rotate-mobile
Mercoledì, 28 Settembre 2022
Attualità

Domenica 24 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona olimpica, Fausto Coppi vince il Tour De France, scoperta l'antica città Inca di Machu Picchu. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 24 luglio è il 205° giorno del calendario gregoriano. Mancano 160 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Cristina da Bolsena (Martire)
 
Etimologia: Cristina, deriva dal nome di Cristo, “Christòs” in greco, ed ebbe larga diffusione.

Accadde Oggi

1567. La regina di Scozia, Maria Stuarda, trattenuta prigioniera nel castello di Loch Leven, viene costretta ad abdicare in favore del figlio Giacomo, di appena un anno. La reggenza viene assunta dal fratellastro della regina.

1908. Londra: Dorando Pietri, stremato dalla fatica, taglia per primo il traguardo della maratona olimpica sorretto da due giudici di gara. Per questo aiuto verrà poi squalificato e perderà la medaglia d’oro.

1911. Scoperta l'antica città Inca di Machu Picchu. Fu un archeologo ed esploratore statunitense a riportare alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell’antica civiltà Inca che, tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina, compresa tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.

1943 - Seconda guerra mondiale: Inizia l’operazione Gomorrah: aeroplani canadesi e britannici bombardano Amburgo di notte, quelli statunitensi di giorno. Alla fine dell’operazione, in novembre, 9.000 tonnellate di esplosivi avranno ucciso più di 30.000 persone e distrutto 280.000 edifici.

1949. Fausto Coppi vince il Tour De France precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a fare l’accoppiata Giro-Tour nello stesso anno

1959 – All’apertura dell’Esibizione Nazionale Americana a Mosca, il vicepresidente statunitense Richard Nixon e Nikita Khruš??v discutono amabilmente di cucina.

1974 – Scandalo Watergate: La Corte Suprema degli Stati Uniti sentenzia all’unanimità che il Presidente Richard Nixon non ha l’autorità per trattenere i nastri della Casa Bianca e gli intima di consegnarli al procuratore speciale che indaga sul caso.

2001. L’ex re di Bulgaria Simeone II giura come primo ministro dopo aver vinto le elezioni. E’ il primo caso, nella storia mondiale, di un ex sovrano che riconquista il potere attraverso un voto popolare.

2013 – La Banca d’Inghilterra annuncia che dal 2017 le banconote da 10 sterline riprodurranno il volto della scrittrice Jane Austen in occasione del bicentenario della morte dell’autrice di “Orgoglio e pregiudizio“.

Nati

Sei nato oggi? In nati il 24 luglio sono attratti magneticamente da situazioni, luoghi e persone eccitanti ed instabili, più in generale dal concetto stesso di cambiamento dinamico; il tran tran della vita quotidiana invece li annoia mortalmente.

1969 – Jennifer Lopez: Con Shakira si contende lo scettro di regina del pop latino.

1802 – Alexandre Dumas: Con personaggi senza tempo come D’Artagnan ed Edmond Dantès ha lasciato un’impronta marcata nella letteratura mondiale, da cui viene celebrato come “maestro del romanzo storico”.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 24 luglio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete: una giornata particolarmente favorevole per i sentimenti, approfittatene. Il lavoro è stressante, ma tra poco potrete rilassarvi.

Toro: il cielo vi sorride, la Luna è nel vostro segno: amore in vista. Gli affari vanno bene, ma si può fare di meglio.

Gemelli: se nei giorni scorsi avete conosciuta una persona misteriosa, cercate di approfondire. Gli impegni non possono durare in eterno. 

Cancro: giornata dubbia per i sentimenti, meglio non discutere con il vostro partner. Il lavoro vi darà qualche gatta da pelare. 

Leone: il cielo è dalla vostra parte, cercate di sfruttare al massimo questa giornata in amore. I colleghi vi stimano e vi apprezzano, tutto merito vostro!

Vergine: emozioni in burn-out, c’è bisogno di fare un po’ di chiarezza. Cercate di non considerare amici anche i vostri colleghi di lavoro. 

Bilancia: pesci troppo grandi in un lago troppo piccolo, è così che vi sentite ultimamente. Il lavoro vi soddisfa, ma avete bisogno di cambiamenti. 

Scorpione: la Luna transita nel vostro segno, dovete approfittarne finché siete in tempi. Il lavoro continua con la sua routine, le vacanze sono vicine. 

Sagittario: manca qualcosa alla vostra relazione, ma dovete ancora fare chiarezza. Per i lavoratori dipendenti promozioni in vista dopo l’estate. 

Capricorno: siete confusi, o forse avete semplicemente bisogno di restare soli. Molti colleghi hanno ancora bisogno di voi sul lavoro.

Acquario: il dubbio vi logora, meglio se lo lasciate andare. Per il momento il lavoro c’è, ma non è quello che vi aspettavate. 

Pesci: la magia dell’amore, questo è il vostro unico scopo. Il lavoro è pressante, ma dovete tenere duro. 
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 24 luglio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento