rotate-mobile
Attualità

Mercoledì 2 febbraio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: corsa all’oro in California, Adolf Hitler scioglie il parlamento tedesco, ucciso il boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

E’ il 33° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 332 giorni.

Santi del giorno: San Burcardo di Würzburg (Vescovo)

Accadde Oggi

  • 962 – Ottone I di Sassonia è incoronato da papa Giovanni XII;
  • 1309 – Papa Clemente V viene trattenuto ad Avignone dal re di Francia Filippo il Bello, inizia la Cattività avignonese;
  • 1536 – Lo spagnolo Pedro de Mendoza fonda Buenos Aires, in Argentina;
  • 1703 – Un violento terremoto del X grado della scala Mercalli colpisce L’Aquila e il suo circondario causando oltre 6.000 morti;
  • 1709 – Alexander Selkirk viene salvato dal naufragio su un’isola deserta, ispirerà il libro Robinson Crusoe di Daniel Defoe;
  • 1848 - Corsa all’oro in California: la prima nave di emigranti cinesi in cerca di fortuna in California arriva a San Francisco
  • 1870 – Viene rivelato che il famoso gigante di Cardiff era solamente minerale di gesso inciso, e non i resti pietrificati di un essere umano
  • 1878 – La Grecia dichiara guerra alla Turchia
  • 1925 – Una slitta trainata da cani arriva a Nome (Alaska) per consegnare del siero anti-difterite, ispirando la famosa gara Iditarod
  • 1933 – Adolf Hitler scioglie il parlamento tedesco
  • 1935 – Il poligrafo, viene testato per la prima volta. Leonard Keeler conduce l’esperimento a Portage (Wisconsin)
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: con la resa delle ultime sacche di resistenza tedesca si conclude la battaglia di Stalingrado con la vittoria completa dell’Armata Rossa;
  • 1945 – Seconda guerra mondiale: il presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt e il primo ministro britannico Winston Churchill partono per incontrare il leader sovietico Josif Stalin nella Conferenza di Jalta
  • 1972 – L’ambasciata britannica a Dublino viene distrutta per protesta contro la Domenica di sangue
  • 1989 – Invasione sovietica dell’Afghanistan: l’ultima colonna blindata dell’Unione Sovietica lascia Kabul, ponendo fine a nove anni di occupazione militare;
  • 1990 - Viene ucciso a Roma il boss della Banda della Magliana Enrico De Pedis;
  • 2013 – Muore assassinato Christopher Scott Kyle, detto “la Leggenda”, un militare statunitense nonché il miglior cecchino degli U.S. Navy SEAL; affermò di aver ucciso più di 255 guerriglieri iracheni.

2007 – L’ispettore Raciti vittima del tifo violento: Morire a quarant’anni compiendo il proprio dovere nell’arginare la violenza e la barbarie che inquinano da sempre lo sport. E’ il tragico destino cui andò incontro un poliziotto catanese, padre di due figli, colpevole di trovarsi a prestare la propria attività di servizio d’ordine, in un maledetto venerdì di febbraio.

1922 – Pubblicato l’Ulisse di Joyce: Caposaldo della letteratura del Novecento e opera cruciale nella nascita del romanzo moderno, l’Ulisse di James Joyce venne pubblicato a Parigi dalla libreria “Shakespeare and Company”, luogo d’incontro di scrittori e artisti del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald.

Nati

Sei nato oggi? Caratterizzato da uno spiccato senso pratico, metti le tue energie al servizio della carriera e degli affari. Il risultato è generalmente ottimo. Il tuo attaccamento al danaro però, a volte un po’ eccessivo, può crearti dei problemi in famiglia e con il partner. Se sarai più generoso verrai ricompensato da un clima più disteso e sereno.

1882 – James Joyce: Tra i massimi scrittori del Novecento, con la sua rivoluzione stilistica aprì la strada al modernismo letterario. Irlandese di Dublino, rimase sempre legato alla sua terra.

1977 – Shakira: Star del pop latino, è una delle artiste più sexy della musica internazionale e la sua “sensualità innocente” ha conquistato anche lo scrittore conterraneo e premio Nobel, Gabriel Garcia Marquez.

1936 – Carlo Delle Piane: Da giovanissimo protagonista della commedia all’italiana degli anni Cinquanta e Sessanta è passato, in età adulta, a un genere più impegnato guadagnando consensi e riconoscimenti.

Scomparsi oggi

1995 – Fred Perry: Nato a Stockport (Inghilterra) e morto a Melbourne (Australia) nel 1995, è stato un tennista vincitore del torneo di Wimbledon per tre volte (1934, 1935 e 1936). Frederick John Perry (questo il suo nome completo) ha vinto anche altri cinque tornei del Grande Slam. Ha giocato pure a tennistavolo, diventando campione mondiale nel 1929.

1996 – Gene Kelly: Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, il vero nome era Eugene Curran Kelly, ma come attore, ballerino e coreografo di musical era conosciuto semplicemente come Gene Kelly. Accanto a Judy Garland, si presentò come un talento della danza, unendo alle doti atletiche quelle canore e recitative.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 26 gennaio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – una giornata che nasce con ottime prospettive, il picco massimo sarà raggiunto il giorno 28. Sul lavoro, situazione alquanto complicata da gestire, ci sono problemi irrisolti.

Toro – ancora una situazione alquanto strana per i sentimenti, cercate di prendervi del tempo. I lavoratori dipendenti vivranno un forte cambiamento nei prossimi giorni.

Gemelli – meglio anticipare i tempi delle vostre decisioni, se qualcosa può rovinare il rapporto. Entro poche settimane, sul lavoro, dovrete fare qualche scelta importante.

Cancro – anche oggi la Luna è assolutamente favorevole per voi, sfruttatela. Sul lavoro anche i più giovani in questi giorni potranno trovare molte opportunità.

Leone – oggi fin al mattino avrete la sensazione che qualcosa non va come dovrebbe con le relazioni. Buone proposte, invece, arriveranno sul fronte del lavoro.

Vergine – Luna certamente dalla vostra parte in questo periodo, favorevoli i rapporti con Scorpione e Capricorno. Sul lavoro riceverete molte conferme, soprattutto se avete lavorato bene.

Bilancia – se in amore ci sono questioni importanti da discutere, fatelo subito, non aspettate. Fate attenzione alle nuove proposte sul lavoro, perché a fine gennaio perderete il controllo.

Scorpione – passionalità da primato, grazie alla Luna che transita nel vostro segno. Valutate bene le proposte sul lavoro, non è oro tutto ciò che luccica.

Sagittario – da tempo per chi vive una storia fissa, ci sono forse delle incomprensioni. Cercate di chiarirle il prima possibile. Gli affari sono nettamente favoriti in questo periodo per il vostro segno.

Capricorno – Venere si trova nel vostro segno, sfruttatela a dovere per le vostre relazioni. Risolvete i vostri piccoli problemi professionali, ma non esagerate nel voler fare tutto da soli.

Acquario – oggi non siete al top nelle relazioni amorose, recupererete tra qualche giorno. Sul lavoro, c’è stato un cambiamento netto negli interessi, sappiate sfruttarlo.

Pesci – ci sono stati problemi in amore in questi ultimi giorni, non permettere che rovinino il rapporto. Sul lavoro, siete reduci di discussioni e riunione. Cercate di mantenere fisso il punto.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 2 febbraio: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento