Domenica, 17 Ottobre 2021
Attualità

Mercoledì 23 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: primo volo di un aeroplano, brevettata la macchina da scrivere, evira il marito, nasce Fabio Volo I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 23 giugno è il 174° giorno del calendario gregoriano. Mancano 191 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Lanfranco Beccari (Vescovo di Pavia)

Etimologia: Lanfranco, dal longobardo “Lanfrank”, personale composto da “land”, “terra”, unito a “frank” appellativo del popolo franco, ovvero “uomo libero”, cela il significato di “libero nella sua terra”, o anche di “libero dalla schiavitù e dalle tasse”.

Accadde Oggi

  • 1812 – Napoleone inizia la campagna di Russia
  • 1894- In occasione del primo congresso olimpico tenuto a Parigi su iniziativa del Barone Pierre de Coubertin, viene costituito il Comitato Olimpico Internazionale. Nella sede dell’Università della Sorbona,  De Coubertin  illustra il suo progetto.
  • 1900 – A Parigi viene ufficialmente ultimata la Chiesa del Sacro Cuore
  • 1905 – L’aeroplano Wright Flyer III, costruito dai fratelli Wright, compie il primo storico volo un aeromobile
  • 1939 – A Berlino l’Italia e la Germania firmano l’accordo che prevede le opzioni per i cittadini dell’Alto Adige di madrelingua tedesca; chi vuole può rinunciare alla cittadinanza italiana e trasferirsi nel Reich
  • 1946- De Gasperi firma un accordo con il Ministro belga Van Hacker che prevede l’acquisto di carbone a un prezzo di mercato, in cambio dell’impegno italiano di mandare 50 mila uomini per il duro e pericolosissimo lavoro in miniera.
  • 1960 – Pillola anticoncezionale in commercio: All’inizio dell’estate del 1960, le donne americane poterono acquistare per la prima volta questo nuovo farmaco anticoncezionale. 
  • 1978 – In Giamaica inizia la prima edizione del Reggae Sunsplash, primo grande Festival di musica Reggae al mondo
  • 1993 - Lorena Bobbitt evira il marito con un coltello da cucina
  • 1996 –  Si combatte la prima delle fittizie battaglie di Hogwarts del mondo di Harry Potter
  • 2008 – Viene trovata acqua su Marte
  • 2012 – In Cina si svolge la Festa delle barche drago
  • 2012 – Nel castello di Donnafugata (Ragusa) si sposano gli attori Luca Zingaretti e Luisa Ranieri.
  • 2016 – Nel Regno Unito si vota il “Brexit”, ossia il Referendum sulla permanenza nell’Unione europea che stabilisce l’uscita da quest’ultima

1868 – Brevettata la prima macchina da scrivere: La macchina da scrivere andò a braccetto con il giornalismo fin dai suoi primordi. Fu infatti il direttore di un giornale di Milwaukee (Wisconsin), tale Christopher Latham Sholes, a perfezionarla e a farne un prodotto di successo commerciale.

Nati

Sei nato oggi? La tua natura è dolce ed estremamente sensibile. Purtroppo hai scarsa fiducia in te stesso e tendi a dipendere dagli altri. Nel lavoro cerca di essere più attivo ed indipendente. In amore fai attenzione a non idealizzare troppo l’oggetto dei tuoi desideri.

1926 – Arnaldo Pomodoro: Scultore di rilievo mondiale, fratello del celebre Giò Pomodoro, le sue forme geometriche, per lo più sfere di bronzo, campeggiano su strade e piazze delle principali città del mondo.

1912 – Alan Turing: Scienziato tra i più brillanti del Novecento, è universalmente riconosciuto come il padre dell’informatica e dell’intelligenza artificiale. Nato a Londra e morto a Wilmslow.

1972 – Fabio Volo: Da mattatore radiofonico ad autore di successo, è uno dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Nato a Calcinate, in provincia di Bergamo.

Scomparsi

2000- Muore Enrico Cuccia, protagonista della finanza e dell’economia italiana. Dal 1946 dirige Mediobanca e con essa  il “salotto buono” delle maggiori famiglie del capitalismo italiano.

Oroscopo del giorno

Paolo Fox oroscopo 23 giugno 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.
 
Ariete (21 Marzo – 20 Aprile): Permettete ai vostri interlocutori di parlare senza interromperli. Sarete sorpresi delle loro reazioni! Una sensazione di stanchezza ostacola le vostre attività, ma la causa è insita nella vostra alimentazione. Una carenza di vitamina ne è anche la causa.

Toro (21 aprile – 20 maggio): L’intervento di un collega vi aiuterà a portare a termine un progetto in corso, che si sta rivelando essere pesante. Potrete migliorare la vostra forma mettendo risolutamente il passato alle spalle. Avete bisogno di eccellere.

Gemelli (21 maggio – 21 giugno): Non preoccupatevi troppo di cose per cui non potete fare nulla – siate pronti a vivere veramente, a ad approfittarne della vita. Respirate più profondamente, vi aiuterà a trovare la calma necessaria per le modifiche stanno per mettersi in atto. I vostri istinti non vi indurranno in errore, ci sono alcuni cambiamenti positivi in vista e sarete sostenuti.

Cancro (22 giugno – 22 luglio): Sarete efficienti nell’affrontare i problemi di oggi. Con la vostra mente risoluta saprete esattamente come procedere. Vi sentirete più a vostro agio da un punto di vista fisico se bevete più acqua. Le persone che vi circondano sembreranno più tranquille del solito. Esaminate con cura tutto ciò che vi viene proposto oggi.

Leone (23 luglio – 23 agosto): Siete più impulsivi del solito. Evitate gli sport estremi e le discussioni burrascose. Siete più a vostro agio con voi stessi e riuscire ad ascoltare meglio le vostre esigenze. Avete bisogno di bere più liquidi e di adottare una dieta più leggera. Vi lasciate andare ai vostri stimoli. Il vostro entusiasmo vi incoraggia a seguire la vostra passione. Non siate troppo frettolosi se vi viene chiesto di fare promesse.

Vergine (24 agosto – 22 settembre): Prestare volentieri attenzione agli altri, vi porterà fortuna. Sarete in buona forma e potrete trarre profitto se incanalate la vostra energia in eccesso in modo costruttivo. Praticate uno sport. Non vi stancate a cercare di convincere gli altri a tutti i costi. Occupatevi delle vostre cose senza aspettare l’approvazione degli altri.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): Questo è un giorno da assaporare. Avrete modo di attirare tutte le grazie e il vostro fascino vi aprirà tutte le porte! Se compiete uno sforzo coerente per temperare la vostra impazienza, sarete vincitori. Il crescente ottimismo, vi dà più energia. Passione e seduzione sono all’ordine del giorno. Non rimanete rinchiusi nella vostra bolla, accettate gli inviti! Se siete in una relazione, è il momento di farsi una serata assieme e di uscire dalla routine.

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre): Avrete modo di risolvere un conflitto con qualcuno che vi circonda. Il fatto di perdonare vi permetterà di liberarvi più di quanto pensiate. La vostra irritabilità per gli errori altrui rivela la tensione nervosa a cui siete sottoposti e che dovete assolutamente prendere in considerazione.

Sagittario (23 novembre – 21 dicembre): Il buon umore prevarrà e sarete bravi a essere ricettivi a chi vi circonda. Concedetevi pause, in quanto non vi curate abbastanza bene del vostro fisico. Attenti ai crampi muscolari e ai movimenti sbagliati.  La fine di un problema contribuirà a far riemergere un vecchio sogno. Potrebbe diventare ancora più reale di quanto pensiate.

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio): Vorrete sentirvi utili e ne avrete il pretesto. Un’amicizia inizia in modo positivo. Moderate i vostri slanci muscolari, ciò vi permetterà di non disperdervi più e di trovare l’energia necessaria al momento giusto. Fate bene a confrontare con il passato per fare un bilancio. Ma non soffermatevi troppo su un sentimento di colpevolezza.

Acquario (21 gennaio – 19 febbraio): Buona notizia in vista. L’atmosfera di oggi si basa sulla vostra fiducia. Sfruttate al massimo la pace e la tranquillità del giorno per pensare a ciò che potrebbe mancare nella vostra alimentazione. Gli incontri con gli amici sono all’ordine del giorno. Potrete assaporare una tregua prima di tornare nella mischia quotidiana.

Pesci (20 febbraio – 20 marzo): Se riuscite a superare il vostro comportamento impetuoso e frenetico, tutto andrà bene oggi. Siete più forti di quanto pensiate. Siete assaliti dai dubbi ma questi sono infondati. Avete l’intenzione di cambiare approccio per riuscire a capire il vostro partner. Qualunque cosa facciate, non abbiate fretta. Nonostante i vostri notevoli sforzi rischiate di mancare di tatto e di sabotare i vostri successi.


 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 23 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento