rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
social

Oggi 19 gennaio: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco del giorno

Previsioni segno per segno

I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 19 gennaio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, bello questo cielo per dare una bella spinta all'amore quindi siate coraggiosi. Sul lavoro avete una bella energia e anche un bell'atteggiamento positivo. 

Toro - Cari toro, in questa giornata si recupera un po' dal punto di vista sentimentale. Per quanto riguarda il lavoro arriveranno belle sorprese, quindi, siate pronti a tutto. 

Gemelli - Cari gemelli, arriva un po' di confusione nell'aria ma niente paura, presto uscirete da questa situazione di caos. Sul lavoro attenzione ai problemi di comunicazione con i colleghi. 

Cancro - Cari cancretti, non cedete all'orgoglio in amore, siate un po' meno rigidi. Per quanto riguarda il lavoro meglio non stressarsi troppo, avete bisogno di riposarvi. 

 Leone - Cari leoncini, in amore è un bellissimo periodo quindi godetevi questo momento. Sul lavoro attenzione agli accordi presi di recente, c'è qualcosa da rivedere.

Vergine - Cari vergine, bella questa giornata per i sentimenti che possono spiccare il volo. Sul lavoro le cose da fare sono tante ma non fatevi sopraffare. Attenzione a qualche fastidio fisico. 

Bilancia - Cari bilancia, la giornata di oggi regalerà bellissimi momenti da condividere con il partner e se siete single, guardatevi intorno, la fortuna è dalla vostra parte. Sul lavoro meglio staccare un po' la testa. 

Scorpione - Cari scorpioncini, arriva un momento di calo psico-fisico ma niente paura, è solo passeggero. Per quanto riguarda il lavoro meglio rimandare le decisioni. 

Sagittario - Cari sagittario, arriva un forte momento di stanchezza oggi, attenzione a non pensare solo al lavoro mettendo da parte l'amore. 

Capricorno - Cari capricorno, oggi siete particolarmente nervosi ma le stelle vi danno una mano a non crollare del tutto. In amore c'è qualcosa da sistemare, cercate di capire cosa volete davvero. 

Acquario - Cari acquario, la luna vi sostiene e vi regala una bellissima giornata all'insegna della positività. Sul lavoro attenzione a qualche piccolo battibecco con i colleghi. 

Pesci - Cari pesciolini, c'è ancora un po' di nervosismo oggi ma presto riuscirete a ritrovare la vostra amata calma. Sul lavoro siate meno incerti, siete dei professionisti e tutti vi stimano, iniziate a pensarlo anche voi. 

Almanacco

E’ il 19° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine dell'anno mancano 346 giorni.

Santi del giorno: San Mario

Etimologia: Mario, non è il maschile di Maria, l’origine è differente anche se non proprio certa. Mario deriva forse dal termine indo-europeo Mar, il cui significato è “spaccare”. Mar avrebbe poi assunto il significato di “maschio”. Il nome potrebbe anche essere di origine latina, da Mas, “maschio”. Fu anche il cognomen di una gens romana (gens Mària). La medesima origine avrebbe la divinità Marte, dio della guerra. E’ possibile, secondo altre fonti, fare anche un’altra ipotesi. Per alcuni avrebbe infatti origine etrusca, dal nome attribuito ai sacerdoti. Mario è tra i primi 5 nomi più diffusi tra gli uomini adulti italiani ed è stato presente fino al 2012 nella top 50 dei nomi più utilizzati per i nuovi nati. E’ molto popolare anche in Spagna (top 15) e anche in Romania e Croazia (top 50).

Nati 19 gennaio

Sei nato oggi 19 gennaio? Brillante, vivace e spregiudicato guardi la vita con occhio molto anticonformista. Sia nel lavoro che in amore cerchi più il divertimento, la varietà e l’avventura che la stabilità e la riuscita. In genere dunque affronti la vita giorno per giorno, senza porti problemi per quel che ti riserverà il futuro e, con un po’ di fortuna che non manca mai di accompagnarti, riesci a condurre un’esistenza piacevole, spensierata e senza rimpianti.

1839 – Paul Cézanne, pittore francese († 1906)
1943 – Janis Joplin, cantante statunitense († 1970)

1940 – Paolo Borsellino: Un campione della lotta alla mafia che portò avanti al costo della vita, lasciando, insieme con il collega e amico Giovanni Falcone, un esempio insuperabile di difensore della legalità.

1809 – Edgar Allan Poe: Tra i massimi esponenti della letteratura americana, dalla sua inquieta fantasia nacquero il racconto poliziesco, la letteratura horror e il giallo psicologico. Nato a Boston, nel Massachusetts.

Scomparsi oggi

2016 – Ettore Scola: Annoverato tra i maestri del cinema italiano del secondo Novecento, con le sue opere ha narrato i principali fatti del proprio tempo che hanno fatto da sfondo a drammatiche storie di amore, amicizia e familiari.

Accadde Oggi

Muore lo studente Jan Palach, brevettata la lampada a neon, si arenano 1.500 calamari giganti.

  • 973 – Consacrazione di Papa Benedetto VI.
  • 1415 – Siena: ha luogo la rivolta del Fondaco di San Giovanni: la nobildonna Almavida d’Oria Boccanegra, alla guida di un gruppo di tessitori caccia il Capitano di Ventura Muzio Attendolo Sforza che voleva porre sotto Firenze i servigi previsti per le monache Gesuate di Via Franciosa. Il Capitano si rifugiò a Napoli dove morirà nel 1424.
  • 1419 – Guerra dei Cent’anni: Rouen si arrende a Enrico V d’Inghilterra che rende la Normandia parte dell’Inghilterra.
  • 1853- A Roma, nel Teatro Apollo, si tiene la prima dell’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. La rappresentazione registra un successo strepitoso, grazie anche ad un cartellone d’interpreti d’eccezione. “Il Trovatore” è la seconda opera della “trilogia popolare”, insieme a “Rigoletto” e “La Traviata”.
  • 1883 – Il primo servizio di illuminazione elettrica che impiega cavi elettrici sospesi, costruito da Thomas Edison, entra in funzione a Roselle (New Jersey).
  • 1915 - George Claude brevetta il tubo al neon per l’impiego nella pubblicità.
  • 1915- Dirigibili Zeppelin tedeschi sganciano bombe sulle città inglesi di Kings Lynn e Great Yarmouth. Si tratta del primo bombardamento deliberato di civili della storia.
  • 1939- La Camera dei Deputati è eliminata in Italia. Al suo posto nasce la Camera dei Fasci e delle Corporazioni, costituita dal Gran Consiglio del Fascismo e dai membri del Consiglio nazionale delle corporazioni. Il Senato riesce a sopravvivere e resta di nomina regia.
  • 1935 – La Coopers Inc. vende i primi slip del mondo.
  • 1941- Seconda Guerra Mondiale: nell’Eritrea italiana ha inizio l’offensiva britannica. Le truppe inglesi conquistano Kassala e nel Febbraio 1941 s’impossessano di Agordat e Barent.
  • 1955- Il gioco dello Scarabeo, un’evoluzione del cruciverba, fa il suo debutto in Italia. Lo scarabeo, o Scrabble in originale, inventato negli Stati Uniti nel 1931 da Alfred Butts e perfezionato nel 1948 da Brunot, è uno dei giochi da tavolo più diffusi al mondo.
  • 1966- Indira Gandhi è eletta primo ministro dell’India. L’elezione della Gandhi suscita enorme stupore. Mai, fino ad allora, una donna ha rivestito un ruolo così strategico e pubblico nella storia indiana.
  • 1969- Muore lo studente Jan Palach, giovane simbolo della Primavera di Praga. Tre giorni prima della morte, Palach si dà fuoco nella Piazza San Venceslao di Praga, per protestare contro l’invasione della Cecoslovacchia da parte dell’Unione Sovietica, avvenuta nell’agosto del 1968.
  • 1981 – Funzionari statunitensi e iraniani firmano un accordo per il rilascio di 52 ostaggi statunitensi dopo 14 mesi di prigionia.
  • 1983 - viene annunciato l’Apple Lisa, primo personal computer della Apple Computer, Inc. ad avere un’interfaccia grafica ed un mouse.
  • 2005 - Sulle spiagge di Newport Beach, a Los Angeles, si arenano più di 1.500 calamari giganti. La specie è comune nell’America del Sud ma non si era mai spinta così a nord.
  • 2007 – Eccezionale ondata di caldo in Italia. Il record in provincia di Cuneo, dove si registrano 29 gradi contro una media stagionale di 3 gradi.
  • 2012 – Anonymous attacca molti siti per rivendicare Megaupload, l’attacco viene rinominato WWWW (World wide web war).
  • 2012 – La Kodak, un colosso mondiale della fotografia, dichiara il fallimento dopo 131 anni di attività.
  • 2018 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nomina senatrice a vita l’ottantasettenne Liliana Segre, superstite dei campi di sterminio nazisti.

1915 – Brevettata la lampada a neon: L’insegna luminosa di un negozio di barbiere. Fu questa la prima applicazione pratica della scoperta di Georges Claude, ingegnere e fisico francese, considerato il padre dell’illuminazione a neon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 19 gennaio: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco del giorno

VicenzaToday è in caricamento