menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto credit: Calendario Filosofico

Foto credit: Calendario Filosofico

Martedì 19 gennaio 2021: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: muore lo studente Jan Palach, brevettata la lampada a neon, si arenano 1.500 calamari giganti I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

E’ il 19° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 346 giorni.

Santi del giorno: San Mario

Etimologia: Mario, non costituisce il maschile di Maria. L’origine del termine è differente anche se non proprio certa. Mario deriva forse dal termine indo-europeo Mar, il cui significato è “spaccare”. Mar avrebbe poi assunto il significato di “maschio”. Il nome potrebbe anche essere di origine latina, da Mas, “maschio”. Fu anche il cognomen di una gens romana (gens Mària). La medesima origine avrebbe la divinità Marte, dio della guerra. E’ possibile, secondo altre fonti, fare anche un’altra ipotesi. Per alcuni avrebbe infatti origine etrusca, dal nome attribuito ai sacerdoti. Mario è tra i primi 5 nomi più diffusi tra gli uomini adulti italiani ed è stato presente fino al 2012 nella top 50 dei nomi più utilizzati per i nuovi nati. E’ molto popolare anche in Spagna (top 15) e anche in Romania e Croazia (top 50).

Accadde Oggi

  • 973 – Consacrazione di Papa Benedetto VI.
  • 1415 – Siena: ha luogo la rivolta del Fondaco di San Giovanni: la nobildonna Almavida d’Oria Boccanegra, alla guida di un gruppo di tessitori caccia il Capitano di Ventura Muzio Attendolo Sforza che voleva porre sotto Firenze i servigi previsti per le monache Gesuate di Via Franciosa. Il Capitano si rifugiò a Napoli dove morirà nel 1424.
  • 1419 – Guerra dei Cent’anni: Rouen si arrende a Enrico V d’Inghilterra che rende la Normandia parte dell’Inghilterra.
  • 1853 – Prima del Trovatore di Giuseppe Verdi, a Roma.
  • 1883 – Il primo servizio di illuminazione elettrica che impiega cavi elettrici sospesi, costruito da Thomas Edison, entra in funzione a Roselle (New Jersey).
  • 1915 - George Claude brevetta il tubo al neon per l’impiego nella pubblicità.
    • Zeppelin tedeschi bombardano le città di Great Yarmouth e King’s Lynn, nel Regno Unito, facendo più di 20 vittime. Si tratta del primo bombardamento deliberato di civili della storia.
  • 1935 – La Coopers Inc. vende i primi slip del mondo.
  • 1939 – Italia: il fascismo scioglie il Parlamento, sostituendolo con la Camera dei Fasci e delle Corporazioni.
  • 1955 – Il gioco da tavolo Scarabeo fa il suo debutto.
  • 1966 – Indira Gandhi viene eletta Primo Ministro dell’India.
  • 1969 – Muore lo studente Jan Palach, dopo essersi dato fuoco 3 giorni prima nella Piazza San Venceslao di Praga, per protesta contro l’invasione sovietica della Cecoslovacchia avvenuta nel 1968. Il suo funerale si trasformerà in un’altra grande manifestazione.
  • 1981 – Funzionari statunitensi e iraniani firmano un accordo per il rilascio di 52 ostaggi statunitensi dopo 14 mesi di prigionia.
  • 1983 - viene annunciato l’Apple Lisa, primo personal computer della Apple Computer, Inc. ad avere un’interfaccia grafica ed un mouse.
  • 2005 - Sulle spiagge di Newport Beach, a Los Angeles, si arenano più di 1.500 calamari giganti. La specie è comune nell’America del Sud ma non si era mai spinta così a nord.
  • 2012 – Anonymous attacca molti siti per rivendicare Megaupload, l’attacco viene rinominato WWWW (World wide web war).

1915 – Brevettata la lampada a neon: L’insegna luminosa di un negozio di barbiere. Fu questa la prima applicazione pratica della scoperta di Georges Claude, ingegnere e fisico francese, considerato il padre dell’illuminazione a neon.

Nati

Sei nato oggi? Brillante, vivace e spregiudicato guardi la vita con occhio molto anticonformista. Sia nel lavoro che in amore cerchi più il divertimento, la varietà e l’avventura che la stabilità e la riuscita. In genere dunque affronti la vita giorno per giorno, senza porti problemi per quel che ti riserverà il futuro e, con un po’ di fortuna che non manca mai di accompagnarti, riesci a condurre un’esistenza piacevole, spensierata e senza rimpianti.

1839 – Paul Cézanne, pittore francese († 1906)
1943 – Janis Joplin, cantante statunitense († 1970)
1946 – Julian Barnes, scrittore britannico
1947 – Alessandro Haber, attore e regista italiano

1940 – Paolo Borsellino: Un campione della lotta alla mafia che portò avanti al costo della vita, lasciando, insieme con il collega e amico Giovanni Falcone, un esempio insuperabile di difensore della legalità.

1809 – Edgar Allan Poe: Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico. Nato a Boston, nel Massachusetts.

Scomparsi oggi:

2016 – Ettore Scola: Annoverato tra i maestri del cinema italiano del secondo Novecento, con le sue opere ha narrato i principali fatti del proprio tempo che hanno fatto da sfondo a drammatiche storie di amore, amicizia e familiari.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 19 gennaio 2021 da Radio Lattemiele. Eccoci, siamo arrivati a martedì e la settimana sta procedendo. Stelle e pianeti sono dalla tua parte?

Ariete. Il 2021 è l’anno delle coppie: la Luna è favorevole, guardatevi attorno. Nel lavoro non è un periodo negativo anche se l’ultimo anno non è stato dei migliori. Forse è il caso di iniziare a pensare positivamente e rimescolare le carte in tavola. 

Toro. Preparati emotivamente per le giornate di giovedì e venerdì: saranno interessanti, soprattutto per gli incontri. Nel lavoro potresti buttarti un po’ di più, le stelle sono dalla tua parte: è il momento di osare. 
 
Gemelli.  Oggi è una giornata decisamente favorevole per l’amore: se sei single l’invito è quello di guardarti attorno! Nel lavoro tutto si sta sistemando, se recentemente hai avuto dei problemi l’asse si sta riequilibrando, non temere. 

Cancro. Se ricordi la giornata del 6 gennaio… attenzione perché potresti vivere ancora dei momenti non troppo felici. La Luna è dissonante: attenzione alle incomprensioni in amore. L’agitazione si riversa anche nel lavoro, non sarà una delle tue giornate migliori ma nulla di irrimediabile.

Leone. Se ci sono dei piccoli problemi personali o in amore è il momento giusto per risolverli: la Luna è favorevole. Nel lavoro ancora un po’ di confusione, se vuoi salire di livello o migliore trovi sempre qualche ostacolo. I prossimi giorni andranno meglio, non demordere. 
 
Vergine.  Giornata tranquilla ma attenzione alla serata: in amore c’è ancora qualcosa che non funziona…. ma cosa? Nel lavoro potresti iniziare a sentire il carico di responsabilità dei mesi scorsi. Non puoi tenere sempre tutto sotto controllo: cerca di gestire al meglio ciò che è fondamentale. 

Bilancia. Un po’ di disagi in amore: la Luna è opposta, cerca di non polemizzare troppo. Sul lavoro qualcuno potrebbe farti arrabbiare, rispondi a tono ma non esagerare, mi raccomando!

Scorpione.  Attenzione all’amore in questi giorni, le acque si stanno agitando: Mercurio è contrario. Nei prossimi tre giorni a venire, attenzione anche al lavoro. Ogni investimento deve essere necessario: se superfluo meglio lasciar stare, risparmia un po’. 

Sagittario.  Hai mai pensato che la tua storia avrebbe solo bisogno di un po’ di stimoli? Ecco forse questo è il momento giusto per dedicargliene. La luna ci ricorda che nulla va buttato se recuperabile: positività e rinnovo saranno termini con cui dovrai far pace. 

Capricorno. Oggi in amore va un po’ così: sei disinteressato, forse annoiato. Nel lavoro sei ottimista per il futuro. Se recentemente hai cambiato strada, però, prima di chiudere il capitolo dovrai risolvere alcuni contenziosi rimasti aperti. 

Acquario.  Martedì positivo per l’amore: Luna e Sole sono favorevoli. Nel lavoro sei ancora indeciso, cambi idea come cambi i calzini. Cerca di chiarire il tuo obiettivo perché entro febbraio potresti avere buone notizie. 

Pesci.  La positività è nel tuo segno e i sentimenti ne stanno beneficiando. Ottimismo anche nel lavoro, dove arrivano nuovi incarichi. Febbraio sarà un mese importante: ci sono buone opportunità in arrivo. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Alimentazione

La pasta in bianco fa ingrassare? Scopri la verità

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Malore sul lavoro: dipendente comunale muore a 44 anni

  • Attualità

    Vaccini, «Il Veneto troppo indietro nelle somministrazioni»

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento