menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Domenica 13 dicembre 2020: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è Santa Lucia protettrice di elettricisti, oculisti e ciechi, brevettato il cono gelato, nasce il Milan. I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati

 Il 13 dicembre è il 347º giorno del calendario gregoriano (il 348º negli anni bisestili). Mancano 18 giorni alla fine dell’anno.

Proverbio del giorno: Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia..

Santi del giorno: Santa Lucia (Vergine e Martire) protettrice di elettricisti, oculisti e ciechi.

Etimologia: Lucia, femminile del prenome romano “Lucius”, deriva dal termine “lux”, “luce”. Era un nome destinato ai bimbi nati in pieno giorno. Portata all’avventura, è difficile trovarla più di una volta nello stesso posto e con le stesse persone. E’ molto eccentrica. Ama lo scontro verbale ma anche fare gradevoli sorprese. Le sue scenate di gelosia danno vita a battibecchi e discussioni interminabili. Preferisce un partner che sappia problematizzare, ma che sia soprattutto fedele e capace di amare con grande trasporto. Curiosissima e naturalmente “psicologa”, impara in poco tempo vizi e virtù di chiunque le interessi.

 Accadde Oggi

  • 1250 – Federico II, che fu duca di Svevia, re di Sicilia e re di Germania, muore a Fiorentino di Puglia
  • 1294 – Papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran rifiuto
  • 1545 – Inizia il Concilio di Trento, 19° della Chiesa Cattolica, nella cattedrale di San Vigilio di Trento, feudo imperiale
  • 1577 – Sir Francis Drake salpa da Plymouth, per il suo giro attorno al mondo
  • 1836 – Il Gran Teatro La Fenice viene distrutto da un incendio
  • 1899 – Herbert Kilpin fonda a Milano il Milan Foot-Ball and Cricket Club
  • 1937 – Seconda guerra sino-giapponese: subito dopo Shanghai, caduta della città/capitale di Nanchino e successivo terribile massacro, protratto per lungo tempo, da parte dell’esercito giapponese (Massacro di Nanchino)
  • 1938 – 100 deportati da Sachsenhausen costruiscono il campo di concentramento di Neuengamme, nei pressi di Amburgo
  • 1941 – Seconda guerra mondiale, Ungheria e Romania dichiarano guerra agli Stati Uniti.
  • 1981 – Il Generale Wojciech Jaruzelski dichiara la legge marziale in Polonia
  • 1990 – Terremoto in Sicilia, 13 morti.
  • 2003 – L’ex Presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato nei pressi della sua città natale, Tikrit
  • 2004 – L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet viene messo agli arresti domiciliari.

1903 – Brevettato il cono gelato: Il gelato ha parlato fin dalle sue lontane origini una sola lingua: l’italiano. E fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustarlo. L’emigrante Italo Marchioni, marchigiano d’origine, ricevette negli USA il brevetto del cono gelato. Era il 13 dicembre del 1903.

Nati 13 dicembre

Sei nato oggi? La tua caratteristica dominante è la passionalità. Vivi qualunque situazione con grande intensità e vi dedichi tutte le tue energie. Grazie a questo impegno, e a un pizzico di fortuna, nel lavoro raggiungi velocemente posizioni importanti. In amore però l’intensità del tuo sentimento è pari alla tua gelosia, generalmente immotivata. Cerca di frenarti e non tormentare il partner con sospetti assurdi e scenate fuori luogo.

  • Dick Van Dyck
  • Steve Buscemi
  • Jamie Foxx
  • Taylor Swift

1982 – Elisa Di Francisca: Nata a Jesi (in provincia di Ancona), è una campionessa di scherma, in particolare nell’arma del fioretto. Nel suo ricco medagliere brillano i 2 ori conquistati alle Olimpiadi di Londra 2012.

I morti: Federico II di Svevia, Donatello

Oroscopo del giorno

Vuoi sapere cosa ti riservano gli astri nel giorno di domenica 13 dicembre 2020? Leggi l'oroscopo di Stefano Vighi.

Ariete
Energie, emozioni e voglia di pensare saranno qualcosa che crescerà durante il giorno, nelle prossime ore di questa domenica di metà dicembre. Avrai così voglia di liberare i ricordi, di usare una mente che sappia spaziare senza però mai perdere di vista la realtà, i punti di riferimento.

Toro
Poco prima di sparire dalla tua vista, in mattinata la Luna ti aiuterà a fare pace con tutte quelle cose che ti stanno aspettando, con piccoli impegni e micro-sfide davvero molto domenicali. Qualcuno potrebbe però non credere troppo nelle tue capacità, nella tua costanza, tu dimostragli che si sbaglia.

Gemelli
Tutti quei pianeti in opposizione (Sole, Mercurio e Luna), oggi finiranno per alzare il volume delle situazioni, per rendere la tua domenica un momento speciale, unico. Avrai voglia di parlare ma in modo estremamente chiaro, di raccontare emozioni forti, serene, che non abbiano paura.

Cancro
Ancora nelle prime ore della mattinata, la Luna sarà in posizione favorevole al tuo segno raccontando una piccola storia, facendoti una promessa. Potrai infatti contare sulle prime emozioni di oggi per poi vivere una domenica facile, in cui niente pesi troppo, in cui ogni cosa trovi un posto.

Leone
Luna e Mercurio sembrano essere i tuoi veri cavalli di battaglia di questa domenica. Perché le emozioni miglioreranno già in tarda mattinata, rendendo ogni cosa più leggera e molto più divertente. Sapendo però che Mercurio non ti lascerà mai allontanare troppo dalla realtà, dalle cose vere.

Vergine
Mercurio non smette di ribellarsi a un certo tipo di fantasia, a certe parole o pensieri troppo liberi per piacerti (anche se Nettuno ora non si sbaglia più come prima). Mercurio ti renderà intimamente diffidente verso tutto ciò che sia immaginazione, ipotesi, apparenza. Sarà più forte di te.

Bilancia
Grazie alla Luna che ritrova forza e simpatia verso il tuo segno, nelle prossime ore potrai esibire un certo ottimismo alle persone che ti saranno vicine. Saprai cioè credere in ogni cosa, esprimere pareri e idee che costruiscano occasioni, che creino nuove possibilità. E ne sarai felice.

Scorpione
Grazie alla Luna e a Mercurio, quella di oggi potrebbe essere una domenica estremamente concreta, fatta di occasioni per dimostrare chi sei, per metterti alla prova senza paura e senza fretta. Insomma, una giornata interessante, anche perché le emozioni tornano a essere normali, facili.

Sagittario
Il tuo oggi sembra davvero essere un segno parecchio intenso, trafficato. Da una parte arriverà la Luna, a portarti nuove emozioni, nuove energie per pensare e per dire. E poi un Mercurio che proverà a essere preciso, che cercherà di regalarti idee e considerazioni a prova di logica, di precisione.

Capricorno
La grande quantità di pianeti e di energie nella tua dodicesima casa (un punto del cielo dove non è facile guardare) stabilisce un rapporto speciale con il subconscio, con tutte quelle cose che senti ma che non puoi descrivere, esprimere, nemmeno se sei un fortissimo Capricorno. Lasciati trasportare.

Acquario
Un sogno reale è possibile? Probabilmente sì, ma solo se Mercurio ti dà una mano a non perdere di vista la realtà delle cose. In effetti, futuro e cambiamento saranno un pensiero costante nella tua domenica, forse perché il nuovo anno si avvicina. Non perdere la voglia di guardare avanti.

Pesci
Anche se Nettuno è oramai ripartito da alcuni giorni, ecco che Mercurio non sembra smettere di criticare il tuo reale tasso di chiarezza. Le stelle ti dicono però una cosa: non sentirti troppo giudicata da chi crede di avere capito ogni cosa ma probabilmente si sbaglia. Le illusioni non sono solo tue.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La montagna frana: addio alla guglia Corno

Attualità

Covid-19, contagiata una operatrice sanitaria già vaccinata

social

La Barricata sul Costo è in vendita

Ultime di Oggi
  • Attualità

    La montagna frana: addio alla guglia Corno

  • Attualità

    Coronavirus, diminuiscono i ricoveri ma ancora decessi in Veneto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento