Attualità

Martedì 20 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: Ferrero produce il primo vasetto di Nutella. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 20 aprile è il 110º giorno del calendario gregoriano. Mancano 255 giorni alla fine dell'anno.

Santo del giorno: Santa Sara di Antiochia. La sua storia è legata a quella delle persecuzioni contro i cristiani che caratterizzano i primi secoli in cui il cristianesimo si diffuse. Della sua vita si conosce poco.

Etimologia: Sara, deriva dall’ebraico “sarah”, “principessa”, già diffuso tra gli Assiro-Babilonesi come “Saraa”. Latinizzato in “Sara”, è ancora oggi attestato con questa forma..

Accadde Oggi

  • 1303 – Con la bolla papale In suprema praeminentia dignitatis, Bonifacio VIII istituisce lo Studium Urbis (oggi Università di Roma La Sapienza)
  • 1657 – Gli ebrei di New Amsterdam (l’attuale New York) ottengono il diritto alla libertà di religione
  • 1865 – Bologna, nasce la prima banca popolare italiana, la Banca Popolare di Credito
  • 1940 - Prima dimostrazione pubblica di un microscopio elettronico
  • 1945- E’ il giorno del cinquantaseiesimo compleanno del Fuhrer. Berlino è investita da pesanti bombardamenti da parte delle truppe sovietiche. Mentre Hitler decora fuori del bunker i militari del suo Reich, i carri armati sovietici sono a trenta chilometri da Berlino.
  • 1962- Ad Algeri viene arrestato il generale Raoul Salan, anima nera e vero “deus ex machina” dell’OAS, l’organizzazione che aveva tentato in tutti i modi di impedire l’indipendenza dell’Algeria con quasi 2000 attentati.
  • 1972 – L’Apollo 16 si posa sulla superficie della Luna
  • 1999- Alle 11:19 inizia il massacro alla Columbine High Shool, non lontano da Denver. Eric Harris e Dylan Klebold, studenti della Columbine, sparano per 50 minuti a compagni di scuola e insegnanti. Il bilancio è di 13 morti, 12 studenti e 1 professore, e 24 feriti.
  • 2001- Berlino. Muore stroncato da un infarto, durante la direzione dell’Aida, il maestro Giuseppe Sinopoli. Nato a Venezia il 2 novembre 1946, all’inizio degli anni Ottanta subentra a Muti alla guida della Philarmonia Orchestra di Londra.
  • 2008 – Papa Benedetto XVI visita Ground Zero a New York, luogo originario delle Twin Towers, distrutte l’11 settembre 2001
  • 2013 – Italia: Giorgio Napolitano viene eletto per la seconda volta consecutiva Presidente

1964 – Ferrero produce il primo vasetto di Nutella: Nasce come dolce dei poveri nel pieno dei favolosi anni Sessanta. In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, scatenando un fenomeno sociale che non conosce declino. Dal cinema alla letteratura in tanti rendono omaggio alla Nutella, quale eccellenza del made in Italy.

Nati

Sei nato oggi? Hai una vita interiore ricca e stimolante. Sei attratto dai misteri della psiche (inclusi quelli che hanno a che fare con il paranormale), della natura e di questi tuoi interessi potresti fare la tua professione. Non sempre le cose saranno facili: qualche volta dovrai superare delle difficoltà pratiche, ma la serenità non verrà mai meno e col tempo otterrai i riconoscimenti che ti spettano. In amore sei molto romantico e i tuoi sogni saranno coronati da un incontro felice.

1893 – Joan Miró: Uno dei principali esponenti del surrealismo pittorico, con la continua ricerca dell’essenziale innovò il linguaggio artistico, influenzando le avanguardie europee e grandi maestri come Salvador Dalì. Nato a Barcellona e morto a Palma di Maiorca nel dicembre del 1983.

Oroscopo del giorno

Ecco l’oroscopo di Paolo Fox per martedì 20 aprile 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele
Ariete - Ci sarà una bellissima Luna che ti regalerà una bella carica di energia fino a mercoledì sera. Ti aspettano 48 ore di grande recupero! Questa nuova forza solleticherà anche la tua voglia di amare. Non sottovalutare i nuovi incontri…

Toro - Ti sveglierai con una bella dose di energia: usala in maniera costruttiva. Il rischio che correrai sarà quello di farti cogliere da una leggera malinconia oppure da un malessere a livello nervoso. Dovresti cercare di sistemare ciò che stai facendo, procedere passo dopo passo.

Gemelli - Potrebbero arrivare novità importanti, forse anche a livello emotivo. Qualcuno potrebbe dare una seconda possibilità a un rapporto. Qualcun altro vorrà inseguire nuovi progetti, nuove idee da sviluppare nelle prossime settimane. Chi dovrà chiudere un accordo di lavoro, sarebbe il caso di farlo entro metà maggio. Favoriti anche i colloqui.

Cancro - Dovrai tentare di recuperare un po’ di serenità nel tuo cuore. In questo momento hai talmente tanta voglia di amare che potresti allacciare una nuova amicizia, fare un incontro speciale. Chissà che non nascano emozioni che non provavi da molto tempo…

Leone - La Luna sarà nel tuo segno. Il pianeta potrebbe raddoppiare l’agitazione che provi da giorni. Sul lavoro qualcosa non fila liscio e mancano i soldi. Anche in amore ci sono tensioni. Chi ha perdonato una persona, adesso si aspetta delle dimostrazioni concrete di amore.

Vergine - Sentirai la necessità di avere più sicurezze, sotto ogni punto di vista anche quello sentimentale. In questo periodo hai ritrovato una buona capacità di reazione. Non è detto che non torni perfino una grande voglia di amare, di rimettersi in gioco.

Bilancia - Comincerà una seconda metà del mese decisamente più favorevole. Certo è che se nei primi giorni di aprile hai avuto molti problemi, ora servirà un po’ di tempo e pazienza per riprendersi. Sul fronte lavorativo sarà necessario cambiare qualcosa, rinnovarsi, esplorare nuovi orizzonti. Non potrai più lavorare su quello che facevi prima.

Scorpione - Sarà un’altra giornata di grande agitazione. In questo momento c’è qualcosa che ti manda su tutte le furie. Potrebbe essere un’incertezza circa il tuo futuro o le continue restrizioni. Perché non provi a lavorare su qualcosa di nuovo? Non avvii un’ iniziativa, un nuovo progetto? Ciò che più conta ora è scacciare via la noia.

Sagittario - Nonostante una magnifica Luna, potresti sentirti un po’ nervoso o dubbioso. Se non farai attenzione, potresti riversare queste incertezze nelle persone vicine. In questi giorni non è facile capirti del tutto, provare a calmarti. Sforzati di ritrovare il tuo innato ottimismo.

Capricorno - Sarà una buona giornata per iniziare a fare nuovi progetti. Sappi, però, che prima dovrai buttarti alle spalle ciò che è accaduto a inizio aprile, le tensioni provate per qualcosa che hai vissuto. Adesso hai ritrovato un migliore equilibrio interiore e puoi ricominciare, anche in amore.

Acquario - Non sarà una giornata facile. Ti aspetta un’altra settimana alquanto turbolenta. Il fatto è che senti la necessità di dover recuperare mesi di vita perduta e non sarà affatto semplice! Di fronte a te non stai percependo un futuro limpido, chiaro e felice come invece desidereresti. Tieni duro! Alla fine il 2021 saprà ricompensarti.

Pesci - Sentirai il bisogno di rivedere tutti i rapporti sentimentali e affettivi. Sarà probabile che vorrai scavare a fondo, anche a costo di stare male! Se l’anno scorso si è concluso con un malessere in più, adesso avrai voglia di capire come muoverti da qui in avanti.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 20 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento