menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto credit: calendario filosofico

foto credit: calendario filosofico

Mercoledì 17 febbraio 2021: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è la Giornata del Gatto, riconoscimento dei diritti civili e politici ai Valdesi, scoppia tangentopoli. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Almanacco del 17 febbraio 2021. E’ il 48° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 317 giorni.

Giornata Internazionale del Gatto

Santi del giorno: Venerabile Marianna (Mariamne) di Gesù
Santi Sette Fondatori dell’Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria sono i protettori di quanti progettano insieme e di quanto di buono si fa insieme.

Etimologia: Marianna, deriva dall’ebraico Mayràm, che, a sua volta proviene dall’egizio Myrhiam, con il significato di “amata dal Dio Amon”, divinità egizia. Il nome si è poi trasferito nell’antica grecia nella forma di Mariamne e nell’antica Roma, dove si è trasformato in Mariamme, per avvicinamento al nome Anna. Marianna è un personaggio dei romanzi di Emilio Salgari, della seria Sandokan.

Accadde Oggi

  • 1653 – Arcangelo Corelli, grande violinista e compositore, nasce a Fusignano
  • 1848 – Carlo Alberto con le lettere patenti riconosce ai Valdesi diritti civili e politici
  • 1867 – La prima nave attraversa il canale di Suez
  • 1933 - Il Blaine Act pone fine al proibizionismo negli Stati Uniti
  • 1972 – Le vendite del Volkswagen Maggiolino superano quelle della Ford Modello T
  • 1979 – La Cina invade il Vietnam
  • 1980 – Prima ascensione invernale dell’Everest (Leszek Cichy e Krzysztof Wielicki)
  • 1992 – A Milano il socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver incassato una tangente di 7 milioni da un’impresa di pulizia in cambio della concessione di un appalto. Comincia l’inchiesta Mani pulite.
  • 1996 – A Filadelfia (Pennsylvania), il campione del mondo di scacchi Garry Kasparov batte il supercomputer Deep Blue
  • 2011 – La “giornata della collera” dà il via alle sommosse popolari in Libia contro il regime di Mu’ammar Gheddafi.

1992 – Scoppia Tangentopoli: «Che ci fosse la corruzione in Italia si è sempre saputo, la classe dominante promanava questo puzzo di fogna che tutti sentivano, il famoso “turarsi il naso”».La lucida analisi di Indro Montanelli sullo “scandalo delle tangenti”sottolinea come la caduta del Muro di Berlino e la fine dell’incubo “comunista”, abbiano creato i presupposti per mettere sotto processo un intero sistema politico ed economico, segnando uno spartiacque nella storia della Repubblica Italiana.

Nati il 17 febbraio

Sei nato oggi? Hai un grande cuore che si infiamma per le cause nobili e che è sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno. La natura ti ricompensa garantendoti un’ottima riuscita professionale, soprattutto se sceglierai la carriera giuridica o quella militare e facendoti incontrare un partner in grado di renderti felice e costruire con te la famiglia che desideri.

1965 – Leonardo Pieraccioni: Regista tra i più noti del contesto italiano, le sue commedie si caratterizzano per una sapiente alternanza di romanticismo e humor… il tutto rigorosamente in “salsa” fiorentina.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 17 febbraio 2021 da astri.acotel.it. Eccoci, siamo arrivati a mercoledì e la settimana sta avanzando.

Ariete. Non cercare di risolvere i problemi che ora non si possono risolvere: prova a vivere l’amore con più serenità. Sul lavoro, potresti essere annoiato, soprattutto se stai facendo da tempo le stesse cose! 

Toro. Buone notizie per i sentimenti con la Luna che oggi è nel tuo segno: in questo periodo è facile portare avanti piccoli (ma anche grandi) progetti. Sul lavoro, cerca di mantenere la calma. Chi ha fatto delle richieste deve aspettare e questo non è facile. Ci sono però novità in arrivo (e rimborsi). 

Gemelli. Buone notizie per l’amore: sabato 20 e domenica 21 l’oroscopo sarà molto promettente per i sentimenti. Sul lavoro, sei stanco ma non temere: ogni sforzo verrà presto ricompensato! 

Cancro. Oggi cerca di non fare tutto di corsa, tempo al tempo in amore. Sul lavoro, va molto meglio: entro giugno bisogna fare una scelta e capire se continuare o meno un certo percorso. Ma hai tutto il tempo per riflettere!

Leone. In questo periodo ti stai facendo delle domande, ma una più di tutte ti rende pensieroso: sei davvero innamorato? Sul lavoro, invece, c’è chi ha un problema e ha voglia di reagire con orgoglio. D’altra parte: tu ti spezzi, ma non ti pieghi!

Vergine. La Luna oggi è favorevole, approfittane: fino a venerdì mattina per l’amore il momento è ottimo. Sul lavoro, hai affrontato molto bene la crisi dell’anno scorso e ora sei pieno di energie e forte! 

Bilancia. La Luna non è più in opposizione e in amore è possibile arrivare a un punto d’accordo. Sul lavoro, se sei ansioso o fai il diffidente le cose non cambiano. Cerca di avere più coraggio, ma non fare azzardi e passi affrettati! 

Scorpione. La situazione per l’amore ancora è difficile: mantieni la calma e se devi fare un discorso importante aspetta il momento giusto. Rimanda ogni tipo di discussione alla prossima settimana. Sul lavoro, novità e opportunità importanti in arrivo! 

Sagittario. Un’amicizia può diventare qualcosa di più importante, chissà: di certo non ti manca la voglia di rimetterti in gioco. Sul lavoro, sei molto determinato e hai tutte le energie e capacità per risolvere un problema. 

Capricorno. La Luna oggi è cambiata e torna una bella vitalità per l’amore: 48 ore interessati in vista, ma evita le discussioni e le polemiche. Sul lavoro, novità e opportunità importanti in arrivo! 

Acquario. Oggi la Luna non è dalla tua parte, ma questo non ostacola la tua voglia di lasciarti andare all’amore. Sul lavoro, sei stanco e ti sembra di combattere da solo contro tutti. E’ meglio rimandare gli impegni! 

Pesci. La giornata per l’amore promette bene: cielo buono per chi deve fare scelte ambiziose. Sul lavoro, per risolvere un problema è meglio parlare con un esperto. La forma fisica è in via di miglioramento!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La montagna frana: addio alla guglia Corno

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento