Attualità

Venerdì 18 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: battaglia di Waterloo, nascono i Bersaglieri, Calvi viene trovato impiccato a Londra, buon compleanno a Raffaella Carrà I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Foto credit: calendario filosofico

Il 18 giugno è il 169° giorno del calendario gregoriano. Mancano 196 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Gregorio Barbarigo (Vescovo)

Accadde Oggi:

  • 1815- Napoleone Bonaparte viene sconfitto a Waterloo. La battaglia dura 8 ore ed è una delle battaglie più cruente del  XIX secolo. L’esercito francese si scontra con gli eserciti coalizzati dei principali paesi europei al comando del duca di Wellington. La sconfitta di Napoleone porta alla sua abdicazione dal trono di Francia per la seconda volta
  • 1836- Il generale Alessandro La Marmora propone l’istituzione del Corpo dei Bersaglieri. Non c’è parata militare, in particolare quella del 2 giugno, senza la mitica fanfara dei Bersaglieri.
  • 1982- Roberto Calvi viene trovato impiccato a Londra sotto il Ponte dei Frati Neri sul Tamigi. In tasca ha dei mattoni e 15.000 dollari. Addosso ha anche un passaporto con le generalità modificate in “Gian Roberto Calvini”. È l’epilogo della vicenda del bancarottiere Michele Sindona, dopo l’omicidio Ambrosoli
  • 1956 – Primo pianoforte elettrico trasportabile: È della Wurlitzer, storica società specializzata negli strumenti musicali, il primo esemplare di pianoforte elettrico trasportabile.
  • 1984 – Orgreave, Yorkshire del Sud: 20.000 tra poliziotti e minatori ingaggiano violentissimi scontri in quella che prenderà il nome di Battaglia di Orgreave, la pagina più drammatica dello sciopero dei minatori britannici che si opponevano alla chiusura di venti miniere di carbone, come deciso dal governo conservatore di Margaret Thatcher
  • 1989 – La Birmania viene rinominata Myanmar

Nati

Sei nato oggi? I nati il 18 giugno sono persone influenti, che si muovono nell’ombra esercitando il loro potere dietro le quinte. Hanno un enorme effetto personale sugli altri, anche al di là dei limiti spazio-temporali, poiché sono capaci di trasmettere energia a distanza, attraverso il pensiero; pertanto non è affatto consigliabile averli come nemici. Amano di solito lo scherzo e il divertimento, sono fedeli al partner, alla famiglia e agli amici.

1943 – Raffaella Carrà: Il caschetto biondo più popolare della televisione italiana e non solo.

1942 – Paul McCartney: Con i favolosi quattro ragazzi di Liverpool è entrato nel mito come fenomeno musicale e non solo, da solista è da oltre quarant’anni una star del rock.

Scomparsi 

1964- Muore a Bologna Giorgio Morandi. Pur non spostandosi mai da Bologna, Morandi ammira e conosce a fondo il lavoro di  Cezanne, Derain e Picasso, ma si ispira soprattutto ai maestri del passato: Giotto, Masaccio, Piero Della Francesca, Paolo Uccello.E' annoverato tra i principali pittori italiani del Novecento e come incisore tra i migliori al mondo.

1996- Muore a Milano  Gino Bramieri, attore comico e grande narratore di barzellette. Bramieri lavora con Franco e Ciccio, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Raimondo Vianello e

2010 – José Saramago: Una bandiera della cultura portoghese, l’unico autore di quella terra ad aver vinto il Nobel per la Letteratura.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 18 giugno. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: Senti che non stai raggiungendo a pieno gli obiettivi che ti eri prestabilito. Prima di continuare alla cieca prova a porti dei piccoli obiettivi giornalieri, le cose dovrebbero migliorare.

Toro: Sei una persona molto onesta e sincera e sai che qualcuno che ami è disonesto con te. Prima di fare qualsiasi cosa, prova a parlare apertamente con questa persona.

Gemelli: Hai finalmente compreso la tua paura più grande: quella di essere felice. Evita di sabotarti ogni volta, e cerca di goderti a pieno il momento e la felicità quotidiana che la vita ti offre.

Cancro: In questo splendido mese di giugno sono finalmente arrivati i risultati di una scelta che fatta il mese scorso. E’ arrivato il momento di dedicarvi un po’ di tempo e rilassarvi al meglio.

Leone: Anche se il caldo inizia a farsi sentire, diete comunque riusciti a mantenere alta l’attenzione sulle questioni importanti. Tuttavia, ora vi sembra più complicato, cosa vi frulla per la testa?

Vergine: Nella giornata di oggi sei particolarmente ottimista, anche se si sono già presentati dei problemi. Tuttavia, continui a essere fiducioso nel futuro, anche grazie al supporto degli amici.

Bilancia: Sai che ce la stai mettendo tutta, sia in ambito lavorativo che familare. Per questo motivo rallentare un po’ non ti sembra un gran problema. Tuttavia, cerca di evitare il lavoro eccessivo.

Scorpione: Stanno per avvenire dei cambiamenti molto importanti nella tua vita. Ora sta a te decidere se accoglierli o respingerli. Valuta bene tutte le opzioni.

Sagittario: Sarai molto influenzato nelle scelte di queste giornate, a causa di un’influenza proveniente da una cerchia di persone molto vicine a te. Tuttavia, cerca sempre di restare fedele a te stesso.

Capricorno: Un incontro speciale potrebbe cambiare in meglio questa giornata. Una vecchia fiamma torna a far breccia nei vostri cuori? Chissà. Intanto godetevi a pieno la mattinata.

Acquario: In questo periodo fai molta fatica a comprendere quale sia la strada corretta da intraprendere. E’ arrivato il momento di puntare in alto e smettere di avere paura di qualsiasi cosa.

Pesci: Stai affrontando un momento molto difficile della tua vita e per questo motivo senti di crollare a pezzi. Evita di abbatterti e tenta in tutti i modi di comprendere quali siano le reali priorità della tua vita.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 18 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento