Martedì, 22 Giugno 2021
Attualità

Martedì 13 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: esplode l'Apollo 13: «Houston, abbiamo un problema», scoperta la Polinesia, Garibaldi è ferito ad una gamba, Fellini vince il terzo Oscar, un papa entra per la prima volta in una sinagoga, I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

foto credit: calendario filosofico

Il 13 aprile è il 103º giorno del calendario gregoriano. Mancano 262 giorni alla fine dell'anno.

Santo del giorno: oggi si celebra Papa Martino I (Todi, 600 circa – Cherson, 16 settembre 655) è stato il 74º vescovo di Roma e Papa dal luglio 649 alla sua morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse.

Accadde Oggi

  • 947 – Ugo di Provenza abdica in favore di suo figlio Lotario II che è acclamato unico re d’Italia
  • 1769 – Il brigantino Endeavour dell’esploratore  James Cook arriva nell’isola polinesiana di Tahiti, era partito oltre un anno prima dall’Inghilterra.
  • 1863 – Caprera, nell’isola del suo esilio volontario a nord della Sardegna, il generale Giuseppe Garibaldi, ancora costretto a letto dalla ferita alla gamba, riceve 37 visitatori
  • 1870 – Viene fondato il Metropolitan Museum Art di New York
  • 1895 – Alle falde del Vesuvio vengono trovati i resti di una villa romana risalente al 30 a.C. sepolta dalla eruzione del vulcano. Era stata l’abitazione di Lucio Erennio Floro sepolta dall’eruzione del 79. I reperti, venduti all’asta, alla morte dell’acquirente andranno al museo del Louvre di Parigi
  • 1919- Nella città di Amritsar, in India, le truppe britanniche, guidate dal Brigadiere Generale Dyer, aprono il fuoco su una folla di manifestanti. I soldati sparano fino all’esaurimento delle munizioni, uccidendo 379 persone e ferendone oltre 1200.
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: radio Berlino annuncia il ritrovamento di fosse comuni nelle foreste di Katyn presso Smolensk, in URSS. Anni dopo si confermerà trattarsi di circa 15.000 ufficiali polacchi uccisi dalla polizia segreta di Stalin
  • 1959 – In una intervista al settimanale “Gente” il cardinale Ottaviani precisa che la scomunica prevista per chi vota Partito comunista riguarda… solo “coloro che praticano discipline marxiste”.
  • 1964 – Federico Fellini vince per la terza volta l’Oscar per il miglior film straniero con “8 e 1/2”. Lo aveva vinto nel 1957 con “Le notti di Cabiria” e nel 1958 con “La strada“. Nello stesso anno Sidney Poitier è il primo attore di colore ad essere premiato come miglior attore protagonista.
  • 1976 – Un incendio, di origini dolose, devasta lo stabilimento Fiat di Rivalta, dove lavorano 15mila persone. I danni ammontano a due milardidi lire.
  • 1986- Giovanni Paolo II visita la sinagoga di Roma. E’ la prima volta che un Pontefice entra in un tempio ebraico.
  • 2004 – Quattro italiani, impegnati come guardie private, vengono sequestrati in Iraq dalle Falangi Maometto. Sono Maurizio Agliana, Umberto Cupertino, Fabrizio Quattrocchi e Salvatore Stefio.

1970 – Esplode l'Apollo 13: «Houston, abbiamo un problema». Una frase memorabile nella storia della conquista del cosmo. Più delle macchine e della tecnologia, furono la lucidità aritmetica e il coraggio dell’uomo a trasformare un clamoroso fallimento in una compiuta “mission impossible”. Dapprima l'onda d'urto di un'esplosione e poi i comandi dell'Apollo letteralmente impazziti. Guardando dall'oblò, l'equipaggio si rese conto che stava seminando nello spazio l'ossigeno del serbatoio 2, esploso per un cortocircuito (sul momento si pensò a un meteorite). La riserva a disposizione era insufficiente per le operazioni di allunaggio, per cui dalla base arrivò l'ordine di «missione annullata».

L'obiettivo a questo punto diventa riportare a casa gli astronauti. Gli ostacoli da superare erano diversi, l'equipaggio dovette trasferirsi nel LEM, che però era concepito per ospitare due persone per due giorni, mentre di lì in poi avrebbe dovuto reggere la presenza di tre persone per quattro giorni di viaggio.

Cominciò così una corsa contro il tempo dei tecnici della NASA, impegnati a cercare soluzioni ingegnose per limitare il livello di anidride carbonica e rintracciare l'energia elettrica necessaria per il rientro. Gli astronauti, dal canto loro, vennero chiamati a una dura prova di resistenza, dovuta all'assenza di viveri e acqua potabile e alle basse temperature. Ciò non impedì a Lovel di compiere manualmente una traiettoria mai tentata in precedenza e di trovare la lucidità giusta per scrivere a mano i calcoli, e utilizzandolo come scialuppa di salvataggio, alla fine furono tutti salvi.

Nati

Sei nato oggi? Sei caratterizzato da un temperamento deciso ed energico che ti permetterà di raggiungere, nella professione, quel che desideri. Devi però cercare di smussare un poco gli spigoli del tuo carattere e mostrarti più disponibile e tollerante verso chi ti circonda. In amore puoi contare su di un partner affezionato ma, se non vuoi perderlo, modera l’aggressività e non pretendere di essere l’arbitro della sua vita.

1808 – Antonio Meucci: La sua fama di inventore è legata a uno degli “scippi” più clamorosi della storia, di cui, seppur con un ritardo di oltre un secolo, gli è stata resa giustizia.

1906 – Samuel Beckett: Scrittore, drammaturgo e poeta, tra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell’assurdo. Nato a Dublino, in Irlanda.

Scomparsi 

2000 – Giorgio Bassani: Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali, quali la solitudine umana e il conflitto fra realtà ed illusione, portati alla massima espressione poetica nel romanzo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini.

1695 – La Fontaine: Scrittore e poeta del Seicento, le sue favole sono annoverate tra i grandi classici della letteratura francese. Nato a Château-Thierry, nel nord della Francia, e morto a Parigi nell’aprile del 1695.

2002 – Alex Baroni: Una voce potente e romantica entrata nel cuore di tanti, nonostante la breve esistenza stroncata da uno spaventoso incidente in moto. Nato a Milano e morto a Roma nel 2002.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 13 aprile. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.
Ariete. Nelle relazioni che stanno attraversando troppe difficoltà ci sarà una svolta decisiva. Nel lavoro oggi potrebbe arrivare un buon risultato, soprattutto per coloro che lavorano in proprio.

Toro. Sarà facile ottenere risultati oggi, la Luna è nel tuo spazio zodiacale: fino a sabato sarai in uno stato di fiducia. Nel lavoro entro pochi giorni arriveranno buone notizie, puoi risolvere anche questioni legali già in ballo da tempo.

Gemelli. Il periodo nel complesso è positivo per l’amore. Chi però è stanco di una storia quasi al termine potrà chiuderla e cercare qualcosa di nuovo. Nel lavoro non escluso belle notizie: 15 e 16 sono giornate promettenti.

Cancro: Non dare troppa importanza alle storie che ti fanno soffrire. Nel lavoro le tendenza degli ultimi mesi sono state incerte ma questo periodo è utile per i progetti futuri.

Leone. Cerca di mantenere la calma, questa seconda parte del mese mette i rapporti sentimentali a dura prova. Nel lavoro in questi giorni devi stare attento alle provocazioni. 
Vergine. La Luna è favorevole: se non c’è stato tempo per amare oggi puoi capire come recuperare. Nei lavori in cui c’è bisogno di approvazioni legali ci sarà bisogno di maggior impegno.

Bilancia. Giornata promettente per i sentimenti, ricorda che Venere da domani non sarà più contraria. Nel lavoro se ti chiedono di fare qualcosa di nuovo non ti opporre subito; dovrai risolvere anche una questione legale.

Scorpione: Oggi la Luna è opposta: il tuo segno risente di alti e bassi, probabilmente la seconda metà di aprile sarà sottotono. Nel lavoro senti di avere dato molto ma attenzione a questioni di carattere legale o burocratico.

Sagittario: I nuovi incontri potrebbero portare nuovi amori, apriti alle nuove emozioni. Nel lavoro non escludo che qualcuno stia pensando ad un cambiamento radicale, ad un nuovo inizio.

Capricorno. Questa giornata riuscirà a farti una buona energia, la Luna è nel tuo segno. Nel lavoro quelli che hanno un’attività in proprio possono ripartire con altri presupposti: le cose stanno cambiando.

Acquario. Cerca anche in questa giornata di evitare complicazioni: la Luna è dissonante. Nel lavoro non escludo un imprevisto che possa creare problemi all’ultimo minuto.

Pesci. La Luna è favorevole, mentre dal 15 sarà contraria: se devi fare una richiesta o una proposta è meglio agire subito. Nel lavoro qualcuno si muoverà per te o ti favorirà indirettamente: è una giornata positiva.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 13 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento