Attualità

Giovedì 20 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oggi è la Giornata Mondiale delle Api, brevettati i blue jeans, prima proiezione di un film. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 20 maggio è il 140° giorno del calendario gregoriano. Mancano 225 giorni alla fine dell’anno. 

Santi del giorno: San Bernardino da Siena (Sacerdote), protettore di predicatori, pubblicitari, lanaioli, tessitori, pugili.

Oggi si festeggia la terza Giornata mondiale delle api, istituita nel 2017 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La data del 20 maggio è stata scelta in onore dello sloveno Anton Janša tra i fondatori della moderna apicoltura.

L'obiettivo della celebrazione è sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni sull’importanza di questi insetti, preziosissimi e insostituibili per l’equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi.

Accadde Oggi

  • 1519 – Ferdinando Magellano inizia il suo viaggio attorno al mondo
  • 1793 – Viene proposta e approvata in Francia l’adozione del Calendario rivoluzionario francese
  • 1874- Levi Strauss e Jacob Davis ricevono il brevetto statunitense per i blue jeans con i rivetti in rame. L’ideatore dei jeans, Levi Strauss, si era trasferito dalla Germania negli Stati Uniti, per aprire insieme ai suoi fratelli maggiori, Jonas e Louis, una fabbrica di abbigliamento a New York.
  • 1882- A Vienna, viene firmata la Triplice Alleanza da Germania, Austria-Ungheria e Italia. A volerla, è principalmente l’Italia, desiderosa di rompere il suo isolamento e di contrastare l’espansionismo francese in Africa.
  • 1905 – Avviene la prima proiezione cinematografica in Italia
  • 1958 – Italia: entra in vigore la legge Merlin con cui, decretando la chiusura delle case di tolleranza, si intendeva porre termine al fenomeno dello sfruttamento della prostituzione
  • 1960- Al Festival internazionale del cinema di Cannes, “La dolce vita” di Federico Fellini vince la Palma d’Oro. La pellicola, che batte ogni record di incassi e diventa un caso nazionale, segna il costume italiano.
  • 1980 – Fondata Legambiente: Nel pieno della battaglia “antinucleare”, l’ambientalismo italiano trovò nuova linfa sotto l’insegna del cigno verde. Fu il simbolo scelto da un gruppo di giovani ecologisti e scienziati, che il 20 maggio si riunirono nella Lega per l’ambiente, più tardi ribattezzata “Legambiente”.
  • 1999- Le Brigate rosse uccidono, con nove colpi di pistola, il professor Massimo D’Antona, giuslavorista e consulente del Ministero del Lavoro. L’omicidio avviene alle 8.30 di mattina, davanti allo studio del professore, in Via Salaria a Roma.
  • 2012 – Un violento terremoto scuote l’Emilia Romagna provocando gravissimi danni.

1873 – Levi Strauss e Jacob Davis brevettano i blue jeans: Fedeli compagni di viaggio nella vita, i jeans non conoscono distinzioni di età e di circostanze. Classici o scambiati, strappati o bucherellati, stretti o a zampa d’elefante, con i bottoni o con la zip, non tramontano mai, resistendo a tutte le mode. Nella storia dei pantaloni più amati in assoluto, c’è l’incontro della tradizione tessile italiana e il senso d’avventura dei pionieri del West America.

Nati

Sei nato oggi? Qualunque cosa i nati il 20 maggio amino fare, lo fanno senza misura. Non sono certo i tipi che riescono a tenersi dentro quello che provano: non possono proprio fare a meno di esternarlo, e anzi, non si accontentano di esprimersi nel vuoto, ma hanno bisogno di riversare tutta la loro energia su coloro che li circondano. E’ quasi come se i nati in questo giorno fossero alla continua ricerca di divertimento, di antidoto alla noia, e ciò può arrivare ad alterare i rapporti con gli altri, che qualche volta si sentono ridotti al ruolo di intrattenitori. Molti dei nati il 20 maggio considerano i viaggi una sorta di droga, che sia girare per il mondo o anche solo un semplice spostamento; tendono ad essere degli entusiasti ma anche ipercritici, e questa impostazione mentale si manifesta con una grande rapidità di pensiero, ma anche con infinite preoccupazioni, ed è particolarmente soggetta a paure di tutti i generi.

1967 – Gabriele Muccino: Regista e sceneggiatore tra i più quotati del cinema italiano contemporaneo, apprezzato anche ad Hollywood dove ha girato i suoi ultimi film.

1944 – Joe Cocker: Interprete simbolo del cosiddetto soul bianco targato anni Settanta, la sua voce roca è un unicum nella storia del rock.

Scomparsi

1506 – Muore di cancro a  Valladolid in Spagna Cristoforo Colombo. Il navigatore  era nato a Genova nel 1451.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 20 maggio 2021. Eccoci, siamo arrivati a giovedì e la settimana volge quasi al termine! Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete. Giornata positiva per le reazioni! Nel lavoro la fase d’entusiasmo va moderata, attenzione al denaro. 

Toro. Oggi la Luna è favorevole, va decisamente meglio. Nel lavoro non sottovalutare le proposte in attivo, ma tieni a mente anche lo stipendio! 

Gemelli. E’ facile ritrovare il desiderio di amare oggi il Sole entra nel tuo segno. Nel lavoro qualcuno potrebbe cambiare un accordo all’ultimo minuto… 

Cancro. Sono i problemi economici che creano disagio nelle coppie separate. Nel lavoro affronta i problemi con coraggio, la situazione astrologica promette bene. 

Leone.  Le stelle esigono un cambiamento nella tua vita di coppia.Nel lavoro puoi portare avanti dei progetti interessanti, il fine settimana aiuta. 

Vergine. Se metti in discussione un rapporto sarebbe il caso di riflettere prima di prendere una decisone drastica. Nel lavoro la situazione generale non è promettente, ci sono troppe limitazioni. 

Bilancia. Oggi sei più dinamico, desideroso di incontrare nuove persone. Nel lavoro gli investimenti nei progetti vanno sempre calibrati bene. 

Scorpione. Dopo due giorni pesanti oggi torna la tranquillità in amore. Nel lavoro vuoi chiedere un aumento? Avanzare richieste? Va bene ma non portare ultimatum. 

Sagittario. Per colpa della Luna e di Venere dissonante la giornata sarà un po’ sottotono: doppia difficoltà! Nel lavoro se ci sono problemi non aver fretta e sii paziente, arriverà la tua occasione. 

Capricorno. La Luna è favorevole, entro maggio un problema in amore sarà risolto. Nel lavoro è un periodo in cui bisogna mantenere ciò che hai senza stradare, Giove protegge i tuoi affari. 

Acquario. Da oggi avremo il Sole favorevole, l’amore parte bene per giugno. Nel lavoro c’è stata una difficoltà a livello economico che potrai risolvere. 

Pesci. E’ una giornata che segna anche l’ingresso del Sole in un aspetto complesso evidentemente in questo periodo non è tutto chiaro. Nel lavoro stai aspettando che qualcosa cambi, forse un capo o un collaboratore?

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 20 maggio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento