menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domenica 27 dicembre 2020: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è San Giovanni protettore di librai, scrittori, artisti, cartolai e tipografi, significato del nome, nasce il fumetto italiano I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 27 dicembre è il 361º giorno del calendario gregoriano (il 362º negli anni bisestili). Mancano 4 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Giovanni (Apostolo ed Evangelista) protettore di librai, scrittori, teologi, artisti, templari, cartolai e tipografi.

Etimologia: Giovanni, deriva dall’ebraico Yehohanan, composto da Yoh o Yah che è l’abbrevazione di Yahweh o Geova (nome proprio di Dio nella tradizione ebraica) e da hanan che significa “ebbe misericordia”, ossia letteralmente “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. In passato veniva imposto ad un figlio atteso e desiderato da tanto tempo e nato quando ormai si erano perse le speranze. E’ stato il nome di numerosi papi, monarchi e letterati. Giovanni è probabilmente il secondo nome maschile più diffuso in Italia (dopo Giuseppe) tra la popolazione adulta oltre ad essere stabilmente presente nella top 30 dei nomi più utilizzati per i nuovi nati.

Accadde oggi

  • 1521 – Inizia il conclave che eleggerà Papa Adriano VI, olandese, amico dell’Imperatore
  • 1587 – Sigismondo III viene incoronato Re di Polonia
  • 1612 – Nettuno viene osservato per la prima volta da Galileo Galilei
  • 1796 – Si apre il congresso cispadano di Reggio Emilia, nel corso del quale verrà adottato il tricolore come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana
  • 1831 – Charles Darwin si imbarca per il suo storico viaggio a bordo del HMS Beagle
  • 1845 – L’etere anestetico viene usato durante il parto per la prima volta dal dottor Crawford Williamson Long in Georgia
  • 1922 – Viene rimosso il primo oggetto dalla tomba di Tutankhamon
  • 1932 – Inaugurazione del Radio City Music Hall di New York
  • 1944 – Seconda guerra mondiale: i sovietici circondano Budapest
  • 1947 – Il Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola promulga la Costituzione della Repubblica Italiana
  • 1949 – La regina Giuliana dei Paesi Bassi concede la sovranità nazionale all’Indonesia
  • 1962 – Diviene critico il primo reattore nucleare commerciale Italiano, quello di Latina
  • 1963 – Il Molise diventa autonomo come la 20ª regione italiana
  • 1968 – La missione spaziale Apollo 8 rientra sulla Terra
  • 1978 – La Spagna diventa una monarchia parlamentare dopo 40 anni di dittatura
  • 1979 – L’Unione Sovietica prende il controllo dell’Afghanistan; Babrak Karmal sostituisce il presidente assassinato Hafizullah Amin
  • 1980 - Scoppia una rivolta nel carcere di Trani: 19 agenti di custodia sono presi in ostaggio da un gruppo di 70 detenuti. Tre giorni dopo la rivolta è sedata da un blitz dei NOCS e del GIS
  • 1985 - Terroristi palestinesi uccidono venti persone negli aeroporti di Roma e Vienna
  • 1990 – Viene sciolta la Federazione Giovanile Comunista Italiana
  • 2007 – L’ex primo ministro pakistano Benazir Bhutto viene uccisa a Rawalpindi in un attentato suicida
  • 2008 – L’esercito israeliano dà inizio alla campagna militare nella Striscia di Gaza contro le forze di Hamas, denominata “Operazione Piombo fuso”

1908 – Nasce il fumetto italiano: Nell’Italia di re Vittorio Emanuele III e del terzo Governo Giolitti apparve in edicola il Corriere dei Piccoli, supplemento settimanale illustrato del Corriere della Sera.

1945 – Istituita la Banca Mondiale: Sostenere la ricostruzione nei territori dell’Europa e del Giappone più colpiti dalla Seconda guerra mondiale. Con questo obiettivo i Paesi firmatari degli accordi di Bretton Woods (1-22 luglio 1944) istituirono la Banca Mondiale.

1944 – Nasce il qualunquismo di Giannini: “Io sono quello che non crede più a niente e a nessuno. Io sono l’Uomo Qualunque”. Chiude così l’editoriale di Guglielmo Giannini, apparso sul primo numero del settimanale “L’Uomo Qualunque”, da lui fondato, che debuttò nelle edicole di Roma un mercoledì di dicembre del 1944.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 27 dicembre sono orientati al servizio, nel significato più alto del termine, ovvero si preoccupano molto di soddisfare i desideri e le esigenze dei propri familiari, degli amici e delle società in genere. Dotati di notevole abilità tecniche, sanno come utilizzare al meglio le proprie attitudini e, sebbene siano tendenzialmente idealisti, riescono a mitigare il loro idealismo dando contributi concreti alla vita che li circonda. Sono amanti dell’umorismo sottile e generalmente manifestano una certa bontà d’animo, benché non manchi in loro una sorta di lato oscuro, del quale ben poche persone, a parte i loro cari, sono a conoscenza.

1948 – Gérard Depardieu: Un omone arcinoto per l’abilità, la simpatia e la sfrontatezza che dimostra davanti alla cinepresa, tra i più richiesti di Francia.

1967 – Giovanni Floris: Nella schiera degli anchorman italiani più apprezzati da ospiti e pubblico, il suo mestiere è raccontare la politica.

Scomparsi oggi:

1923 – Gustave Eiffel: Tra le menti più geniali nella storia delle costruzioni, fornì a due popoli i rispettivi monumenti simbolo.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 27 dicembre 2020. La Luna nuova e il passaggio del Sole stanno cambiando un po’ le carte in tavola per alcuni segni. Ma come andrà la vostra giornata? Quali saranno i segni favoriti dalle stelle in questo 27 dicembre ?
Ariete. Giornata che nasce sottotono, ma non temere perché dalla serata ci sarà un recupero. Buone notizie anche per l’amore: lasciati andare alla passione!

Toro. Giornata che parte in maniera molto positiva: approfitta  della mattinata per fare quello che che devi. C’è però da dire che nel fine settimana non avrai voglia di stare con gli altri, sentirai il bisogno di ritagliarti del tempo per te stesso!

Gemelli. Giornata buona, di recupero. Si parte sottotono, ma si preannuncia un weekend fantastico specialmente per l’amore. Riscoprirai la passione o chiarirai una situazione lasciata in sospeso!

Cancro. Oggi ti senti stanco e comunque sfasato. C’è qualche dubbio per quanto riguarda il lavoro: è arrivato il momento di riflettere bene sulle tue scelte e non prendere decisioni affrettate. Non fare passi azzardati!

 Leone. Giornata movimentata: sei alla ricerca di soluzioni. Questo potrebbe farti sentire molto stanco: è meglio approfittare del fine settimana per rilassarsi e per pensare alle scelte ancora da fare!

Vergine. Giornata positiva, ma sei molto diretto e a volte le parole potrebbe favorire.  Favoriti i progetti per il futuro e buone notizie anche per l’amore!

Bilancia. Giornata lenta, ma non temere perché si tratta di un momento passeggero. Cerca di essere più energico e di trovare degli stimoli. In questo momento i rapporti gli altri hanno qualche problema, ma tutto presto si risolverà!

Scorpione. Giornata malinconica: per fortuna vicino hai persone che ti amano e ti comprendono. Cerca solo di concederti del sano relax per recuperare la forma psicofisica: ne hai bisogno!

Sagittario. Giornata positiva, anche e soprattutto per l’amore. Approfittane per farti avanti o per chiarire una questione rimasta in sospeso. Favoriti anche i nuovi incontri!

Capricorno. Cielo promettente per l’amore: se c’è qualcuno che ti piace è arrivato il momento di farsi avanti.  Se invece hai appena chiuso una storia, sarà più facile buttarsi alle spalle il passato e ricominciare una nuova vita.

Acquario. Bel cielo: vivrai grandi emozioni, anche in amore. Goditi questi giorni: favoriti i nuovi incontri, ti lasceranno senza parole!

Pesci. Le emozioni positive non mancano, ma ti troverai a fare i conti con dei problemi sul lavoro: non riesci a farti apprezzare quanto vorresti!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

La pasta in bianco fa ingrassare? Scopri la verità

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Malore sul lavoro: dipendente comunale muore a 44 anni

  • Attualità

    Vaccini, «Il Veneto troppo indietro nelle somministrazioni»

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento