Attualità

Venerdì 18 dicembre 2020: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: Giovanni Bosco fonda i Salesiani, scoperto lo strumento musicale più antico del mondo, buon compleanno a Brad Pitt. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 18 dicembre è il 352º giorno del calendario gregoriano (il 353º negli anni bisestili). Mancano 13 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Graziano (Gaziano) di Tours (Vescovo)

Etimologia: Graziano, dal latino “gratus”, “grato”, nacque il “cognomen Gratianus”, attestato in epoca imperiale, e divenuto illustre grazie al prestigio dell’imperatore Flavio Graziano. Il nome si diffuse anche tra i cristiani, in riferimento alla Grazia Divina echeggiata in questo personale.

Ogni anno, il 18 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dei Migranti (International Migrants Day), indetta dalle Nazioni Unite.

Accadde oggi 

  • 1352 – Viene eletto papa Innocenzo VI
  • 1642 – Abel Tasman sbarca a Mohua Golden Bay: è il primo europeo a mettere piede nell’attuale Nuova Zelanda
  • 1859 – Torino: don Giovanni Bosco fonda la Famiglia Salesiana, chiamata Società di san Francesco di Sales
  • 1865 – Stati Uniti: abolizione della schiavitù con l’approvazione del XIII emendamento alla Costituzione.
  • 1890 – a Londra viene aperta la prima metropolitana
  • 1916 – Prima guerra mondiale: fine della battaglia di Verdun iniziata il 21 febbraio.
  • 1922 – Strage di Torino: nei pressi della stazione di Torino Porta Susa gli squadristi fascisti aggrediscono le organizzazioni popolari: 11 antifascisti uccisi, decine di feriti gravi. Per tre giorni le autorità non intervengono. A ricordo della strage è intitolata la piazza che fronteggia la stazione di Porta Susa ed una fermata della linea 1 della metropolitana cittadina.
  • 1939 – La nave da guerra tedesca Admiral Graf Spee, chiamata dai britannici pocket battleship (“corazzata tascabile”) viene fatta affondare dal suo equipaggio al largo di Montevideo
  • 1941 – Nella notte tra il 18 e il 19 dicembre si compie l’impresa di Alessandria: i Magnifici sei palombari della Regia Marina italiana, utilizzando i siluri a lenta corsa, affondarono le corazzate britanniche Queen Elizabeth e Valiant
  • 1983 – 38 marinai del Distaccamento Marina Militare di Aulla rimangono vittime di uno spaventoso incidente sul viadotto di Nervi (autostrada La Spezia-Genova). Solo tre si salvano dal tragico volo di 70 metri. Ai funerali dei 35 marinai anche il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini; che ricordò la tragedia anche nel discorso di fine anno
  • 2004 – La rivista Archäologisches Korrespondenzblatt pubblica la notizia della scoperta in una grotta in Germania dello strumento musicale più antico del mondo: si tratta di un flauto di 35.000 anni fa costruito da una zanna d’avorio
  • 2006 – Gli Emirati Arabi Uniti indicono le loro prime elezioni della storia

2009 – Avatar e la nuova frontiera del 3D: A dodici anni dallo strepitoso successo di Titanic, James Cameron porta nelle sale cinematografiche un altro kolossal destinato a fare scuola: Avatar.

2010 – Scoppia la primavera araba: Vittima di soprusi da parte della polizia, Mohamed Bouazizi decide di darsi fuoco davanti alla folla. Il gesto estremo fa scattare l’indignazione generale e un’ampia mobilitazione in tutta laTunisia, in seguito battezzata Rivolta del gelsomino (dal nome del simbolo nazionale). 

Nati

Sei nato oggi? Per i nati il 18 dicembre, la vita è scritta a caratteri cubitali. Generosi elargitori di grandi progetti, hanno pensieri di ampia portata, pur non traslando mai i dettagli. Di fatto realizzano lavori a lungo termine, seguendo ogni cosa scrupolosamente con il massimo impegno, e il tempo necessario per portarli a compimento dipende direttamente dall’estensione e dalla profondità che essi vogliono dare alla propria opera. Tuttavia, la dedizione che ci mettono, rischiano a volte di essere accusati di superficialità, solo perché mettono troppa carne al fuoco, come se la quantità di cose prodotte fosse inversamente proporzionale alla profondità delle idee.

1946 – Steven Spielberg: È il re del cinema di fantascienza, genere in cui risulta da sempre in anticipo sui tempi.

1963 – Brad Pitt: Tra i belli di Hollywood il gradino più alto del podio non glielo toglie nessuno.

1980 – Christina Aguilera: Con oltre cinquanta milioni di album venduti, è una star della musica pop internazionale, ammirata per le eccezionali doti vocali e per il suo sex appeal.

1971 – Claudia Gerini: Nata a Roma, nel 1985 vince il concorso di bellezza Miss Teenager, dove conosce Gianni Boncompagni, al quale si lega professionalmente e sentimentalmente.

1966 – Gianluca Pagliuca: Nato a Bologna, è un ex portiere di calcio.

Scomparsi oggi:

2014 – Virna Lisi: Tra le attrici più affascinanti del cinema italiano, nasce ad Ancona ma vive per molto a Jesi, prima di trasferirsi a Roma con la sua famiglia.

Oroscopo del giorno di Paolo Fox

Eccoci a venerdì! Il giro di boa della settimana ormai è fatto e il Natale è sempre più vicino. Vediamo come sarà questa nuova giornata: quali saranno i segni più fortunati? E quali invece avranno le stelle contrarie? Scopriamolo attraverso le previsioni di Paolo Fox per venerdì 18 dicembre riportate su ‘Lattemiele'.

Ariete. Venere è dalla vostra parte! Giornata positiva per l’amore, evita le polemiche inutili e sarai ricompensato. Tenta di usare lo stesso approccio anche in ambito lavorativo.

Toro. I sentimenti non sono stati il tuo punto forte in questo mese, non ti ci concentrare troppo. Piuttosto tieni a mente le tue ambizioni e punta tutto su quelle

Gemelli. La stanchezza inizia a farsi sentire. E’ giusto avere molti progetti ma ricordati di ritagliarti un po’ di spazio anche per il riposo.

Cancro. Giornata molto ambigua, piena di alti e bassi, ma alla fine supererai anche questa. Il 2021 porterà tempi migliori, non abbatterti.

Leone. Giornata molto nervosa: molte cose da fare e scelte importanti da prendere. Rimani positivo e non ti far condizionare, la tua tenacia è la tua forza.

Vergine. Finalmente una giornata positiva: molte situazioni irrisolte verranno definite, l’ambiguità farà parte del passato, e resterà solo un brutto ricordo. Tuttavia ricorda che ogni situazione crea esperienza.

Bilancia. Stelle favorevoli: giornata positiva sia in amore che sul lavoro. Potrebbero esserci dei drastici cambiamenti, ma porteranno solo buone notizie.

Scorpione. Le soluzioni che tanto cercavi finalmente verranno escogitate. Giornata risolutiva quindi sul lavoro, ma anche l’amore ti darà qualche soddisfazione.

Sagittario. Ridimensiona le tue paure: è vero, il lavoro ti porta via molte energie, ma cerca di tenere a mente ciò che realmente conta. Potresti perdere chi ami se continui a non inquadri bene certe situazioni.

Capricorno. L’influsso della luna si fa sentire, ma in senso positivo: è un bel periodo, sia per il lavoro che per i sentimenti. Sfrutta questi momenti per riaccendere la passione.

Acquario. Giornata leggermente sottotono: attenzione a tenere sotto controllo i soldi, perché c’è il rischio di spendere più di quanto sia possibile fare, questo potrebbe portarvi a dei malintesi anche in amore.

Pesci. Nervosi a causa della Luna storta, come si suol dire. Evitate discussioni: non ne uscireste di certo vincitori. Non siete nella vostra forma migliore, cercate di rilassarvi il più possibile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 18 dicembre 2020: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento