Giovedì, 21 Ottobre 2021
Attualità

Sabato 31 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: dalla conquista italiana del K2, al volto su Marte, arriva la TV satellitare, medaglia per Federica Pellegrini. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

E’ il 212° giorno dell’anno, 31ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 152 giorni.

Santi del giorno: Sant’Ignazio di Loyola (Sacerdote)

Etimologia: Ignazio, il nome deriva dal greco Igniatios e significa ‘figlio’.

Accadde Oggi

  • 1498. Durante il suo terzo viaggio nell’emisfero occidentale Cristoforo Colombo sbarca sull’isola di Trinidad.
  • 1790 – Primo brevetto registrato negli USA; concesso all’inventore Samuel Hopkins per l’ottenimento della potassa
  • 1919 - Nasce a Torino, da una famiglia ebraica, Primo Levi, scrittore tra i più  importanti della letteratura italiana, testimone del dramma della persecuzione razziale, di cui è stato vittima, e che ha raccontato nelle pagine più  intense della sua produzione.
  • 1954 – Prima scalata del K2:  La spedizione degli alpinisti Ardito Desio, Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, conquista la vetta del K2, la seconda montagna più alto del mondo. Partiti tra la fine di maggio e l’inizio di giugno del 1954, riuscì il 31 luglio a scalare per la prima volta nella storia la cima del Karakorum 2.
  • 1971 – Sbarca sulla Luna l’equipaggio dell’Apollo 15.
  • 1976 – Volto su Marte in una foto: Effetto ottico o tracce di vita extraterrestre? È il dubbio che agita la mente di milioni tra spettatori e lettori che si trovano di fronte alla famosa foto del Volto su Marte, pubblicata dalla Nasa il 31 luglio 1976, scattata dalla sonda Viking 1 sei giorni prima
  • 1999 – La NASA fa precipitare intenzionalmente la navetta Lunar Prospector sulla Luna, terminando così la sua missione per individuare acqua ghiacciata sulla superficie lunare
  • 2003 – Nasce la TV satellitare Sky: Il parere favorevole della Commissione europea dà luogo alla fusione tra TELE+ e Stream TV, da cui nasce Sky Italia, piattaforma satellitare del gruppo News Corporation del magnate Rupert Murdoch.
  • 2013 – Federica Pellegrini conquista l’argento mondiale nei 200 metri stile libero di Barcellona.

Nati

Sei nato oggi? La tua allegria e la tua generosità fanno di te un personaggio molto amato. Devi però fare attenzione a non dare troppa importanza all’apparenza e a non farti abbagliare da tutto ciò che luccica. Nel lavoro punta sulla concretezza e la solidità. In amore impara ad apprezzare la profondità e l’intensità dei sentimenti.

1965 – J. K. Rowling: Nata a Yate, nel sudovest dell’Inghilterra, e registrata all’anagrafe come Joanne Rowling, è tra le scrittrici britanniche che hanno venduto di più. E' la 'mamma' di Harry Potter. Nella seconda metà degli anni Novanta si ritrova disoccupata, con un matrimonio fallito alle spalle e una figlia da mantenere, cadendo in una profonda depressione. A un certo punto, la disperazione le dà il coraggio di riprendere il romanzo interrotto in precedenza e di proporlo alle case editrici. L'unica a darle fiducia è la Bloomsbury, piccola casa londinese, che a giugno del 1997 pubblica Harry Potter e la pietra filosofale, a firma dello pseudonimo J.K. Rowling (la "K" scelta dalla scrittrice per ricordare la nonna paterna Kathleen). Il successo è senza precedenti: 120 milioni di copie vendute nel mondo solo per il primo libro.

Scomparsi

1944 – Antoine de Saint-Exupéry: La fama di scrittore attraversa ogni generazione da quel lontano 1943, in cui diede alle stampe Il Piccolo Principe, il suo romanzo capolavoro e uno dei libri più venduti di sempre, tradotto in duecentocinquanta lingue e per alcuni secondo per popolarità soltanto alla Bibbia.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 31 luglio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete:  Oggi ti sentirai più dinamico, Sole e Mercurio sono favorevoli: un amore può ripartire. Nel lavoro recuperi energia, nel prossimo mese ci saranno ottime stelle. Queste sono comunque giornate interessanti.

Toro:  La Luna è nel tuo segno: è un momento positivo, Venere è favorevole. Se la tua attività non ti soddisfa ora puoi rimetterti gioco: Venere e Marte ti aiutano.

Gemelli:  Oggi le stelle sono con te, i giovani del segno possono fare un progetto per la fine dell’estate, anche di coppia! Nel lavoro non ti affrettare, fa le cose tempo a tempo.

Cancro:  Dopo tre giorni difficili ora finalmente potrai avere momenti di serenità in amore. Nel lavoro in queste settimane getterai le basi per i progetti autunnali: forza e impegno.

Leone:  Una persona conosciuta da poco potrebbe diventare davvero importante con te. Attenzione soltanto con i segni dello scorpione. Nel lavoro non sottovalutare l’ipotesi di nuove collaborazioni o di un cambio dimensione.

Vergine:  La situazione aiuta un buon recupero in amore, questa è una giornata sì. Nel lavoro una buona idea può nascere tra oggi e domani. Arriva un periodo che porterà soluzioni.

Bilancia:  Oggi arriva un po’ di serenità, Saturno è in buon spetto; le coppie che si vogliono bene possono programmare qualcosa di importante. Nel lavoro ci sono state tensioni ma si recupera: agosto e settembre mesi importanti.

Scorpione:  Sono giorni segnati da una certa tensione. La Luna in opposizione suggerisce di evitare i conflitti. Nel lavoro non pensare troppo alle cose da fare, rimanda le discussioni a fine agosto.

Sagittario:  Questa giornata porta con sé agitazione, anche in amore. I nuovi incontri forse saranno paragonati a qualcosa che non c’è più. Nel lavoro per molti sono in arrivo buone occasioni.

Capricorno:   Sei meno agitato rispetto agli ultimi giorni, le cose funzionano di più. Non sottovalutare gli incontri. Nel lavoro è il momento migliore per darti da fare: Marte è tornato favorevole.

 Acquario:  Altra giornata molto valida per quanto riguarda i sentimenti: apriti agli altri e non isolarti. Nel lavoro per qualcuno sono in arrivo belle notizie.

Pesci:  E’ arrivato il momento in cui puoi dire la tua anche a costo di risultare fin troppo schietto. Nel lavoro se cerchi nuove alleanze mi sembra il periodo migliore ma, sempre in vista dell’autunno, ora devi pensare a quello che c’è da costruire da settembre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 31 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento