rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Oggi 13 aprile: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco del giorno

Previsioni segno per segno

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 13 aprile. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, bello questo cielo per i sentimenti che possono finalmente essere vissuti a cuor leggero. Per quanto riguarda il lavoro arrivano conferme e si alleggerisce anche l'atmosfera in ufficio. È il momento giusto per avanzare richieste.

Toro - Cari toro, la giornata di oggi vi vede un po' giù di morale, attenzione, soprattutto in amore perché il rischio di conflitto è molto alto. Sul lavoro non ci sono molte novità e questo vi provoca un po' di sconforto. 

Gemelli - Cari gemelli, l'amore porta qualche incertezza nella vostra vita, non siete del tutto sicuri di avere affianco la persona giusta. Sul lavoro se c'è qualcosa che non sapete fare, meglio chiedere consiglio e aiuto. 

Cancro - Cari cancro, in amore bisogna rischiare un po' di più, solo così arriveranno le emozioni forti che tanto vi piacciono. Sul lavoro è il momento di affrontare i problemi e risolverli una volta per tutte.

 Leone - Cari leone, la giornata di oggi vi vede alle prese con diversi chiarimenti sia in amore che sul lavoro. In ambito professionale bisognerà fare delle scelte importanti molto presto. 

Vergine - Cari vergine, in amore ci vuole un po' più di cura perché il rischio è quello di rovinare un bel rapporto. Sul lavoro c'è una grande voglia di cambiamento, avete bisogno di novità quindi muovetevi in questa direzione. 

Bilancia - Cari bilancia, in amore bisogna fare un po' di attenzione perché arriva qualche malcontento provocato da qualche ex. Sul lavoro armatevi di buona pazienza per affrontare questa giornata. 

Scorpione - Cari scorpione, bello questo cielo per l'amore che può diventare il vero protagonista della vostra vita. Buttatevi un po' di più se vi piace qualcuno e sul lavoro attenzione ai colleghi che potrebbero farvi un tiro mancino. 

Sagittario - Cari sagittario, non guardate troppo al passato in amore ma cercate di vivere il presente e godervi la persona che è ora con voi. Sul lavoro arrivano nuove proposte interessanti. 

Capricorno - Cari capricorno, dopo un periodo no arriva un po' di fortuna in amore. Per quanto riguarda la sfera professionale attenzione a non fare scelte affrettate, mantenetevi lucidi e con i piedi per terra. 

Acquario - Cari acquario, la giornata di oggi vi vede un po' preoccupati per l'amore, attenzione. Sul lavoro bisogna rivedere qualcosa. 

Pesci - Cari pesciolini, in amore siate un po' più prudenti, soprattutto se siete all'inizio di una storia. Sul lavoro, invece, arrivano novità e anche nuovi guadagni.

Almanacco

Il 13 aprile è il 103º giorno del calendario gregoriano. Mancano 262 giorni alla fine dell'anno.

Santo del giorno: oggi si celebra Papa Martino I (Todi, 600 circa – Cherson, 16 settembre 655) è stato il 74º vescovo di Roma e Papa dal luglio 649 alla sua morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse.

Nati 13 aprile

Sei nato oggi? Sei caratterizzato da un temperamento deciso ed energico che ti permetterà di raggiungere, nella professione, quel che desideri. Devi però cercare di smussare un poco gli spigoli del tuo carattere e mostrarti più disponibile e tollerante verso chi ti circonda. In amore puoi contare su di un partner affezionato ma, se non vuoi perderlo, modera l’aggressività e non pretendere di essere l’arbitro della sua vita.

1808 – Antonio Meucci: La sua fama di inventore è legata a uno degli “scippi” più clamorosi della storia, di cui, seppur con un ritardo di oltre un secolo, gli è stata resa giustizia.

1906 – Samuel Beckett: Scrittore, drammaturgo e poeta, tra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell’assurdo. Nato a Dublino, in Irlanda.

Scomparsi 

2000 – Giorgio Bassani: Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali, quali la solitudine umana e il conflitto fra realtà ed illusione, portati alla massima espressione poetica nel romanzo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini.

Accadde Oggi

Esplode l'Apollo 13: "Houston, abbiamo un problema", scoperta la Polinesia, Garibaldi è ferito ad una gamba, Fellini vince il terzo Oscar, un papa entra per la prima volta in una sinagoga.

  • 947 – Ugo di Provenza abdica in favore di suo figlio Lotario II che è acclamato unico re d’Italia
  • 1769 – Il brigantino Endeavour dell’esploratore  James Cook arriva nell’isola polinesiana di Tahiti, era partito oltre un anno prima dall’Inghilterra.
  • 1863 – Caprera, nell’isola del suo esilio volontario a nord della Sardegna, il generale Giuseppe Garibaldi, ancora costretto a letto dalla ferita alla gamba, riceve 37 visitatori
  • 1870 – Viene fondato il Metropolitan Museum Art di New York
  • 1895 – Alle falde del Vesuvio vengono trovati i resti di una villa romana risalente al 30 a.C. sepolta dalla eruzione del vulcano. Era stata l’abitazione di Lucio Erennio Floro sepolta dall’eruzione del 79. I reperti, venduti all’asta, alla morte dell’acquirente andranno al museo del Louvre di Parigi
  • 1919- Nella città di Amritsar, in India, le truppe britanniche, guidate dal Brigadiere Generale Dyer, aprono il fuoco su una folla di manifestanti. I soldati sparano fino all’esaurimento delle munizioni, uccidendo 379 persone e ferendone oltre 1200.
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: radio Berlino annuncia il ritrovamento di fosse comuni nelle foreste di Katyn presso Smolensk, in URSS. Anni dopo si confermerà trattarsi di circa 15.000 ufficiali polacchi uccisi dalla polizia segreta di Stalin
  • 1959 – In una intervista al settimanale “Gente” il cardinale Ottaviani precisa che la scomunica prevista per chi vota Partito comunista riguarda… solo “coloro che praticano discipline marxiste”.
  • 1964 – Federico Fellini vince per la terza volta l’Oscar per il miglior film straniero con “8 e 1/2”. Lo aveva vinto nel 1957 con “Le notti di Cabiria” e nel 1958 con “La strada“. Nello stesso anno Sidney Poitier è il primo attore di colore ad essere premiato come miglior attore protagonista.
  • 1976 – Un incendio, di origini dolose, devasta lo stabilimento Fiat di Rivalta, dove lavorano 15mila persone. I danni ammontano a due milardidi lire.
  • 1986- Giovanni Paolo II visita la sinagoga di Roma. E’ la prima volta che un Pontefice entra in un tempio ebraico.
  • 2004 – Quattro italiani, impegnati come guardie private, vengono sequestrati in Iraq dalle Falangi Maometto. Sono Maurizio Agliana, Umberto Cupertino, Fabrizio Quattrocchi e Salvatore Stefio.

1970 – Esplode l'Apollo 13: «Houston, abbiamo un problema». Una frase memorabile nella storia della conquista del cosmo. Più delle macchine e della tecnologia, furono la lucidità aritmetica e il coraggio dell’uomo a trasformare un clamoroso fallimento in una compiuta “mission impossible”. Dapprima l'onda d'urto di un'esplosione e poi i comandi dell'Apollo letteralmente impazziti. Guardando dall'oblò, l'equipaggio si rese conto che stava seminando nello spazio l'ossigeno del serbatoio 2, esploso per un cortocircuito (sul momento si pensò a un meteorite). La riserva a disposizione era insufficiente per le operazioni di allunaggio, per cui dalla base arrivò l'ordine di «missione annullata».
L'obiettivo a questo punto diventa riportare a casa gli astronauti. Gli ostacoli da superare erano diversi, l'equipaggio dovette trasferirsi nel LEM, che però era concepito per ospitare due persone per due giorni, mentre di lì in poi avrebbe dovuto reggere la presenza di tre persone per quattro giorni di viaggio.
Cominciò così una corsa contro il tempo dei tecnici della NASA, impegnati a cercare soluzioni ingegnose per limitare il livello di anidride carbonica e rintracciare l'energia elettrica necessaria per il rientro. Gli astronauti, dal canto loro, vennero chiamati a una dura prova di resistenza, dovuta all'assenza di viveri e acqua potabile e alle basse temperature. Ciò non impedì a Lovel di compiere manualmente una traiettoria mai tentata in precedenza e di trovare la lucidità giusta per scrivere a mano i calcoli, e utilizzandolo come scialuppa di salvataggio, alla fine furono tutti salvi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 13 aprile: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco del giorno

VicenzaToday è in caricamento