Attualità

Martedì 4 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: vola la prima mongolfiera, Napoleone esiliato all'Isola d'Elba, muoiono i giocatori del grande Torino a Superga. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Foto credit: calendario filosofico

Il 4 maggio è il 124º giorno del calendario gregoriano. Mancano 241 giorni alla fine dell'anno.

Santi del giorno: San Silvano
 
Etimologia: Silvano, é forse il nome più diffuso nel mondo latino. Attribuito ad una mitica divinità preposta ai boschi, in latino “silvae”, ed agli armenti, entrò presto in uso anche tra i cristiani, nonostante la fortissima valenza pagana. E’ ancora oggi mediamente attestato in tutto il Centro Nord.

Accadde Oggi

  • 1471 – Guerra delle due rose: battaglia di Tewkesbury – Edoardo IV sconfigge l’esercito del Lancaster e uccide Edoardo, principe di Galles
  • 1783- Nei cieli francesi di Annonay, vola la prima mongolfiera guidata dall’uomo. A bordo i suoi inventori: i fratelli Montgolfier. Nel corso del volo, che dura 10 minuti, la mongolfiera raggiunge un’altitudine di circa 2000 metri.
  • 1912 – Guerra italo-turca: L’Italia occupa l’isola di Rodi
  • 1814 – Napoleone Bonaparte arriva all’isola d’Elba in esilio dopo la sua abdicazione.
  • 1814- Luigi XVIII concede la Carta del 1814. È una sorta di “Carta Costituzionale” che contiene, seppure con forti limiti, alcuni principi liberali.
  • 1930- La polizia britannica arresta il Mahatma Gandhi e lo rinchiude nella Prigione Centrale di Yeravda. È la reazione alla “marcia del sale”, partita il 12 marzo e conclusasi il 6 aprile, dopo 380 chilometri, sulla spiaggia di Dandi, organizzata per manifestare contro una tassa iniqua.
  • 1932- Si aprono le porte del carcere per Alphonse Gabriel Capone, meglio conosciuto come Al Capone. Deve scontare una condanna di 11 anni per evasione fiscale. È la fine della carriera criminale del gangster simbolo della malavita della Chicago proibizionista degli anni Venti.
  • 1949-  La tragedia del grande Torino. Ore 16.45. “Siamo sopra Savona. Voliamo di sotto delle nubi, 2000 metri, fra 20 minuti saremo a Torino”. Questa è una delle ultime comunicazioni che arrivano dall’aereo della squadra del “Grande Torino” di ritorno da Lisbona dove aveva giocato una partita amichevole con il Benfica. Pochi minuti dopo una delle più grandi tragedie che ha sconvolto la storia del calcio: alle ore 17.05 l’aereo trimotore Fiat G.212, con a bordo l’intera squadra, i dirigenti, gli allenatori, alcuni giornalisti e l’equipaggio di bordo, si schianta contro il muraglione del terrapieno posteriore della basilica di Superga, sulla collina torinese facendo trentuno vittime.
  • 1979- Margaret Thatcher viene chiamata a ricoprire la carica di primo ministro del governo inglese. E’ la prima donna nella storia della Gran Bretagna a ricoprire tale ruolo. Dal 1975 era la leader del partito Tory, i conservatori britannici.
  • 1980- Muore a Lubiana Tito, pseudonimo di Josif Broz, il dittatore della Jugoslavia. Alla fine della seconda guerra mondiale Tito riunisce sotto il proprio governo tutto il paese e instaura un regime fondato sulla dittatura del partito unico.
  • 1994 – Il primo ministro israeliano Rabin e il leader palestinese Arafat firmano un accordo che sancisce l’autonomia dei palestinesi e l’autogoverno nella striscia di Gaza.
  • 2010 – Nuovo record per la casa d’asta Christie’s a New York: il dipinto “Neve, foglie e busto” di Pablo Picasso viene venduto a 106 milioni di dollari.

1953 – Hemingway vince il Pulitzer con “Il vecchio e il mare”: «Tutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri ed indomiti». È il ritratto che fa Ernest Hemingway del suo eroe sconfitto ma ammirevole per il coraggio e la dignità di un’esistenza trascorsa sotto il sole cocente del Mar dei Caraibi. Una storia di vita vissuta elevata a romanzo, che valse all’autore i due più prestigiosi riconoscimenti letterari.

1949 – Tragedia di Superga: Prima la nebbia fitta e poi lo schianto. In pochi istanti vennero distrutte le vite di 31 persone (27 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio), insieme alla gloriosa storia di una squadra di calcio.

Nati

Sei nato oggi? Sei tenace, paziente e testardo. Quando ti poni un obiettivo lo persegui ininterrottamente finché non l’hai raggiunto. Nel lavoro potrai affermarti in campo musicale o gestire, ad alti livelli, alberghi e ristoranti famosi per la loro raffinatezza ed accoglienza. Il tuo matrimonio sarà felice ed importante: il partner, che ti adora, sarà anche in grado di sostenerti finanziariamente e aiutarti nel lavoro.

1929 – Audrey Hepburn: Diva tra le più leggendarie di Hollywood, il suo sorriso e l’innata eleganza del portamento, anche adesso che non c’è più, continuano ad affascinare il pubblico di ogni età.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 4 maggio 2021. La Luna nuova e il passaggio del Sole stanno cambiando un po’ le carte in tavola per alcuni segni. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.
Ariete. Questo sarà un mese importante per l’amore, anche coloro che hanno affrontato una crisi ora potranno avere nuove chance. Nel lavoro se hai a che fare con un capo severo potresti vivere qualche tensione.

Toro. Se vivi un rapporto conflittuale da tempo oggi potrebbe tornare polemica. Nel lavoro dovresti rivedere le tue strategie.

Gemelli. Ti consiglio di non sottovalutare i nuovi incontri. Nel lavoro molti stanno considerando nuovamente le proprie mansioni: il successo non mancherà.

Cancro. In arrivo 3 giornate promettenti per l’amore. Nel lavoro giornata importante per i progetti a lungo termine.

Leone. Sei un po’ agitato, spero solo che non trascinerai polemiche inutili in amore. Nel lavoro è un periodo stimolante per chi cerca: Giove dal 13 non sarà più opposto.

Vergine. Ci vuole ancora un po’ di pazienza, da domani le cose andranno meglio: cerca di programmare un fine settimana piacevole. Nel lavoro potrebbe capitare di discutere o non sentirsi a proprio agio, hai modo di riflettere.

Bilancia. Quella di oggi è una giornata positiva, in queste ore Mercurio tornerà favorevole. Non escluso un favore da parte di un collega, alcuni progetti ripartiranno.

Scorpione. Oggi potresti litigare con qualcuno, la Luna dissonante porta dubbi in amore. Nel lavoro cerca di valutare bene le nuove proposte, Mercurio e venere sono ancora opposti.

Sagittario. Se un amore non funziona oggi potresti fare chiarimenti. Nel lavoro se svogli un’attività indipendente ora devi guardare al futuro con più speranza.

Capricorno. Con una persona che ti piace sarà possibile fare progetti per il futuro. Nel lavoro gli ultimi anni sono stati un po’ problematici per i soldi.

Acquario. Finalmente una giornata positiva per i sentimenti: la Luna è nel tuo segno. Nel lavoro se sei impulsivo potresti rischiare di prendere le cose di petto.

Pesci. Da oggi Mercurio è in aspetto conflittuale, potrebbero esserci problemi in amore. Nel lavoro non è escluso un cambio di rotta, Giove presto sarà nel tuo segno.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 4 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento