Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità

Mercoledì 28 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: inizia la prima guerra mondiale, nascono le TV private, alluvione in Valtellina, il sinistro stradale il più grave avvenuto in Italia. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Foto credit: calendario filosofico

Il 28 luglio è il 209° giorno del calendario gregoriano. Mancano 156 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santi Nazario e Celso (Martiri) Sant’Innocenzo I (Papa)

Accadde Oggi

  • 1480 – Battaglia di Otranto: la flotta navale turca sferra per ordine del sultano Maometto II un grande attacco all’Italia
  • 1540. In Inghilterra il re Enrico VIII fa giustiziare il primo ministro Thomas Cromwell  Una delle più importanti figure politiche del regno, e lo stesso giorno, sposa la quinta moglie, Catherine Howard.
  • 1741. Muore a Vienna Antonio Vivaldi, il compositore delle Quattro stagioni.
  • 1750. Muore a Lipsia in Germania il compositore Johann Sebastian Bach. Aveva 65 anni. Dieci giorni prima aveva recuperato improvvisamente la vista ma subito dopo era stato colto da ictus.
  • 1794. Il politico e avvocato Massimiliano Robespierre,  protagonista della Rivoluzione Francese, viene ghigliottinato a Parigi insieme con il fratello Augustine e altri esponenti giacobini.
  • 1914. A un mese dall’ attentato di Sarajevo e dall’assassinio di Francesco Ferdinando, erede al trono austroungarico, Vienna dichiara la guerra alla Serbia, seguita dalla Germania che scende in campo contro la Russia, intervenuta, a sua volta, in difesa della Serbia. Si mobilita anche la Francia, cui risponde la Germania invadendo il Belgio, in difesa del quale interviene anche la Gran Bretagna. E’ l’ inizio della prima Guerra Mondiale, che si concluderà oltre quattro anni dopo, con la sconfitta della Germania e dell’Impero austro-ungarico.
  • 1945. Un aereo da combattimento statunitense si schianta contro il 79° piano di quello che allora era il più alto grattacielo di New York, l’Empire State Building. Muoiono 14 persone.
  • 1976. Un terremoto devasta il nord della Cina: 240.000 i morti.
  • 1976: La Corte Costituzionale sancisce l’illegalità del monopolio Rai. Inizia così l’epoca delle cosiddette TV private, che cambierà il panorama mediatico italiano
  • 1987 – Alluvione in Valtellina: Alle 7.27 un boato spaventoso e un fianco del monte Zandila frana giù sotto la pioggia incessante, cancellando due paesi della provincia di Sondrio, spazzandoli via e provocando morti e dispersi. È il triste epilogo di un’odissea  cominciata dieci giorni prima, con l’inizio di una catastrofica alluvione che provoca smottamenti, allagamenti ed esondazioni.
  • 2007 – Hylands Park: Cerimonia di Apertura al 21 Jamboree Mondiale Degli Scout, svoltosi ad Hyland Park, Chelmsford. Partecipanti: 40000 provenienti da 158 paesi diversi
  • 2013 – Strage del viadotto Acqualonga: un pullman carico di turisti precipita da un viadotto della A16 causando 40 morti; è il sinistro stradale il più grave avvenuto in Italia

Nati

Sei nato oggi? I nati il 28 luglio manifestano in genere un forte desiderio di primeggiare nella sfera sociale e professionale. Il senso di autorità scaturisce dalla loro stessa persona e per questo ciò che essi sono è molto più importante di che dicono e pensano. Chiunque entra in contatto anche con la più mite di queste persone si accorgerà molto presto che occupare una posizione secondaria non è certo ciò che hanno in mente.

1941 – Riccardo Muti: Nato a Napoli, direttore d’orchestra e direttore musicale della Chicago Symphony Orchestra, è considerato un ambasciatore della cultura italiana nel mondo.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 28 luglio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: Con la Luna nel segno i sentimenti sono decisamente favoriti. Sul lavoro invece se vuoi portare avanti un nuovo progetto, analizza bene tutti i pro ed i contro.

Toro: Qualche dubbio di troppo in amore, nulla che non possa essere risolto. Sul lavoro invece si naviga a vista anche se avresti voglia di novità.

Gemelli: La mattinata parte a rallentatore, recupero dal pomeriggio. Sul lavoro invece sono possibili cambiamenti, soprattutto per te che non ami la routine.

Cancro: Se in amore c’è stata una crisi potresti incontrare qualche difficoltà a ricucire i rapporti. Sul lavoro invece c’è voglia di progettualità, novità importanti all’orizzonte.

Leone: Con la Luna favorevole eventuali piccoli dissidi potranno essere risolti. Sul lavoro invece hai bisogno di collaboratori fidati. Infatti hai come l’impressione che qualcuno ti stia remando contro. 

Vergine: In amore i single del segno possono fare incontri piacevoli per i single! Sul lavoro invece sono favorite le trattative, sfrutta questo momento positivo.

Bilancia: Tieniti lontano da complicazioni inutili, soprattutto nel pomeriggio. Sul lavoro invece la giornata è positiva: puoi guardare al futuro con ottimismo! 

Scorpione: In amore ci sono delle piccole tensioni, cerca di risolvere un problema con il partner. Sul lavoro invece la giornata favorisce le trattative e ti permette di non prendere tutto di petto.

Sagittario: Per i sentimenti quella di oggi è una mattinata un pò sottotono. Sul lavoro invece non tirarti la zappa sui piedi andando incontro a situazioni complicate.

Capricorno: In amore cerca di non essere impulsivo, soprattutto durante questo pomeriggio ed in serata. Lavorativamente parlando invece sono favoriti i nuovi porgetti. 

Acquario: Buone stelle per l’amore sia per chi è in coppia sia per chi è solo! Sul lavoro invece nei prossimi giorni sono in arrivo cambiament importanti.

Pesci: Stelle controverse per i sentimenti, vuoi di più da chi ti è vicino. Lavorativamente parlando invece oggi regna un pò di confusione. Se devi fare una richiesta meglio aspettare. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 28 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento