Domenica, 19 Settembre 2021
Attualità

Venerdì 30 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: libertà di culto per i cristiani, si tolgono la vita insieme il Führer ed Eva Braun, finisce la guerra in Vietnam, monetine contro Bettino Craxi I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Foto credit: calendario filosofico

Il 30 aprile è il 120º giorno del calendario gregoriano. Mancano 245 giorni alla fine dell'anno.

Accadde Oggi

  • 311 – Galerio promulga un Editto a Serdica con il quale si concede perdono e libertà di culto ai cristiani, purché essi si mostrino rispettosi delle leggi
  • 1573 – Crolla la torre della Cattedrale di Beauvais, (150 m), che all’epoca doveva essere l’edificio più alto del mondo
  • 1789- Vinte le elezioni del 4 febbraio e dopo aver ricevuto la conferma dal Senato, George Washington si reca a New York. Qui, sulla balconata della Federal Hall a Wall Street, presta giuramento come primo Presidente degli Stati Uniti.
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: Operazione Mincemeat – Il sottomarino britannico HMS Seraph emerge nel Mar Mediterraneo al largo della costa spagnola, depositando un cadavere con addosso falsi piani di invasione e vestito con un’uniforme da ufficiale del controspionaggio britannico
  • 1945 - Eccidio di civili a Merano a ostilità cessate da parte di soldati nazisti ancora presenti in città.
  •       -  Battaglia di Monte Casale a Ponti sul Mincio: è considerata l’ultima vera e propria battaglia della Seconda guerra mondiale sul territorio italiano, sanguinoso scontro combattuto da due brigate partigiane (la Brigata Italia (Vr) e la Brigata Avesani) affiancate dal IX regg.to Arditi contro una formazione di nazisti della Flak in fuga
  • 1945- La battaglia di Berlino è giunta al quindicesimo giorno. A nulla è valsa la disperata resistenza tedesca che ha coinvolto anche la popolazione civile in una cruenta battaglia, strada per strada, uomo a uomo: le truppe sovietiche sono a poche centinaia di metri dal bunker della cancelleria dove e’ rifugiato il Führer. Hitler, cosciente della fine imminente, si toglie la vita insieme a Eva Braun, sposata poche ore prima della morte.
  • 1975- Le truppe nord vietnamite occupano Saigon. L’esercito statunitense si ritira dalla capitale vietnamita. Finisce la guerra in Vietnam
  • 1982- Pio La Torre viene ucciso a colpi di proiettile, insieme a Rosario Di Salvo, nella sua auto. Da deputato del Partito Comunista, La Torre si era battuto per l’approvazione della legge che introduceva il reato di “associazione mafiosa” e per quella sulla confisca dei beni ai mafiosi.
  • 1993 -. Viene resa pubblica e gratuita la tecnologia informatica su cui poggia il www (World Wide Web).
  • 1993 - Durante un cambio di campo al torneo di tennis di Amburgo, Monica Seles viene accoltellata da uno squilibrato sostenitore della rivale Steffi Graf. La Seles non giocherà più in tornei per più di due anni dopo l’incidente;
  • 1993 -   Tangentopoli: la Camera dei deputati respinge quattro delle sei autorizzazioni a procedere per corruzione e ricettazione richieste dalla magistratura contro Bettino Craxi. La sera il segretario del PSI viene accolto davanti all’Hotel Raphael di Roma, dove abitava, da numerosi manifestanti che iniziano a lanciargli delle monentine per protesta
  • 2012 – La Freedom Tower (nel costruendo World Trade Center) diventa l’edificio più alto di New York, superando l’Empire State Building, che lo era ridiventato dopo l’attentato terroristico del 2001 alle Torri Gemelle, realizzate nel 1972.
  • 2013 – La Regina Beatrice dei Paesi Bassi abdica, le succede al trono il figlio Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi

Nati

Sei nato oggi? I nati il 30 aprile sono personalità dominanti, ma hanno spesso il desiderio di rinunciare a posizioni di responsabilità per ritirarsi in una vita all’insegna della comoda armonia. Come manager sono in genere molto esigenti, non solo con gli altri, ma anche con sé stessi. Poiché per molti di loro il dovere è una sorta di Dio, spesso preferiscono non discutere i princìpi di base loro e dei loro superiori, anche a rischio di intraprendere una strada moralmente sbagliata. I nati in questo giorno hanno anche un estremo bisogno d’affetto in famiglia e con gli amici e tendono perciò a evitare il più possibile litigi o dissidi. I figli imparano presto a ottenere ciò che vogliono da un genitore nato il 30 aprile, il quale può sembrare intrattabile, ma in realtà si lascia manipolare facilmente dalle moine dei figli, specie dell’altro sesso.

1777 – Carl Friedrich Gauss: Ricordato come il più grande matematico della modernità, i suoi studi hanno influito profondamente sull’evoluzione delle scienze matematiche, fisiche e naturali.

Scomparsi

1989 – Sergio Leone: Padre del genere spaghetti-western, è stimato e venerato dai migliori registi di Hollywood, da Stanley Kubrick a Quentin Tarantino, da Martin Scorsese a Clint Eastwood.

1883 – Édouard Manet (137 anni fa): Un grande maestro della pittura en plein air (all’aperto), fatta di pennellate rapide, di vivacità di colori e di una resa naturalistica della luce.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 30 aprile. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.
Ariete. Giornata molto positiva. Venere continua il suo bel transito, rendendo l’amore più semplice e favorevole. È il momento giusto per esporre le proprie idee e i propri progetti, per lanciarsi. Nel lavoro tante nuove opportunità, ma la cosa ti agita un po’.

Toro. In amore c’è un po’ di agitazione. Attenzione con Leone e Acquario, potrebbero creare problemi. Stelle molto positive per il lavoro: si può recuperare, riprendere in mano una situazione.

Gemelli. Cerca di trovare un attimo per rilassarti un po’. L’amore è molto positivo, si possono fare progetti. Attenzione però al lavoro: non lasciare che condizioni le altre aree della tua vita.

Cancro. Molto bene l’amore. E’ il momento giusto sia per i nuovi amori, sia per recuperare un rapporto. Nel lavoro mantieni la calma e prima di prendere decisioni aspetta qualche giorno.

Leone. Questo è un cielo che favorisce molto l’amore. Una storia può essere recuperata e se non volessi farlo è possibile farne nascere una nuova. Meglio il lavoro nel commercio.

Vergine. Aprile è stato un mese particolare, potrebbero essersi create addirittura situazioni ambigue. In amore bisogna fare attenzione, potresti star vivendo due storie parallelamente. Nel lavoro va presa qualche decisione.

Bilancia. Se non sopporti più alcune persone, potresti cambiare atteggiamento ed essere più diretto e meno gentile. In amore sei più tranquillo, sei arrivato a delle conclusioni. Potrebbero esserci novità sul lavoro.

Scorpione. Potrebbero esserci stati problemi nella coppia ultimamente, ma ora si può rimediare. Bisogna fare attenzione alle finanze, non dovresti spendere troppo in questo periodo. Ci sono stanchezza e affaticamento oggi, cerca di trovare un momento per rilassarti.

Sagittario. Momento ideale per allargare la cerchia di amicizie, per i contatti, per conoscere nuove persone. Con Mercurio favorevole le finanze sono molto positive, bene anche il lavoro dove riesci ad ottenere qualcosa in più.

Capricorno. Giornata un po’ sottotono. In amore le cose vanno meglio, ma oggi sei piuttosto polemico. Cerca di evitare di pensare a cose successe tempo fa, concentrati sul presente. Sul lavoro ci vuole calma, evita i problemi. C’è voglia di cambiamento. Favoriti gli studi.

Acquario. Bene l’amore con Venere dalla tua parte. Nel lavoro qualcosa si muove, finalmente ottieni qualche vittoria e puoi andare avanti ma tieni a mente che non tutto è recuperabile, alcuni aspetti necessitano un cambiamento radicale.

Pesci. Giornata piena di nervosismo e di dubbi. In amore le cose continuano ad essere piuttosto complicate, devi cercare di mantenere la calma e non fare nulla di azzardato. Bene il lavoro, i problemi nati nell’ultimo periodo possono essere risolti.


 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 30 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento