Attualità

Martedì 22 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è San Tommaso, prima olimpiade, scompare Emanuela Orlandi, l'Italia viene esclusa dagli europei di calcio. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

E’ il 22 giugno, 174° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 191 giorni.

Santo del giorno: San Tommaso Moro (Martire)
Etimologia: Tommaso, il nome deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso.

Accadde Oggi

  • 776.  Si inaugura la prima edizione dei giochi olimpici sportivi, che prendono il nome da Olimpia, la città greca che li ospita. All’inizio si tratta di un’unica gara di corsa  disputata nello  Stadion della città .  Edizione dopo edizione (con cadenza quadriennale) si aggiungono  altre discipline come  pugilato, lotta, pentathlon e così via.
  • 1633 – Galileo Galilei, processato dal Sant’Uffizio, viene costretto all’abiura della teoria eliocentrica (la scoperta, cioè, che la Terra gira intorno al Sole e non viceversa) e confinati ad Arcetri.
  • 1927 – In vendita i primi Jukebox: S’introduceva una moneta e si girava una manovella per selezionare un disco tra quelli esposti in una vetrina rettangolare. Così funzionavano i fonografi a moneta, antesignani dei jukebox.
  • 1941- La Germania nazista inizia l’Operazione Barbarossa, cioè l’invasione dell’Unione Sovietica. E’ uno dei momenti più drammatici della Seconda guerra mondiale. Il fronte orientale, aperto dall’operazione Barbarossa, è il più grande teatro di operazioni del conflitto.
  • 1946- Palmiro Togliatti, ministro della Giustizia del primo governo De Gasperi, vara la cosiddetta “amnistia Togliatti”. L’intenzione del leader comunista è quella di favorire la pacificazione del paese, ma il provvedimento finisce per tradursi in un vero e proprio colpo di spugna per tutti i reati commessi.
  • 1983- Scompare a Roma in circostanze misteriose, Emanuela Orlandi.La ragazza è figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia. Oggi sarebbe una donna adulta ma quando di lei si perse ogni traccia aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico, fu vista l’ultima volta un pomeriggio di giugno, alla scuola di musica dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte. Il giorno della scomparsa, incontra uno sconosciuto, alla guida di una BMW verde, che le offre un lavoro per una ditta di cosmetici.
  • 2005- Dieci ex-ufficiali e sottufficiali tedeschi, tutti ormai ultraottantenni, vengono condannati all’ergastolo per il Massacro di Sant’Anna di Stazzema avvenuto 12 Agosto 1944.
  • 2008 – L’Italia viene esclusa dagli Europei di calcio dopo essere stata battuta nei quarti di finale dalla Spagna ai rigori per 4-2

Nati

Sei nato oggi? Dietro un aspetto dolce e remissivo nascondi spesso un’intelligenza arguta e sottile che si rivela in tutta la sua forza quando devi difendere ciò che per te è importante. Non ti mancano le doti per raggiungere ottime posizioni nel lavoro e la felicità in amore, ma dovrai imparare a vincere la tua innata pigrizia.

1805 – Giuseppe Mazzini: Nato a Genova e morto a Pisa il 10 marzo del 1872, è stato un patriota, politico e filosofo. Fu il fondatore della Giovine Italia nel 1831, presentata in Francia dov’era stato esiliato.

1949 – Meryl Streep: Nata a Summit, nel New Jersey, è una delle migliori attrici a livello internazionale e tra le più premiate della storia del cinema. Con 19 nomination, l’ultima nel 2015 per il musical “Into the Woods”, vanta il record di candidature all’Oscar, che ha conquistato tre volte

Scomparsi 

1987 – Fred Astaire: Le acrobatiche doti di ballerino/attore hanno fatto di lui il re dei musical targati Hollywood e un maestro insuperabile di tip-tap.

1969 – Judy Garland: Tra le prime dive del cinema americano, entrò nella storia con il ruolo della giovane Dorothy Gale dalle magiche scarpette rosse, sulle note della sempreverde Over the Rainbow. 

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 22 giugno 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: Se aspetti qualcosa in amore è possibile che da domenica ci siano buone novità per te. Nel lavoro non tutti i progetti stanno andando in porto, tuttavia mai perdere il coraggio di ripartire.

Toro: Un consiglio per la mattinata: non alzare polveroni. Nel lavoro tutto sembra rimettersi in piedi, dallo studio alle professioni; tuttavia il nervosismo è alto.

Gemelli: Qualcuno potrebbe non essersi comportato bene con te, probabilmente qualcuno che ami: tuttavia attenzione alle malelingue. Nel lavoro se hai un lavoro da imprenditore è necessario un cambio di rotta, bisogna risparmiare.

Cancro: E’ una mattinata interessante per l’amore, approfittane: lieve calo nel pomeriggio. Nel lavoro la prima parte del giorno si rivelerà interessante!

Leone: E’ una giornata decisamente conflittuale in amore: sei stanco di dover dare sempre spiegazioni.. a volte il silenzio è d’oro. Nel lavoro oggi potrebbero esserci dei ritardi che stravolgeranno i tuoi piani.

Vergine: La mattina sarà migliore del pomeriggio: ci sono situazioni che dovrai analizzare con cura. Nel lavoro l’intraprendenza non ti manca ma qualcosa non va come vorresti: soprattuto a livello economico.

Bilancia:  Questa giornata, per te, partirà molto bene: le coppie più solide intraprenderanno un rapporto più genitoriale, qualche scontro nell’aria. Nel lavoro è ora di pensare a grandi progetti da realizzare: chiarisci però il rapporto con una società o con un gruppo.

Scorpione: I rapporti con le persone oggi saranno più positivi: molta tranquillità in casa! Nel lavoro oggi evitiamo salti nel buio, meglio volare bassi.

Sagittario: Un’altra giornata positiva per i sentimenti: la luna inizierà un bel transito nel tuo segno. Per chi lavora in proprio a breve potrebbero esserci novità-

Capricorno: La giornata parte bene, tuttavia è possibile ci sia ancora qualche tensione in amore: fino a domenica evita conflitti. Nel lavoro oggi è probabile che ti sottoporranno ad una scelta: avrai un paio di giorni per decidere, ma rifletti.

 Acquario: La Luna dissonante porta provocazione: forse quel che pensi tu è diverso da quel che pensa il tuo partner. Nel lavoro se hai un’attività ora è importante fare scelte ben pensante.

Pesci: Questa giornata regala molta energia positiva: soprattutto al mattino! Nel lavoro anche i ragazzi avranno voglia di fare più: buone notizie in arrivo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 22 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento