrivo: Luna e Mercurio sono dalla tua parte!

Leone – Se ti piace qualcuno sarebbe bene andargli incontro, la Luna sabato e domenica sarà dalla tua parte! Sul lavoro, domenica è bene mettere a punto un progetto in vista dei prossimi giorni!

Vergine – La Luna oggi è dalla tua parte, giornata ottima per i sentimenti. Sul lavoro, potresti risolvere un problema con Marte favorevole!

Bilancia – In amore bisogna chiarire delle questioni importanti. Sul lavoro, le stelle promettono bene per chi ha iniziato da poco un progetto!

Scorpione – I pianeti sono tutti con te e in amore la situazione sarà sicuramente migliore rispetto al passato. Sul lavoro ci sarà qualche tensione da affrontare!

Sagittario – Oggi l’amore non parte alla grande, c’è un lieve calo psico-fisico. Sul lavoro, sei agitato perché sei alle prese con cambiamenti!

Capricorno – In amore è arrivato il momento di rimettersi in gioco: venerdì Venere sarà con te. Sul lavoro, nuovi incontri in arrivo: il periodo sarà migliore!

Acquario – La Luna non è dalla tua parte, hai troppe cose da fare: in amore occhio alle parole. Sul lavoro, problemi da risolvere!

Pesci – In amore venerdì si riparte, c’è qualcuno che deve cominciare da zero. Sul lavoro, buone notizie se stai aspettando una promozione, un salto!

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 4 novembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento