rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Attualità

Martedì 21 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: il giorno più corto, primo cruciverba, prima partita di pallacanestro, scoperti i gruppi sanguigni. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 21 dicembre è il 355º giorno dell’anno. Mancano 10 giorni alla fine dell’anno.

Nell’emisfero boreale il solstizio d’inverno (primo giorno d’inverno) cade in questa data, che risulta quindi essere il giorno con meno ore di luce nel corso dell’anno (al 45° N, infatti sorge alle 7:24 e tramonta alle 16:34).

Accadde oggi

  • 164 a.C. – Giuda Maccabeo restaura il Tempio di Gerusalemme. Questo evento viene celebrato per 8 giorni nella festività ebraica dell’Hanukkah.
  • 1872 – La HMS Challenger salpa da Portsmouth per una spedizione scientifica di 4 anni che getterà le basi dell’oceanografia
  • 1891 – Viene giocata la prima partita di pallacanestro
  • 1898 – Marie e Pierre Curie scoprono il radio
  • 1925 – Viene presentato a Mosca, al teatro Bol’šoj, il film “La corazzata Potëmkin ”
  • 1958 – Charles de Gaulle viene eletto come primo presidente della Quinta Repubblica francese
  • 1966 – Lanciata la sonda sovietica Luna 13, alluna il 24 nell’Oceanus Procellarum
  • 1968 – Lancio dell’Apollo 8
  • 1975 – Sei persone, incluso Carlos (lo Sciacallo), rapiscono i delegati alla conferenza dell’OPEC a Vienna.
  • 1989 – A Bucarest Nicolae Ceau?escu convoca un’assemblea del Partito Comunista Romeno per condannare le proteste iniziate cinque giorni prima a Timi?oara. Ma la piazza gli si volge contro ed inizia la rivolta nella capitale romena, che si propaga poi alle altre città.
  • 1993 – Il TGV Réseau N.511 diretto a Parigi deraglia a Ablaincourt-Pressoir, ferendo 25 persone ferme in stazione. Con i suoi 300 km/h è il più veloce incidente ferroviario della storia.
  • 2012 – Questo giorno è stato considerato come la data di fine di un ciclo di 5.126 anni nel calendario del periodo mesoamericano, che porta ad aspettative diffuse di eventi catastrofici.

1913 – Primo esempio di parole crociate: Nel supplemento domenicale del quotidiano New York World (di proprietà di Joseph Pulitzer, icona del giornalismo anglosassone che gli dedicò il suo premio più prestigioso), il 21 dicembre del 1913, il giornalista britannico Arthur Wynne pubblicò un nuovo gioco enigmistico denominato word-cross puzzle. A distanza di tempo venne considerato il primo esempio delle “parole crociate” così come oggi le conosciamo.

1900 – Landsteiner scopre i gruppi sanguigni: Subire una trasfusione nei secoli passati, voleva dire, nel 90% dei casi, andare incontro a morte certa. Nessun medico sapeva darsi una spiegazione del perché questo sistema non funzionasse, tranne in rarissime eccezioni.

1937 – Primo lungometraggio Disney: «Impara a fischiettar, vedrai che tutto il mondo più giocondo sembrerà». Un motivo che rimase impresso sulle labbra degli spettatori che, il 21 dicembre del 1937, assistettero alla prima di Biancaneve e i sette nani.

Nati

Sei nato oggi? Il tuo scopo nella vita è chiaro: vuoi emergere e raggiungere una posizione importante. Per riuscirci devi però superare l’indecisione e i tentennamenti che spesso ti sono di ostacolo. Arte e commercio ti sono particolarmente congeniali; un socio più maturo e riflessivo ti sarà d’aiuto. In amore avrai due rapporti importanti e il tuo matrimonio ti favorirà nella carriera.

1937 – Jane Fonda: Un’eroina del cinema, sulla cresta dell’onda soprattutto dalla fine degli anni Sessanta agli Ottanta. Nata a New York, è figlia d’arte: suo padre, il grande Henry Fonda (una star del genere western), la introduce nell’ambiente di Hollywood, dove Jane esordisce nel 1960.

1940 – Frank Zappa: Artista di straordinario talento, nato a Baltimora, nel Maryland, e morto a Los Angeles nel 1993, è annoverato tra i maggiori compositori del Novecento

Scomparsi oggi:

1991 – Walter Chiari: La sua comicità frenetica e surreale, unita alle spiccate capacità parodistiche, ha fatto scuola sul piccolo e grande schermo. Nato a Verona, da famiglia pugliese, e morto a Milano.

1824 – James Parkinson: Medico, paleontologo e geologo britannico, nacque a Londra. Figlio del chirurgo John Parkinson, James studiò e si laureò alla “London Hospital Medical College” e già nel 1784 iniziò la carriera come chirurgo e, poco dopo, fu nominato membro della Medical Society di Londra.

1928 – Luigi Cadorna: Nato a Pallanza (oggi parte del comune di Verbania, in Piemonte), è stato un noto generale e politico italiano durante il Regno d’Italia. Nominato da Vittorio Emanuele III Capo di Stato Maggiore nel 1914, diresse l’esercito italiano per gran parte della Prima guerra mondiale, fino alla drammatica disfatta di Caporetto, dopo la quale venne sostituito da Armando Diaz.

1940 – Francis Scott Fitzgerald: Annoverato tra i maggiori narratori statunitensi del Novecento, Francis Scott Key Fitzgerald nacque a Saint Paul, capitale del Minnesota, e scomparve ad Hollywood nel 1940. Con la sua produzione letteraria, divisa tra quattro romanzi e numerosi racconti, offrì un ritratto spietato della società americana, attraverso la dissacrazione del mito del denaro e l’analisi del disagio generazionale e della condizione giovanile.

Oroscopo del giorno di Paolo Fox

Oroscopo di Paolo Fox 21 dicembre, è una settimana speciale, quella di Natale. Un Natale particolare, che dobbiamo cercare di rendere quanto più bello possibile riempiendolo di amore, bei gesti, bei pensieri. Vediamo se le stelle sono dalla nostra parte, allora! Scopriamolo insieme grazie alle previsioni di Paolo Fox trasmesse su ‘Radio Lattemiele’.

Ariete – In Amore molte problematiche e tensioni di coppia, ormai già da qualche tempo. Oggi le attività lavorative miglioreranno, saranno giornate positive.

Toro – L’Amore busserà alla vostra porta nella giornata di oggi.

Gemelli – La Luna è ancora nel vostro segno, giornata importante per i sentimenti. Alcuni di voi hanno già cambiato gruppo di lavoro con risvolti positivi.

Cancro – In Amore, oggi le cose vanno abbastanza bene, domani la Luna sarà nel vostro segno. Approfittane! Sul lavoro esami e verifiche sono vissuti con troppa ansia, cercate di rilassarvi.

Leone – Questo fine settimana invitate gli altri ad amarvi senza reticenze. Sul lavoro siete in ottima forma fisica, molto più attivi.

Vergine – Questo sabato per voi nasce con la Luna opposta, fate attenzione alle parole di troppo. Sul lavoro, sembra che oggi nulla vada per il verso giusto.

Bilancia – Mercurio è dissonante in questa giornata, vi consiglio di non fare il passo più lungo della gamba e di evitare di discutere di soldi. Sul lavoro siete nervosi e agitati, calma e sangue freddo!

Scorpione – Fine settimana molto positivo per voi, domenica avrete anche la Luna in trigono che porta energie nuove. Sul lavoro, il vostro grande equilibrio vi aiuterà a seguire un certo tipo di percorso.

Sagittario – Oggi meglio parlare solo se estremamente necessario con il proprio partner. Attenzione ai rapporti con i Pesci e Gemelli. Se avete un lavoro a chiamata accettatelo, ma non oggi.

Capricorno – Qualsiasi decisione o cosa dovrete fare in Amore per la giornata di oggi, fatela e non rimandatela a domani. Sul lavoro vorresti un aumento e, soprattutto, che i tuoi sforzi vengano notati.

Acquario – Belle le emozioni in Amore che nascono vero la fine dell’anno, vi aspetta un gran Capodanno. Sul lavoro, ciò che iniziate adesso porterà grandi fortune per l’anno nuovo.

Pesci – Tensione in aumento in Amore per questo sabato, domenica sarà migliore. Sul lavoro molti aspettano delle novità, ma sarebbe meglio consolidare quello che già si ha.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 21 dicembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento