rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità

Giovedì 23 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: disastro aereo a Punta Raisi, una bomba esplode nel rapido Napoli Milano. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 23 dicembre è il 357º giorno del calendario gregoriano. Mancano 8 giorni alla fine dell’anno.

Accadde oggi

  • 1339 – Simone Boccanegra viene eletto Doge della Repubblica di Genova.
  • 1534 – Il Parmigianino viene ingaggiato da Elena Baiardi per affrescare la cappella nella chiesa di Santa Maria dei Servi.
  • 1569 – Russia: lo zar Ivan IV fa incarcerare e strangolare Filippo II (metropolita di Mosca), capo della Chiesa ortodossa russa.
  • 1796- I rappresentanti delle province di Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia, riuniti a congresso, proclamano la Repubblica Cispadana. L’anno seguente Bologna viene dichiarata capitale della nuova repubblica.
  • 1936 – L’Italia invia dei volontari in Spagna, durante la guerra civile per combattere contro i repubblicani.
  • 1941 – Il sommergibile tedesco U 559 affonda il piroscafo Shuntien ad Est di Tobruch causando circa un migliaio di vittime tra i quali numerosi prigionieri di guerra, in maggioranza italiani.
  • 1968 – Lanciata la missione Apollo 8 con a bordo i primi uomini ad orbitare intorno alla Luna.
  • 1978 – Disastro aereo a Punta Raisi. Un DC 9 si schianta in mare e muoiono 108 persone. Il velivolo si spezza in due tronconi e affonda. 
  • 1979 - Unità militari dell’Unione Sovietica occupano Kabul, la capitale dell’Afghanistan.
  • 1984 – Strage di Natale: Sono da poco passate le 19 e il Rapido 904 – partito da Napoli e diretto a Milano – vede davanti a sé la grande galleria dell’Appennino, che con i suoi 18 km collega Bologna a Firenze, un treno carico di passeggeri, in gran parte in viaggio per le vacanze natalizie, viene devastato dall’esplosione di una bomba. Al termine dei soccorsi si conteranno 15 morti e più di 100 feriti. L’attentato segna l’ingresso della mafia nel teatro dello stragismo di stato.
  • 1986- Il più noto dissidente del regime sovietico Andrei Sakharov fa il suo ritorno a Mosca dopo circa sette anni di confino. Sakharov, che non aveva potuto ritirare il Premio Nobel per la Pace che gli era stato attribuito nel 1975, era stato confinato a Gorki dalle autorità sovietiche nel gennaio 1980.?
  • 1987 – Il CNR registra il primo dominio internet italiano: cnr.it
  • 1997 – Jorn Barger, un commerciante statunitense appassionato di caccia, decide di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby, pubblica il primo blog.
  • 2007 – In Nepal viene abolita la monarchia e la nazione diventa una repubblica federale con a capo il primo ministro
  • 2008 – Un terremoto colpisce le zone di Parma e Piacenza, nessun ferito ma tanti danni agli edifici storici e antichi. Il terremoto è stato seguito da tantissime scosse di assestamento avvertite in tutto il nord Italia.

Nati

Sei nato oggi? Sei dotato di spirito indagatore e scientifico e, nello stesso tempo, sei attirato da tutto ciò che è occulto e misterioso. Hai ottime possibilità di riuscita nel campo della medicina alternativa, ma evita di farti attrarre dal fascino dell’esotico e ricorda che lunghi soggiorni all’estero possono essere, per te, particolarmente pericolosi. In amore scegli la stabilità e ricordati sempre di dimostrare al partner quanto lo apprezzi.

1916 – Dino Risi: Regista tra i più rinomati in Italia e all’estero, è ricordato come uno dei padri della commedia all’italiana. Nato a Milano e morto a Roma nel 2008.

1967 – Carla Bruni: Dalle passerelle internazionali all’Eliseo, proseguendo sulle note della chanson di cui è una delle principali interpreti contemporanee. Nata a Torino, modella e attrice.

Oroscopo del giorno 

Oroscopo di Paolo Fox 23 dicembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore oggi la Luna è favorevole ma le riappacificazioni con il partner non sono così immediate. Sul lavoro invece hai voglia di cambiare e metterti in gioco.

Toro – In amore la giornata è piuttosto agitata, fai le cose con calma. Sul lavoro invece favoriti i liberi professionisti in vista di un fruttuoso 2022.

Gemelli – In amore se hai qualcosa da dire agisci subito, domani la Luna sarà contraria. Sul lavoro invece non farti prendere dalla stanchezza e porta a termine i tuoi progetti.

Cancro – In amore oggi ci vuole un pò di prudenza per via dell’opposizione del Sole. Sul lavoro invece fai attenzione, potrebbero esserci delle risposte ambigue.

Leone – In amore sono possibili degli accordi nel corso dei prossimi mesi. Sul lavoro invece è il momento di fare scelte importanti per il futuro.

Vergine – In amore tra Natale e Capodanno stai vicino a chi ami. Sul lavoro invece non essere troppo perfezionista.

Bilancia – In amore mitiga le tensioni con il partner così da trascorrere delle festività serene. Sul lavoro invece sei stufo di lavorare con delle persone che non stimi.

Scorpione – Quella di oggi sarà una giornata piacevole per i sentimenti, se sei solo guardati attorno. Sul lavoro invece proposte interessanti in arrivo, fatti trovare pronto.

Sagittario – Oggi la giornata parte con il piede giusto approfittane per fare qualcosa di bello con il partner. Sul lavoro invece consiglio prudenza, fai attenzione alle spese.

Capricorno – In amore non è il momento di buttarsi giù, se ti sei separato da poco cerca di andare avanti. Sul lavoro invece sei pieno di impegni, cerca di rilassarti un po’.

Acquario – In amore non dare spazio a inutili polemiche, in questi giorni le stelle impongono maggiore attenzione. Sul lavoro invece la stanchezza ed il nervosismo si fanno sentire.

Pesci – In amore se ci sono stati dei problemi approfitta di questa giornata per chiarire. Sul lavoro invece hai delle buone idee e presto arriveranno delle novità.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 23 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento