Lunedì 14 dicembre 2020: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: primo volo in mongolfiera, i primi uomini raggiungono il Polo Nord, Saddam Hussein viene catturato dagli americani. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

Il 14 dicembre è il 348º giorno del calendario gregoriano (il 349º negli anni bisestili). Mancano 17 giorni alla fine dell’anno.

Accadde oggi

  • 1287 – Nei Paesi Bassi crolla la diga Zuider Zee, causando la morte di oltre 50 000 persone
  • 1782 – Ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera
  • 1799 -  Muore all’età di 67 anni George Washington, il primo presidente americano
  • 1856 – Viene aperto il casinò di Monte Carlo
  • 1877 – La Serbia si allea con la Russia nella guerra contro la Turchia
  • 1902 – Posa del primo cavo telegrafico attraverso l’Oceano Pacifico
  • 1911 – I componenti della spedizione capitanata da Roald Amundsen, esploratore norvegese, sono i primi uomini a raggiungere il Polo sud
  • 1942 – Seconda guerra mondiale : in Nordafrica le truppe tedesche comandate da Rommel sono costrette a ritirarsi da el-Agheila
  • 1955 – Sulla base di un progetto del Canada, l’Italia entra a far parte delle Nazioni Unite
  • 1981 – Israele si annette l’altipiano del Golan
  • 1989 – In Cile si tengono le prime elezioni democratiche dopo 16 anni
  • 2003 - A Venezia riapre il Teatro La Fenice
  • 2003 - Al termine dell’operazione “Alba rossa” Saddam Hussein viene catturato dagli americani
  • Scoperte - 1860 Prima lavatrice (lavabiancheria) meccanica

1995 – Fine della guerra in Jugoslavia: Con gli accordi di Dayton (formalizzati a Parigi il 14 dicembre del 1995) fu messa la parola fine alle sanguinose guerre civili jugoslave, decretando la dissoluzione della Jugoslavia e la nascita degli stati indipendenti di Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Serbia e Montenegro (queste ultime due unite nella Federazione jugoslava, fino alla definitiva separazione nel 2006).

Nati

Sei nato oggi? Hai una natura dolce ed ipersensibile che, a volte, ti induce alla malinconia. Un’attività sociale, che ti permetta di sentirti utile, e magari coincidente con la tua professione, potrebbe contrastare questa tendenza e darti serenità e soddisfazione. In amore potrai unirti solo con un partner che condivide la tua visione della vita: forse tarderai ad incontrarlo, ma quando accadrà sarà per sempre.

  • 1503 Nostradamus
  • 1932 Abbe Lane
  • 1979 Michael Owen

1915 – Ave Ninchi: Tra gli anni Quaranta e Sessanta è stata una grande protagonista del cinema italiano, in particolare della commedia accanto a mostri sacri come Totò e Aldo Fabrizi. Nata ad Ancona.

1965 – Vinicio Capossela: Cantautore e musicista tra i più originali del panorama italiano, noto per le contaminazioni tra vari generi e tra questi ultimi e la letteratura. Nato ad Hannover, nella Bassa Sassonia.

Oroscopo del giorno

Vuoi sapere cosa ti riservano gli astri nel giorno di lunedì 14 dicembre 2020? Leggi l'oroscopo di Stefano Vighi.

Ariete
Sicuramente un lunedì che ti racconta mille cose, che ti mette addosso la voglia di fare di meglio e di più. Il novilunio ti aiuta infatti a ripartire, ma puntando sempre in alto, senza avere paura delle ambizioni, facendolo con grande chiarezza e tantissima determinazione. Una giornata speciale.

Toro
Qualcuno oggi ha fretta di fare di meglio e di più, di arrivare al sodo senza esitare, senza farsi troppe domande. Tu però non devi rincorrere nessuno, aspettando che Venere smetta la sua opposizione per ritrovare equilibrio e intelligenza nei rapporti. Non sentirti in dovere di dimostrare qualcosa.

Gemelli
Oggi la Luna rinasce in opposizione al tuo segno, vero, ma perfettamente in accordo con il tuo Mercurio. Per questo capirai che, da questo momento, ha inizio una stagione fatta del bisogno di cambiare, di migliorare, di essere più coraggiosa e più chiara con tutti. Con te stessa soprattutto.

Cancro
Non è un caso se una Luna tanto responsabile rinasce proprio oggi, proprio di lunedì. Perché con essa troverai la spinta e la motivazione che ti servono a prendere l’iniziativa, a risolvere e gestire tutte quelle piccole cose che hanno bisogno di te, della tua pazienza, del tuo saper svolgere tutto in modo perfetto.

Leone
Interessante questa Luna che oggi rinasce in prefetto trigono al tuo segno. Una vera proposta di coraggio, di chiarezza, di voglia di fare di meglio e di più. Non avrai tempo per chi o per cosa esita e si sbaglia, scegliendo di agire. Ottimo momento per inventare o per creare qualcosa.

Vergine
Il lunedì ti riserva una Luna Nuova che rinasce nel punto più intimo del tuo cielo. Per questo sentirai, ancora una volta, il bisogno di ricominciare (ma con un certo coraggio) a ripensare alla tua vita privata, alla casa, a tutte quelle situazioni che possono essere migliorate, cambiate, riviste.

Bilancia
Mentre Venere sta per ritrovare forza e orgoglio (qualcosa che da domani ti farà stare molto meglio), ecco che la Luna Nuova rinasce proprio là dove Venere è diretta, verso la comunicazione, verso la condivisione di parole e pensieri. Per questo sarà un lunedì in cui verrai compresa, notata, apprezzata.

Scorpione
Venere trascorre il suo ultimo giorno in tua compagnia, per questo dovresti dedicare parte del lunedì alle persone a cui vuoi bene. Intanto la Luna rinascerà nella tua seconda casa, regalandoti un’ottima occasione per decidere di fare qualcosa di bello, di speciale, qualcosa che ti faccia sentire migliore.

Sagittario
Ancora una volta, sarai proprio tu la vera protagonista del giorno, quella che davvero saprà come affrontare e gestire questo lunedì. La Luna rinasce proprio accanto a te, dandoti coraggio e chiarezza, mettendoti addosso la voglia di ricominciare senza esitazioni, sapendo esattamente dove vuoi arrivare.

Capricorno
A volte possiamo fare chiarezza (o pensare di farla) anche in quelle cose che sono nascoste, impossibili da raggiungere e da capire, perché almeno avremo la sensazione di controllare meglio il nostro presente. Oggi le stelle ti daranno il coraggio per fare proprio questo, per sentirti allineata con tutto.

Acquario
Oggi potresti dare una bella dimostrazione di come sei fatta veramente, di quale sia il tuo potenziale, la tua propensione verso il futuro e verso quelle cose che hanno bisogno di immaginazione, di intelligenza. Oggi la Luna Nuova ti aiuterà a inseguire il tuo destino senza paura, con grande chiarezza.

Pesci
La Luna Nuova, che rinasce oggi, ha scelto un punto speciale del tuo cielo per ripartire, per farsi sentire e notare. Per questo oggi avrai voglia di cambiare missione, di mettere in discussione il tuo destino, la professione. E lo farai con una forza speciale, con una chiarezza davvero rara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il grande freddo: gennaio 1985 la nevicata del secolo

  • Franco Picco alla Dakar: la zampata finale del leone

  • Franco Picco alla Dakar 2021: è leggenda

  • Coronavirus, 8 decessi nel Vicentino: muore una 58enne

  • Nuovo Dpcm, allo studio divieto d'asporto dopo le 18: per il Veneto più facile l'entrata in zona rossa

  • Coronavirus: cos'è il saturimetro e perchè potrebbe salvarti la vita

Torna su
VicenzaToday è in caricamento