rotate-mobile
Attualità

Lunedì 28 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: primo uomo a volare su un idrovolante, prima radio pirata, esplosione nel porto di Napoli, Dalai Lama in esilio I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 28 marzo è l’85º giorno del calendario gregoriano. Mancano 278 giorni alla fine dell’anno. 

È la domenica delle Palme

Santo del giorno: Santo Stefano Harding
La storia di Stefano Harding rimanda alle origini dell’ordine monastico dei cistercensi, tra la fine dell’XI e l’inizio del XII secolo. Questo monaco inglese, San Roberto di Molesme e Alberico nel 1098 fondano il nuovo monastero a Citeaux in Borgogna.

Accadde Oggi

  • 845 – Saccheggio di Parigi da parte di orde vichinghe
  • 1661 – Antoniotto Invrea, Marchese di Pontinvrea, viene eletto 116º Doge della Repubblica di Genova e Re di Corsica
  • 1776 – Viene fondato in Russia il Teatro Bolshoi di Mosca
  • 1854 – Guerra di Crimea: il Regno Unito e la Francia dichiarano guerra alla Russia
  • 1910 – Louis Paulhan diventa il primo uomo a volare su un idrovolante presso Martigues, Francia, ideato da Henri Fabre
  • 1923 – Istituzione della Regia Aeronautica
  • 1930 – Per disposizione del presidente Ataturk due città assumono la denominazione turca: Costantinopoli diventa Istanbul, Angora diventa Ankara.
  • 1939. Con la firma della capitolazione da parte dei leader repubblicani, termina la guerra civile spagnola. Dopo tre anni di sanguinosi scontri, nel corso dei quali perdono la vita oltre un milione e mezzo di persone, il generale Francisco Franco si impadronisce del potere e inizia la sua trentennale dittatura
  • 1943 – Nel Porto di Napoli scoppia un incendio sulla Caterina Costa carica di esplosivi. Nell’esplosione conseguente muoiono 600 persone
  • 1945 – La partigiana Ines Bedeschi viene fucilata dai nazifascisti. In seguito le è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare
  • 1959 – La Cina blocca la rivolta popolare tibetana iniziata il 10 marzo e scioglie il governo del Tibet assumendone il totale controllo; il Dalai Lama in esilio in India
  • 1964 – Regno Unito: inizia le proprie diffusioni la prima stazione radio pirata: Radio Caroline
  • 1979 – Incidente alla pompa di raffreddamento della Centrale nucleare di Three Mile Island (Pennsylvania)
  • 1997 – Venerdì santo, naufragio nel Canale d’Otranto a seguito della collisione con la corvetta italiana Sibilla, la motovedetta albanese Katër i Radës carica di profughi che stavano cercando di avvicinarsi alle coste pugliesi affonda. I morti saranno 108, molti dei quali bambini.
  • 2005 – Un terremoto di 8,7 sulla scala Richter colpisce l’isola di Sumatra provocando centinaia di vittime.

Nati

Sei nato oggi? Ami molto la tua libertà, hai grande fiducia in te stesso e sei molto coraggioso. In alcuni periodi della tua vita la fortuna ti assisterà in modo particolare e se saprai approfittarne, otterrai straordinari successi. In amore sei molto romantico e hai qualche difficoltà nell’accettare gli inevitabili compromessi che la vita a due comporta. La solitudine, d’altra parte, non fa per te e dunque dovrai imparare a considerare le cose con occhio più realistico.

Celebrità nate in questo giorno:

1986 – Lady Gaga: Artista pop tra le più amate del pianeta, all’indubbio talento artistico accompagna uno stile eccentrico che la distingue dai suoi colleghi. Nata a New York da famiglia di origini italiane.

1483 – Raffaello Sanzio: Pittore e architetto tra i più rappresentativi del Cinquecento, con Leonardo e Michelangelo completa la triade dei grandi maestri del Rinascimento italiano. Nato ad Urbino.

Scomparsi oggi:

1985 – Marc Chagall: Le tradizioni della natia Russia, i ricordi dell’infanzia, l’amore per gli animali domestici. Questi i temi ricorrenti della produzione di un artista di straordinaria suggestione. Nato a Vitebsk.

1941. Muore suicida la scrittrice Virginia Woolf. Membro del circolo letterario di Bloomsbury, con il marito Leonard fonda la casa editrice Hogarth Press. Tre le sue opere più famose “La signora Dalloway”, “Gita al faro”, “Orlando” e “Una stanza tutta per sé”.

Oroscopo del giorno

Previsioni dell’oroscopo di Paolo Fox 28 marzo.

ARIETE - Cari Ariete, fate attenzione perché la Luna è in opposizione, per cui non tutto sarà facile. Cercate di mantenere la calma se non volete litigare con chi vi circonda. Sul lavoro potrebbero arrivare ghiotte proposte. Valutatele con calma e accettatele solo se tratta di impegni di poco conto, perché già siete abbastanza incasinati così.

TORO - Sta per arrivare una svolta inevitabile nella vostra vita. L’amore negli ultimi tempi è stato messo a dura prova, e ora dovete rialzarvi. Cercate di capire cosa è meglio fare: continuare con la storia che state vivendo o voltare pagina? Per fortuna sul lavoro potete riscattarvi e dimostrare il vostro valore.

GEMELLI - Potete approfittare di una Luna finalmente favorevole. Potete recuperare il disagio vissuto nelle ultime giornate, che non sono state facili. Sul lavoro possibili nuovi incontri e opportunità da cogliere al volo. Giove e Saturno saranno al vostro fianco per i prossimi mesi. Non male.

CANCRO - Giornata un po’ sottotono. La vostra relazione non vi convince e vorreste qualcosa in più dal partner. Cercate di non farvi trascinare in pensieri troppo negativi. Sul lavoro i problemi, soprattutto a livello contrattuale, non mancano, per cui non riuscire a prendere decisioni per il futuro.

LEONE - Potresti vivere una bella emozione. In generale si prevede una giornata molto positiva per i sentimenti, sia per chi è single sia per chi ha una relazione stabile. Sul lavoro ci sono questioni economiche da risolvere: ultimamente avete speso troppo.

VERGINE - Se c’è una persona che vi piace, non abbiate paura a dichiararvi. D’altronde che avete da temere? Con il partner, invece, se ci sono stati litigi e discussioni, è il momento di chiarirsi e recuperare il tempo perduto. Tanta determinazione sul lavoro. Potete prendere decisioni importanti.

BILANCIA - E' il momento di lasciarsi andare di più in amore. Non siate troppo timidi, d’altronde se c’è una persona che vi piace, cosa avete da perdere? Sul lavoro possono esserci tensioni, meglio mantenere la calma. I più giovani possono lasciarsi in nuove avventure e portare avanti i propri progetti.

SCORPIONE - Giornata molto particolare in amore, come in generale tutto il periodo che state vivendo. In questi ultimi giorni di marzo infatti potete osare di più, perché le stelle sono dalla vostra parte. Sul lavoro cercate di non cadere in provocazioni: c’è sempre qualcuno che proverà a mettervi il bastone fra le ruote.

SAGITTARIO  - Possono nascere belle emozioni, ottima giornata per i sentimenti, sia per chi è single, sia per chi ha una storia di lungo corso. Sul lavoro avete tanta voglia di novità e cambiamenti per ritrovare i gusti stimoli.

CAPRICORNO - La giornata sarà piuttosto pesante in amore: con il partner ci sono parecchie incomprensioni e i litigi sono all’ordine del giorno. Sul lavoro, cerca di rilassarti il più possibile. Gli impegni sono tanti: datevi delle priorità senza farvi travolgere dallo stress.

ACQUARIO - Potrete recuperare sotto molti punti di vista. Ci sono tanti discorsi lasciati in sospeso e che dovete riprendere il prima possibile. Sul lavoro, pian piano si recupera soprattutto se svolgete una professione nella quale siete a contatto con il pubblico. Dopo un periodo difficile, è il momento di ripartire.

PESCI - Giornata molto positiva per i sentimenti, e sarà così fino alla fine del mese. Se avete litigato con il partner o ci sono continue tensioni, provate a parlarvi e chiarirvi. Sul lavoro, può arrivare una buona notizia ma tutto dipende da quello che sapete fare.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 28 marzo: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento