rotate-mobile
Attualità

Martedì 21 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oggi è San Luigi, brevettata la mietitrice, nasce il 33 giri, eletto Paolo VI. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 21 giugno è il 172° giorno del calendario gregoriano. Mancano 193 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giorno: San Luigi Gonzaga, gesuita. E’ il protettore dei giovani. Il nome Luigi deriva dal nome tedesco Clodoveo e letteralmente significa “illustre in battaglia”. La sua popolarità si deve probabilmente ai molti sovrani francesi omonimi, è tra i 5 nomi più diffusi tra gli uomini in Italia.

Accadde Oggi

  • 1280 – Torino viene ceduta, in cambio della libertà, dal marchese Guglielmo VII del Monferrato a Tommaso III di Savoia: da questa data la storia della città si legherà a quella dei Savoia
  • 1321 – Con l‘editto di Poitiers Filippo V di Francia ordina l’eccidio dei lebbrosi
  • 1527- Muore a Firenze Niccolò Machiavelli, una delle intelligenze più acute del Rinascimento italiano. Dal 1498 al 1512, è segretario della Repubblica fiorentina ma, al ritorno a Firenze dei Medici, abbandona la vita politica, ritirandosi in campagna.
  • 1834 – McCormick riceve il brevetto per la mietitrice: A contatto con la vita dei campi nella Valle dello Shenandoah (Virginia), dove viveva con la sua famiglia, il 22enne Cyrus Hall McCormick si preoccupò di come migliorare le condizioni di lavoro degli agricoltori, attraverso numerose invenzioni.
  • 1913 – Prima donna a paracadutarsi da un aereo: Nella storia dell’aviazione statunitense il nome di Georgia Ann Thompson Broadwick è scritto a caratteri cubitali, anche se tutti la ricordano semplicemente come Tiny.
  • 1948 – Nasce il 33 giri: In principio fu il 78 giri, prima evoluzione commerciale del “disco fonografico” inventato nel 1894 dal tedesco Emile Berliner (ricordato anche come inventore del grammofono).
  • 1963- Il cardinale Giovanni Battista Montini viene eletto Papa con il nome di Paolo VI.  Montini  possiede una forte personalità intellettuale, è una figura seria, riflessiva con un’intensa passione filosofica e teologica.
  • 1976- Il Partito Comunista Italiano di Enrico Berlinguer ottiene uno straordinario risultato alle elezioni politiche. Con il 34,4 per cento dei voti arriva a pochissima distanza dalla Democrazia Cristiana, che ottiene il 38,4 %
  • 1999 – Per la prima volta il ruolo di allenatore di una squadra del campionato italiano di calcio, la Viterbese, che milita in serie C, viene assunto da una donna: Carolina Morace.
  • 2001 – La classifica degli uomini più ricchi del mondo vede in testa Bill Gates, fondatore di Microsoft, con 58 miliardi di dollari. Il più ricco in Italia è Silvio Berlusconi con 10,3 miliardi di dollari.

Nati

Sei nato oggi? Emotivo, sensibile e molto disponibile verso gli altri, corri a volte il rischio di essere ingannato da chi ha meno scrupoli di te. Per evitare delusioni frena i tuoi entusiasmi e valuta con attenzione le persone che ti circondano: otterrai successo nel lavoro e serenità in amore.

1961 – Manu Chao: Cantautore e chitarrista di origini franco-spagnole, José Manuel Thomas Arthur Chao, in arte Manu Chao, fa della contaminazione culturale l’aspetto identitario della sua produzione musicale.

1905 – Jean-Paul Sartre: Una delle menti più acute del Novecento, per le idee anticonformiste e anti-borghesi divenne un punto di riferimento della contestazione del Sessantotto e un’icona giovanile universale.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 21 giugno. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete: la giornata parte con una situazione astrologica molto positiva. Sul lavoro, anche i rapporti più difficili potranno essere sanati. 

Toro: continua l’ondata di pianeti interessanti che attraversano il vostro segno. C’è un forte periodo di recupero, potreste anche azzardare delle proposte. 

Gemelli: una giornata positiva per l’amore, potrete vincere molte dispute. Prossime due giornate davvero interessanti se volete portare a casa un risultato. 

Cancro: le stelle migliorano su tutti i fronti, anche Venere farà il suo ingresso definitivo. Se avete della cause in corso, cercate una mediazione. 

Leone: oggi andrà bene per l’amore, ma domani un po’ meno. Se lo vorrete, potrete sempre essere un pizzico davanti agli altri. 

Vergine: alcune questioni d’amore dovranno essere largamente rivalutate. Sul lavoro c’è da rivedere un accordo importante. 

Bilancia: oggi la Luna in opposizione vi invita ad essere molto calmi. Nuovi impegni all’orizzonte, si, ma non perdete il vostro equilibrio. 

Scorpione: tra qualche ora Venere non sarà più contraria, e qualcosa potrà accadere. Un cielo in netto miglioramento anche per il lavoro. 

Sagittario: le prossime sono giornate davvero molto importanti per voi. C’è un progetto importante in vista anche sul lavoro. 

Capricorno: oggi, per diversi motivi, l’amore è davvero molto distante da voi. Prendetevi una giornata di relax sul lavoro se ci riuscite. 

Acquario: è una Luna questa che favorisce gli incontri oppure le ricuciture. Con la fine del mese, potreste avere soddisfazioni in più sul lavoro. 

Pesci: le coppie vivono perplessità non dovrebbero fare pressioni. Sul lavoro ci vorrà un po’ di pazienza in questi giorni. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 21 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento