rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Attualità

Domenica 24 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: disfatta di Caporetto, inizia la battaglia di Vittorio Veneto, è il giovedì nero di Wall Street. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

E’ il 297° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 68 giorni.

Santi del giorno: Sant’Antonio Maria Claret (Vescovo)

Etimologia: Antonio, Deriva dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca e di significato incerto; un’ipotesi è che volesse dire “inestimabile”, un’altra è “che combatte, che affronta”. Nel Rinascimento si è diffusa anche l’ipotesi, poco probabile, che sia ricollegabile alla parola greca anthos, cioè “fiore”. Un ulteriore interpretazione lo lega infine al greco antionos con il significato di “nato prima”. La sua diffusione si deve alla devozione per Sant’Antonio Abate ed in seguito a Sant’Antonio da Padova. Antonio è molto popolare in Italia sia tra la popolazione adulta che tra i nuovi nati degli ultimi anni. E’ presente inoltre in altre top 50 dei nomi più usati ad esempio in Spagna, Romania, Portogallo e Croazia.

Accadde oggi

  • 79- Il Vesuvio esplode in una violenta eruzione, la lava seppellisce Pompei, Ercolano 
  • 1537. Dodici giorni dopo aver dato alla luce il principe Edoardo, muore la moglie di Enrico VIII d’Inghilterra, Jane Seymour.
  • 1917- Ore due di notte. Da un bunker dell’alta valle dell’Isonzo parte una cannonata. E’ l’inizio della battaglia di Caporetto, la più grande delle disfatte mai subita dall’esercito italiano. Il bilancio sarà di 11mila morti, 30mila feriti, 293mila prigionieri.
  • 1918- Prima guerra mondiale. Sul fronte italiano ha inizio la battaglia decisiva di Vittorio Veneto. In dieci giorni di combattimenti, l’offensiva italiana provoca il collasso dell’esercito austro-ungarico al quale non resta che la resa incondizionata. Il 4 novembre è da allora considerato l’anniversario della Vittoria.
  • 1929- Alla Borsa di New York crollano i prezzi dei titoli azionari. E’ il giovedì nero di Wall Street, e l’inizio della più grave crisi economica e finanziaria degli Stati Uniti che presto farà sentire i suoi effetti disastrosi in tutto il mondo.
  • 1957- Muore lo stilista francese Christian Dior. Nato a Granville, nel 1905, crea la sua casa di moda. E rilancia così, nel dopoguerra, la moda parigina. La prima fragranza di Dior, Miss Dior, esce in contemporanea con la sua collezione di moda “New Look”. Anche l’abbondanza di stoffa utilizzata negli abiti di Dior, serve ad aiutare la ripresa dell’industria tessile francese.
  • 2000- In Italia viene approvato, a larghissima maggioranza, il disegno di legge sulla Riforma del servizio militare. Nel testo, divenuto legge il 14 novembre successivo, viene abolito il servizio militare di leva obbligatorio. Le nuove norme prevedono il passaggio ad un sistema interamente professionale.
  • 2004 – Vincendo il Gran Premio del Brasile su Ferrari, Michael Schumacher si aggiudica per la quinta volta consecutiva il titolo mondiale di Formula1.
  • 2018 – L’Unione Europea vara il divieto, a partire dal 2021, del consumo di prodotti monouso in plastica, come  piatti, posate, cannucce e bastoncini cotonati. 571 i voti a favore, 53 i contrari, 34 gli astenuti.

1929 – Crollo di Wall Street: In un tranquillo giovedì di ottobre, nel pieno di un periodo di grande prosperità economica per il paese, l’America si risvegliò bruscamente dal sogno di ricchezza per ritrovarsi a vivere uno dei peggiori incubi della sua storia. Per questo fu battezzato il giovedì nero della borsa. In questa data si materializzò l’inizio della crisi di Wall Street, culminato nel definitivo crollo del 29 ottobre (“martedì nero”). A determinarlo fu la corsa sfrenata alla vendita di azioni che bruciò il valore dei titoli, portando al collasso il mercato. In pochi giorni andarono in fumo gli investimenti di un milione di americani, per molti di essi i risparmi di una vita. Molti non ressero allo shock e si tolsero la vita gettandosi dai balconi del palazzo della borsa.

1917 – Disfatta di Caporetto: Nella storia dell’esercito italiano è ricordata come la madre di tutte le sconfitte, assimilata nella lingua nazionale come sinonimo di “disastro” e “pesante sconfitta”. L’episodio segnò una fase drammatica della Prima guerra mondiale, che vide prevalere temporaneamente le truppe austro-ungariche sulle potenze alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Regno d’Italia). I fatti si svolsero lungo la valle dell’Isonzo, al confine con la Slovenia, teatro delle maggiori operazioni belliche dell’esercito guidato dal comandante Luigi Cadorna.

Nati il 24 ottobre

Sei nato oggi? Non essendo quasi mai dei tipi freddi e analitici, i nati in questo giorno di solito sentono la necessità di rivelare se stessi e le loro scoperte al mondo, spesso in un modo elettrizzante e sfavillante. Non sono però quasi mai degli esibizionisti, ma piuttosto artisti e professionisti che prendono molto sul serio il lavoro, specie sotto il profilo tecnico. Essi riescono a dirigere come vogliono l’influenza che esercitano su coloro che li osservano o li ascoltano. 

1947 - Kevin Kline: Nato a Saint Louis, nel Missouri, tra gli attori di Hollywood si distingue per la versatilità nel destreggiarsi tra film comici e impegnati. Lanciato dal teatro, dove viene considerato uno...

Oroscopo del giorno

Paolo Fox oroscopo 24 ottobre 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.
 
Ariete (21 Marzo – 20 Aprile): Mimetizzarti nella massa è probabilmente quello di cui oggi hai bisogno. Anche se ti piace lavorare autonomamente, in questo periodo far parte di un gruppo potrebbe essere importante per rafforzare il tuo senso di sicurezza.
 
Toro (21 aprile – 20 maggio): Oggi non sei dell’umore giusto per rivelare le tue intenzioni. Anche se da parte tua sai bene quello che vuoi, l’idea che lo sappiano gli altri non ti piace più di tanto. Tuttavia, escludere gli altri da quelli che sono i tuoi desideri, sarebbe solo uno spreco di energie, in questo periodo, soprattutto perché i tuoi cari ne sanno forse di più di quanto non pensi.
 
Gemelli (21 maggio – 21 giugno): Hai il dono innato di andare d’accordo con gli altri e farti degli amici facilmente. Oggi sentirai il tuo fascino agire in modo ancora più naturale. Il tuo atteggiamento sarà peraltro contagioso. Non si tratta solo di piacere, puoi anche sfruttare questa qualità a favore degli altri, ad esempio delle popolazioni bisognose.

Cancro (22 giugno – 22 luglio): Hai l’impressione di dover elaborare con maggiore attenzione la tua idea migliore del momento, affinché possa realizzarsi. Non si tratta di negoziare con chiunque, gli altri non realizzano ancora quello che stai facendo.

Leone (23 luglio – 23 agosto): Forse vorresti poter nascondere l’inevitabile sotto al tappeto, ma non è possibile. Anche se vuoi fare la scelta giusta per delle questioni importanti come il denaro, tendi a scegliere la facilità. Le soluzioni temporanee sono problematiche quanto la totale assenza di soluzioni

Vergine (24 agosto – 22 settembre): Ti sei trattenuto per troppo tempo. È il momento di capire chi sei e cosa è importante per te. Oggi non pensare agli altri, né a quello che è giusto per loro. Non chiedere consiglio a nessuno, non è il momento. Concentrarti sui tuoi obiettivi non solo sarà efficace, ma permetterà a chi ti sta intorno di rendersi conto delle tua qualità e delle tue capacità.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): Sapere quello che vuoi è sicuramente una buona cosa, a parte quando non corrisponde esattamente con quello che ci si aspetta da te. Hai difficoltà a trovare una soluzione a questo dilemma e le responsabilità ti impediscono di seguire il cuore.
 
Scorpione (23 ottobre – 22 novembre): In questo momento hai delle difficoltà a mantenere la motivazione, anche se sei pienamente consapevole di quello che ti resta da fare. Hai l’impressione che il tempo passi a una velocità impressionante rivoltandotisi contro.
 
Sagittario (23 novembre – 21 dicembre): Cerca di lasciar perdere i tuoi modi riservati e di essere più aperto. Forse oggi senti troppo il peso delle responsabilità, ma se darai l’impressione di essere troppo distante dai tuoi cari, potresti lasciarti sfuggire un’eccellente occasione per divertirti un po’ con loro. Non trarre delle conclusioni prima che gli altri abbiano finito di parlare.

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio): Ti sei svegliato con la sensazione di possedere una grande apertura di spirito e di animo. Oggi sono i temi più filosofici e astratti a catturare il tuo interesse. Qualsiasi dettaglio intorno a te assume una dimensione superiore, portando con sé una moltitudine di idee. Con questi stimoli cerebrali ti viene voglia di salvare il mondo.
 
Acquario (21 gennaio – 19 febbraio): Ti senti pronto a fare qualcosa che non ti si addice e che potrebbe prendere in contropiede una persona vicina. Sfortunatamente la tua cerchia potrebbe essere destabilizzata dal tuo modo di fare bizzarro, come se tu fossi un’altra persona. Alcuni ti troveranno addirittura immaturo o irresponsabile.
 
Pesci (20 febbraio – 20 marzo): È difficile dire agli altri quello che provi in questo momento, anche se è ciò di cui avresti bisogno. Hai paura di tradire un segreto o di ferire qualcuno parlando troppo o nelle cattive condizioni. Tuttavia, rifiutare di abbordare l’argomento ti rende distante agli occhi degli altri.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 24 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento