Trade Area Manager

Settore: / Commerciali ed Agenti /
Azienda: SCM Group
Data annuncio: 06/05/2023
Sede di lavoro: Vicenza

All'interno dell'area commerciale e a diretto riporto del Business Unit Manager, la risorsa ricoprirà il ruolo di Trade Area Manager con responsabilità su mercati definiti, prevalentemente all'estero.
RESPONSABILITA'
In particolare, il Trade Area Manager sarà dedicato alle seguenti attività:
Valuta eventuali inadeguatezze della rete di vendita esistente e propone di ampliarla quanto più possibile garantendo la massima efficacia e capillarità;
Garantisce l'adeguata preparazione tecnica della rete di vendita attraverso interventi di training affinché questa si possa rendere il più possibile autonoma in tutte le fasi del funnel di vendita;
Interviene sulla rete di vendita in modo proattivo, attraverso iniziative strutturate, ove rilevi che l'andamento di ordinato/fatturato, pricing, quota di mercato non sia in linea con gli obiettivi generali definiti e con i potenziali di territorio;
Garantisce la corretta applicazione della politica commerciale/prezzo delle linee di prodotto di cui è responsabile e autorizza eventuali extra sconti alla rete;
Supporta occasionalmente la rete di vendita nelle trattative più complesse allo scopo di valutarne il livello di preparazione e rimanere aggiornato sulle necessità dei clienti;
Identifica e propone a dealer e filiali le composizioni macchina più idonee allo stock ed ha il compito di individuare le reali esigenze di prodotto nell'area;
Esegue il monitoraggio delle attività di sell in e sell out sui distributori;
Definisce con il BU Manager le attività di marketing relative al posizionamento prodotto (promozioni, campagne, lancio commerciale di nuovi prodotti, etc ...);
Fornisce feedback continuativo e dettagliato a PM e BUM sul prodotto e sul posizionamento rispetto alla concorrenza, offrendo un importante contributo allo sviluppo tecnologico;
Propone e contribuisce alla realizzazione di supporti formativi e di comunicazione relativi alle tecnologie, ai prodotti ed applicazioni che presidia (es. cataloghi, video, plus di vendita, ...);
Traccia in CRM le attività di sua pertinenza (opportunità, offerte, visite clienti, feedback delle visite).
Esperienza pregressa: Almeno 5 anni di esperienza pregressa in ruoli commerciali in cui il modello di vendita era basato sulla gestione di dealer/distributori a livello internazionale ed in particolare nel settore machinery. Sarà criterio di valutazione preferenziale la conoscenza/provenienza dal settore delle macchine per la lavorazione del legno.
COMPETENZE
Competenze commerciali:
Il candidato possiede ottima dialettica e ottime doti relazionali, proattività nella definizione di strategie commerciali, determinazione al raggiungimento degli obiettivi, spirito di iniziativa, motivazione, precisione e forte ambizione. E' inoltre in grado di:
Elaborare approfondite analisi del mercato dei competitors e dei clienti;
Mantenere ottime relazioni con i clienti, attraverso un elevato livello di servizio e un'alta attenzione alla relazione;
Gestire le problematiche relative agli ordini;
Monitorare e gestire la fase post-vendita;
Partecipare a fiere ed eventi di settore;
Monitorare in modo puntuale la propria attività;
Predisporre la relativa reportistica periodica.
Competenze tecniche:
Ottima conoscenza della lingua Inglese (sia parlata che scritta); La conoscenza di una seconda lingua (preferibilmente Francese) sara criterio di valutazione preferenziale;
Conoscenza del pacchetto Office e di strumenti informatici di lavoro (es. CRM)
SEDE DI LAVORO: Thiene - Disponibilità a trasferte per circa il 70% del tempo a livello Internazionale

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