rotate-mobile
Domenica, 26 Giugno 2022
Attualità

Sabato 15 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: oggi è San Mauro protettore di zoppi, calderai e giardinieri, nasce Wikipedia, compie gli anni Enrico Mentana. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

E’ il 15° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 350 giorni.

Santi del giorno: San Mauro (Monaco), protettore di zoppi, calderai, carbonai e giardinieri.

Etimologia: Mauro. Proviene dal latino Maurus, “di pelle scura”, e serviva ad indicare gli abitanti del nord Africa, fra l’attuale Algeria ed il Marocco, ossia quella che allora veniva chiamata Mauritania. Il termine proviene dal greco amauros, “moro, scuro”. Nell’antica Roma divenne un cognome, nella forma Maucius o Mautius. Un’altra concezione attribuisce al nome un’origine fenicia: mauharim, “occidente”, serviva, ancora una volta, ad indicare l’Africa occidentale ed i suoi abitanti. Mauro non compare nelle classifiche dei nomi più popolari tra i nuovi nati italiani, ma risulta abbastanza diffuso tra la popolazione adulta. E’ attualmente piuttosto usato anche in Portogallo, Croazia e Belgio.

Accadde Oggi

  • 1759 – Apre al pubblico il British Museum di Londra.
  • 1559 – Elisabetta I d’Inghilterra, figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, viene incoronata regina. Ultima sovrana della dinastia Tudor regnerà fino alla morte (23 marzo 1603). Sarà ricordata come la regina vergine.
  • 1892 –A Springfield, nello Stato americano del Massachusetts, James Naismith pubblica le tredici regole della pallacanestro. Nasce così ufficialmente il basket-ball.
  • 1919 – Soldati dei Freikorps rapiscono ed uccidono Rosa Luxemburg e il suo compagno di lotte per il socialismo Karl Liebknecht.
  • 1936 – Il primo edificio completamente rivestito in vetro viene completato a Toledo.
  • 1943 – Viene ultimata la costruzione del più grande ufficio del mondo: 27 chilometri di corridoi su un’area di 137.000 m². È il Pentagono, il quartier generale del Dipartimento della Difesa americano.
  • .1945 – Fondata l’agenzia Ansa : La più autorevole agenzia di stampa italiana vide la luce durante le ultime fasi della Seconda guerra mondiale, su iniziativa delle tre diverse anime della Resistenza: popolare, socialista e comunista. Strumento di divulgazione delle loro battaglie erano i quotidiani Il Popolo, L’Avanti! e l’Unità, rappresentati rispettivamente da Giuseppe Liverani (direttore amministrativo), Primo Parrini (direttore amministrativo) e Amerigo Terenzi (consigliere delegato). I tre presentarono all’esercito alleato la proposta di dar vita a una nuova agenzia di notizie, in funzione di una maggiore e più attendibile informazione per la popolazione.
  • 1968 – La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, nel Belice (Sicilia occidentale), un terremoto provoca vittime e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi, come nel caso di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago, che verranno poi ricostruiti.
  • 1970 – Muammar Gheddafi viene proclamato premier della Libia.
  • 1971 – Inaugurazione della diga di Assuan sul Nilo.
  • 1974 – Happy Days debutta sulla rete televisiva ABC.
  • 1990 – Un errore di programmazione paralizza la rete telefonica AT&T negli USA. Sessanta milioni di persone rimangono scollegate dalla rete e settanta milioni di chiamate vengono interrotte.
  • 1993 – Il boss mafioso Totò Riina viene arrestato dai carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo. È disarmato e non oppone restistenza. Era latitante dal 1969.
  • 2001 – Debutta Wikipedia l’enciclopedia on line fatta con il contributo degli utenti.
  • 2009 – Ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, a New York, del Volo US Airways.

2001 – Inizia l’era di Wikipedia: “Hello, world”. È il saluto che accoglie i primi visitatori del sito wikipedia.org, nato da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger. Nel messaggio pubblicato sul frontespizio, s’invita il visitatore a spendere 5-10 minuti del proprio tempo per inserire un articolo, o meglio una “voce”. Nasce così la più grande enciclopedia al mondo che cambia radicalmente l’approccio alla conoscenza.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 15 gennaio lottano contro ogni forma di oppressione, hanno una grande forza interiore e sono molto rapidi nel fare tesoro dell’esperienza, e se anche si è riusciti ad abbindolarli una volta, non ce ne sarà certo una seconda. I nati il 15 gennaio farebbero bene a usare maggiore prudenza nell’abbandonarsi ai piaceri dei sensi, per i quali dimostrano di avere un vero e proprio debole.

1929 – Martin Luther King: Il suo nome è inscritto in quella ristretta cerchia di personalità che, con le uniche armi della parola e delle idee, hanno cambiato il mondo

1955 – Enrico Mentana: Volto simbolo del giornalismo televisivo italiano, l’etica professionale e lo stile che contraddistinguono il suo modo di fare informazione lo avvicinano al classico anchorman del mondo anglosassone.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 15 gennaio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore la mattina è migliore del pomeriggio ma cerca di non stancarti. Sul lavoro invece sei piuttosto agitato, vorresti maggiori garanzie.

Toro – In amore potresti avere il piede in due scarpe, attenzione. Sul lavoro invece hai tante cose da fare, punta sull’organizzazione!

Gemelli – In amore la mattinata promette bene, la Luna è nel segno. Sul lavoro invece attenzione alle spese, potresti avanzare una richiesta economica ai tuoi referenti.

Cancro – Il bell’aspetto della Luna in questa giornate dà il via libera alle emozioni. Sul lavoro invece hai l’agenda piena, cerca di staccare la spina!

Leone – Giornata interessante per i sentimenti, consiglio però cautela con il segno del Sagittario e dell’Acquario. Sul lavoro invece non perderti d’animo, le tue idee sono vincenti.

Vergine – Venere in buon aspetto favorisce la nascita di belle emozioni, approfitta di questo magico momento. Sul lavoro invece se deve fare delle scelte o proporti, è il momento di agire.

Bilancia – In amore, soprattutto nelle ultime ore della giornata, cerca di non dare adito a inutili polemiche. Sul lavoro invece tutto può ripartire ora, attenzione con Ariete e Cancro.

Scorpione – La luna in buon aspetto aumenterà il tuo fascino. Lavorativamente parlando invece non avere remore e se c’è qualcosa che non va fallo presente.

Sagittario – In amore il pomeriggio è migliore della mattina e alla fine tutto andrà come deve. Sul lavoro invece dovrai fare una scelta importante entro fine aprile.

Capricorno – In amore la Luna nel pomeriggio sarà opposta, attenzione a piccolo disguidi. Sul lavoro invece possono arrivare delle riconferme ma non avere fretta.

Acquario – Il buon aspetto della Luna al mattina favorisce le coppie che si vogliono bene.Sul lavoro invece se hai delle questioni in sospeso durante le prossime settimane si risolveranno.

Pesci – In amore sei un pò sbandato ultimamente, ma arriva una domenica davvero importante per i sentimenti. Sul lavoro invece il pomeriggio funziona meglio della mattina, in arrivo novità.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 15 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento