rotate-mobile
Domenica, 26 Giugno 2022
Attualità

Venerdì 14 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: inventato il clarinetto, muore Humphrey Bogart, debuttano I Simpson, Napolitano si dimette. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

E’ il 14° giorno dell’anno, 2ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 351 giorni.

Si festeggia il Capodanno ortodosso

Santi del giorno: Santa Bianca (Vergine)

Etimologia: Bianca, il nome deriva da un soprannome, bianco, usato in italiano medievale in riferimento al colore dei capelli o della pelle. Il nome è conosciuto all’estero grazie a Shakespeare che lo utilizzò per due suoi personaggi presenti nella commedia La bisbetica domata e nella tragedia Otello. Attualmente è presente tra i primi 50 nomi per bambini più utilizzati in Romania e Portogallo.

Accadde Oggi

  • 1526 – Carlo V d’Asburgo impone a Francesco I di Valois, in cambio della sua liberazione, di firmare il trattato che prevedeva la rinuncia da parte della Francia al Regno di Napoli, al Ducato di Milano e alla Borgogna, oltre alla concessione dei suoi due figli come ostaggi agli austro-spagnoli.
  • 1690 – A Norimberga in Germania, viene inventato il clarinetto
  • 1814 – La Danimarca cede la Norvegia alla Svezia
  • 1858 – Un repubblicano italiano, Felice Orsini, attenta alla vita di Napoleone III di Francia
  • 1943 – Franklin Delano Roosevelt è il primo presidente degli Stati Uniti a viaggiare in aeroplano, si reca a Casablanca per incontrare Winston Churchill: ha inizio la Conferenza di Casablanca
  • 1954 - Marilyn Monroe sposa Joe DiMaggio
  • 1957- Muore Humphrey Bogart, icona della Hollywood degli anni ’50. Inizia la sua carriera recitando in numerose produzioni teatrali, ma si afferma nel ruolo di gangster, che gli rimarrà addosso a lungo, nel film “La foresta pietrificata”, del 1936.
  • 1966 – David Bowie pubblica il suo primo singolo.
  • 1968 – La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, nella Sicilia occidentale si verifica il terremoto del Belice, che provoca vittime, ingenti danni, e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi, come nel caso di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago, che verranno poi ricostruiti
  • 1976 – Esce il primo numero del quotidiano La Repubblica, diretto da Eugenio Scalfari.
  • 1990 – I Simpson debuttano sul canale televisivo FOX come serie regolare. Infatti va in onda il secondo episodio della serie animata ed è considerato un debutto trattandosi del primo episodio di una sequenza regolare dopo lo speciale natalizio di presentazione.
  • 2000 – Un tribunale delle Nazioni Unite condanna cinque croati bosniaci con sentenze fino a 25 anni di carcere per l’uccisione di oltre 100 musulmani in un villaggio bosniaco, avvenuta nel 1993
  • 2015 – Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano si dimette dal suo secondo mandato

Nati

Sei nato oggi? La fortuna non manca mai di assisterti e unita alla tua vitalità, alla disponibiltà e a un innato ottimismo ti permetterà di raggiungere alti livelli professionali, soprattutto nel settore artistico dove il tuo buon gusto ti indurrà a scelte azzeccatissime. In amore non hai problemi e troverai sempre il partner in grado di darti ciò che desideri.

1875 – Albert Schweitzer: Uomo di alto ingegno e di straordinaria generosità, mise la sua abilità di medico al servizio dell’umanità più debole. Nato a Kaysersberg.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 14 gennaio: lavoro e amore molto bene questo venerdì.  Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – Giornata positiva per i sentimenti, se devi chiarire qualcosa con il partner è il momento di agire. Sul lavoro invece Venere dissonante fa sentire un pò di stanchezza, cautela con il Capricorno.

Toro – Bella situazione per i sentimenti, entro domenica un’emozione potrebbe fiorire. Sul lavoro invece non è il momento di fare scelte azzardate.

Gemelli – La Luna nel segno invita a vivere le emozioni senza remore. Sul lavoro invece se hai dei dubbi temporeggia, non farti prendere dalla fretta.

Cancro – Venere contraria indica la necessità di una certa prudenza in amore. Sul lavoro invece evita le discussione e non affaticarti più del dovuto.

Leone – Anche se non si registrano grandi novità la situazione per i sentimenti è positiva. Sul lavoro invece l’energia non ti manca, sfruttala!

Vergine – In amore oggi ci sono piccoli dubbi, niente che non si possa rivolvere con il dialogo. Sul lavoro invece fai valere le tue idee e se decidi di abbandonare un’impresa fallo a testa alta.

Bilancia – In amore la giornata parte bene, la Luna è nel segno. Sul lavoro invece l’energia cresce nel pomeriggio, eventuali nodi professionali verrano al pettine tra un paio di mesi.

Scorpione – In amore sarai irresistibile grazie alla presenza della Luna nel segno. Sul lavoro invece se c’è qualcosa che non va non esitare a parlarne.

Sagittario – La Luna in opposizione consiglia prudenza nei rapporti con Pesci e Gemelli. Sul lavoro invece nuovi progetti in arrivo, non aver paura di cambiare!

Capricorno – In amore la giornata di oggi ti aiuta a parlare chiare e a sciogliere eventuali dubbi con il partner. Sul lavoro invece cerca di non agitarti troppo, ricorda che ogni tanto fa bene delegare qualche compito.

Acquario – Bella questa giornata per l’amore, inizia a programmare fin d’ora qualcosa di bello per il fine settimana. Sul lavoro invece anche se ti piace sperimentare, ora devi accettare quello che ti viene proposto.

Pesci – La Luna dissonante invita alla cautela oggi, non alzare polveroni inutili. Sul lavoro invece novità in arrivo ma attenzione alle finanze!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 14 gennaio 2022: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento