Attualità

Giovedì 17 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è la Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità, viene arrestato il noto presentatore Enzo Tortora, primo volo di un dirigibile italiano, scoppia lo scandalo Watergate. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Foto credit: calendario filosofico

Il 17 giugno è il 168° giorno del calendario gregoriano. Mancano 197 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Sant’Adolfo (Vescovo)
 
Etimologia: Adolfo, nome che deriva dal germanico Athawulf, composto da atha- (“nobiltà di stirpe”) e da wulfa (“lupo”): il significato è quindi “nobile lupo” o anche “nobile guerriero”.

17 giugno: la Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità

Accadde Oggi

  • 1905 – Volo del primo dirigibile italiano: Circa 150mila lire, la cifra che occorse allo scienziato Almerico da Schio per mettere assieme i pezzi, fatti arrivare da varie parti d’Europa, con cui costruì l’Aeronave Italia, primo dirigibile italiano ad alzarsi in volo.
  • 1944 – L’Islanda diventa indipendente dalla Danimarca e forma una Repubblica
  • 1970 – Città del Messico: Semifinale dei campionati del mondo di calcio fra Italia e Germania Ovest (4-3 dts.), la “partita del secolo”
  • 1972 – Scandalo Watergate: Un vigilante scopre cinque scassinatori in azione nella sede del Partito Democratico al Watergate Hotel di Washington. Ben presto la polizia si rende conto di non trovarsi di fronte a un banale tentativo di furto, ma a una vera e propria azione di spionaggio orchestrata dallo staff del presidente Richard Nixon (membro del Partito Repubblicano), poi costretto alle dimissioni.
  • 1994 – O. J. Simpson viene arrestato per l’omicidio della moglie e di un amico di lei

1983 – Caso Tortora: Alle 4 del mattino di un venerdì di giugno, i Carabinieri bussano alla porta del noto presentatore televisivo Enzo Tortora, presso l’Hotel Plaza di Roma. Per lui scattano le manette con l’accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga. Per Tortora, all’apice della carriera grazie al successo della trasmissione Portobello, inizia una lunga odissea giudiziaria destinata a concludersi quattro anni più tardi con la piena assoluzione. Si scopre che il castello delle accuse reggeva su un cognome, Tortona, trovato nell’agendina rossa di un camorrista e confuso con quello del presentatore. La vicenda Tortora resta, nell’immaginario collettivo, il più eclatante caso di mala giustizia nei confronti di un cittadino.

Nati

Sei nato oggi? La tua è una natura “campestre” e l’ideale per te sarebbe vivere a stretto contatto con la terra e la campagna. Anche se questo non fosse, però, il tuo stile di vita dovrà essere molto semplice e rispecchiare le leggi della natura e i valori tradizionali. Amore e lavoro ti daranno grandi soddisfazioni.

1882 – Igor Stravinsky: Compositore tra i più illustri del Novecento, come pianista e direttore d’orchestra è indicato tra i maestri della musica universale. Nato a Lomonosov, in Russia, e morto a New York.

1898 – Maurits Cornelis Escher: Nato a Leeuwarden (nella provincia della Frisia, nel nord dei Paesi Bassi) e vissuto per molti anni in Italia, è stato un artista geniale che ha combinato nelle sue opere, soprattutto litografie e incisioni su legno, creatività, forme geometriche minuziosamente disegnate, illusioni ottiche, architetture da capogiro e mondi impossibili.

1936 – Ken Loach: L’impegno sociale e il rifiuto della società borghese e capitalistica connotano il cinema di uno dei più autorevoli registi contemporanei.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 17 giugno 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: Vuoi essere prudente nei rapporti, come è giusto che sia, visto il periodo. Sul lavoro, Saturno vi aiuta e vi sostiene, non abbiate timore.

Toro: Nei legami che durano da troppo tempo, potrebbe sorgere noia. Sul lavoro, hai Saturno contro, pertanto evita cambiamenti.

Gemelli: In questo periodo potresti renderti conto di non avere accanto la persona che vuoi. Sul lavoro, dovresti adottare un po’ di cautela e evitare pressioni.

Cancro: Anche oggi, la vostra relazione non va come dovrebbe andare: è arrivato il momento di parlarne. Sul lavoro, a breve, dovrai prendere un’importante decisione.

Leone: Oggi potresti essere un po’ agitato per quanto riguarda l’amore, cerca di ridimensionarti. Sul lavoro, ricorda che hai Saturno contro: devi stare molto attento agli investimenti.

Vergine: Questo giorno parte molto bene e la luna è nel tuo segno. Il fine settimana regalerà molte emozioni. Anche sul lavoro sei sostenuto da stelle molto buone.

Bilancia: Fortunatamente nel prossimo fine settimana ci saranno molte meno polemiche per quanto riguarda l’amore. Invece, per quanto riguarda il lavoro, Saturno è in ottimo aspetto: sei in un periodo di recupero.

Scorpione: In questo periodo potrebbero nascere dei sentimenti molto forti grazie a delle emozioni speciali. Se sul lavoro, invece, non hai ancora ottenuto risposte, cerca di non insistere troppo.

Sagittario: Se hai una storia da molto tempo, in questo periodo stai cercando di curarla il più possibile, continua così. sul lavoro devi evitare di creare incidenti diplomatici.

Capricorno: Fino alla fine del mese dovresti evitare confronti che potrebbero sfociare in discussioni. Fortunatamente in ambito lavorativo troverai un po’ di stabilità.

Acquario: La giornata nasce con la Luna contraria. Fate attenzione ai cambiamenti. Da domani andrà meglio. Sul lavoro, mantenete alta l’attenzione sui rapporti professionali.

Pesci: In amore oggi risulterà molto importante risolvere piccole discussioni. Sul lavoro, invece, la voglia di discutere è molto forte: potresti innervosirti troppo, fai attenzione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 17 giugno: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento