Attualità

Giovedì 24 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è San Giovanni, Vespucci sbarca in America, nasce l'Alfa Romeo, i Beatles per la prima volta in Italia, compie gli anni Renzo Arbore. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Foto credit: calendario filosofico

Il 24 giugno è il 175° giorno del calendario gregoriano. Mancano190 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giorno: Natività di San Giovanni Battista (Profeta) 
Etimologia: Giovanni, deriva dall’ebraico Yehohanan significa “Dio ha avuto misericordia” o anche “dono del Signore”. In passato veniva imposto ad un figlio atteso e desiderato da tanto tempo e nato quando ormai si erano perse le speranze.

Accadde Oggi

  • 1509 – Enrico VIII viene incoronato re d’Inghilterra
  • 1672 – Nella Guerra d’Olanda, gli olandesi aprono le dighe allagando le campagne di Amsterdam per impedire l’avanzata francese
  • 1509- Enrico VIII viene incoronato re d’Inghilterra e Signore d’Irlanda . E’ il secondo monarca della dinastia Tudor, succeduto al padre Enrico VII d’Inghilterra. A lui si deve la fondazione della  Chiesa Anglicana, nata in seguito allo scisma religioso e alla separazione dalla Chiesa cattolica di Roma.
  • 1859- Nella battaglia di Solferino e San Martino il Regno di Sardegna e la Francia sconfiggono l’Austria, che perde così il conflitto
  • 1910Nasce la casa automobilistica ALFA (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) per iniziativa di un gruppo di finanzieri lombardi che hanno rilevato l’azienda napoletana di proprietà del francese Darracq che passò dalla produzione di biciclette a quella di automobili
  • 1918 - L’esercito italiano ottiene una vittoria decisiva contro gli austroungarici nella seconda battaglia del Piave
  • 1947 – Primo avvistamento conosciuto di un UFO: Kenneth Arnold, volando sopra lo Stato di Washington, nota nove dischi luminosi a forma di vassoio
  • 1965 – The Beatles si esibiscono per la prima volta in Italia in due concerti al Velodromo Vigorelli di Milano
  • 1978. Nei mondiali di calcio in Argentina l’Italia viene battuta dal Brasile per 2 a 1 nella finale per il 3° e 4° posto.
  • 1985. Viene eletto presidente della Repubblica a primo scrutinio Francesco Cossiga con 752 voti su 977.
  • 2001. Debutta la rete televisiva La7 nata dalla fusione tra TeleMontecarlo e Seat Pagine Gialle.
  • 2011. Mario Draghi viene nominato presidente della Banca Centrale Europea: prende il posto di Jean Paul Trichet.

1497 – Vespucci sbarca in America: La palma del primo europeo a mettere piede sul suolo americano, Amerigo Vespucci la contende al collega e connazionale Giovanni Caboto, che nello stesso giorno toccò le sponde della Nuova Scozia, scoprendo di fatto il Canada; il primo, più a sud, sbarcò molto probabilmente in quella che è oggi la Colombia.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 24 giugno tendono a farsi assorbire completamente dalla loro vocazione o dai loro interessi professionali. I più evoluti si dedicano a progetti creativi, positivi. Sono animati da una sorta di fervore religioso nei confronti della loro attività principale, che li porta ad imporsi una sorta di ferrea autodisciplina e a manifestare una grande capacità di concentrazione.

1937 – Renzo Arbore: Pugliese doc, di Foggia per l’esattezza, è stimato come uno dei pionieri dell’intrattenimento televisivo, nonché il primo disc jockey italiano della storia.

Scomparsi 

1519- Muore a Ferrara Lucrezia Borgia, una delle figure femminili più affascinanti ed enigmatiche del Rinascimento italiano.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 24 giugno 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: Le piccole perplessità in amore scompariranno e ci sarà modo di recuperare. Nel lavoro è una giornata tranquilla, nel pomeriggio potrebbero esserci discussioni però. 

Toro: Se ci sono stati problemi in amore ora si può recuperare, se hai fato un ultimatum a qualcuno entro fine mese vorrai una risposta. Nel lavoro la fine del mese porta novità interessanti. 

Gemelli: Oggi discussioni in vista! Anche le coppie che si amano da tempo potrebbero risentirne. Nel lavoro ci sono incontri promettenti in vista. 

Cancro: Se hai discusso con il partner ti consiglio di prestare attenzione al pomeriggio. Nel lavoro questa sera potresti rincasare davvero stanco: il periodo però ti suggerisce di non mollare. 

Leone: Se hai vissuto una separazione ora puoi guardare al futuro con occhi nuovi. Nel lavoro sei entrato in competizione con te stesso: hai limiti da superare. 

Vergine: In mattinata accuserai una certa stanchezza, tuttavia la serata ti porterò ad un recupero psico-fisico anche per le relazioni nate da poco. Nel lavoro se vorrai riuscirai ad essere sempre in anticipo rispetto agli altri: hai una grande capacità di trasformare le cose negative in positivi, non scordarlo. 

Bilancia: La mattina sarà migliore del pomeriggio, se in amore ci sono stati problemi sarà possibile recupera da domenica. Nel lavoro le attività in crisi possono recuperare. 

Scorpione: Se devi parlare d’amore fallo immediatamente: le persone che non ti danno retta saranno messe sotto accusa a breve. Nel lavoro in questi giorni sei troppo in cerca di una soluzione che non arriva. 

Sagittario: Se c’è una persona che ti interessa ti consiglio di rifletter e non buttarti a capofitto come sempre. Nel lavoro in questo momento purtroppo non puoi pretendere. 

Capricorno: La Luna nel pomeriggio entra nel tuo segno: ma forma un’opposizione con il Sole, giornate in cui non tutto è chiaro. Nel lavoro per quelli che sono in proprio può essere il momento di fare una scelta autonoma. 

Acquario: Sembrano due giornate positive! Da domenica 27 però sarà meglio andarci piano con l’amore. Nel lavoro non sottovalutare una proposta: sei un tipo molto fantasioso e originale. 

Pesci: La serata in amore sarà migliore rispetto alla mattinata. Buone notizie con i nati sotto il segno del Capricorno perché si può trovare una bella complicità. Sul lavoro, giornata promettente per chi lavora in proprio o a contatto con il pubblico, soprattutto nel pomeriggio! 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 24 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento