Martedì 6 ottobre 2020: Accadde oggi, Santo del giorno, Oroscopo

L'almanacco: nasce la Serie A, la Radio italiana, il segno più fortunato

Il 6 ottobre è il 279º giorno del calendario gregoriano (il 280º negli anni bisestili). Mancano 86 giorni alla fine dell’anno.

Accadde oggi

  • 3761 a.C. – Inizia l’anno 1 del calendario ebraico
  • 105 a.C. – Battaglia di Arausio: i Cimbri infliggono una pesante sconfitta all’esercito romano di Mallio Massimo
  • 68 – Nella Battaglia di Artaxata le armate di Lucullo sconfiggono Tigrane II d’Armenia
  • 891 – Consacrazione di papa Formoso
  • 1111 – Baldovino VII diventa conte delle Fiandre
  • 1499 – Luigi XII di Francia occupa la città di Milano
  • 1538 – Tra le ore 15:00 e 16:00 un’improvvisa e violenta esplosione del vulcano Monte Nuovo, benché l’ultima della sua breve attività eruttiva, miete ben 24 vittime fra gli incauti scalatori
  • 1582 – Questo giorno non esiste nel calendario gregoriano: per riallineare il calendario alle stagioni, i giorni dal 5 al 14 ottobre 1582 sono saltati
  • 1600 – L’Euridice di Jacopo Peri, la più antica opera sopravvissuta, debutta a Firenze
  • 1683 – I primi coloni olandesi di fede mennonita arrivano in Pennsylvania
  • 1689 – Viene eletto Papa Alessandro VIII
  • 1789 – Il popolo di Francia fa irruzione nella reggia di Versailles, viene placato dall’apparizione sul balcone della regina Maria Antonietta
  • 1799 – Nella battaglia di Castricum una coalizione franco-olandese sconfigge la coalizione anglo-russa durante il periodo della Seconda coalizione
  • 1820 – Arresto del patriota italiano Piero Maroncelli da parte degli Austriaci
  • 1889 – Thomas Edison mostra il suo primo film
  • 1889 – A Parigi apre i battenti il Moulin Rouge
  • 1908 – L’Austria si annette Bosnia ed Erzegovina
  • 1924 – In Italia iniziano le prime trasmissioni radiofoniche
  • 1927 – Proiezione de Il cantante di jazz, primo film sonoro
  • 1928 – Chiang Kai-Shek diventa Presidente della Repubblica Cinese
  • 1929 – In nove città viene giocata la prima giornata del primo Campionato di calcio di Serie A a girone unico
  • 1938 – Il Gran Consiglio del Fascismo sulle leggi razziali pubblica la “Dichiarazione sulla razza”
  • 1943 – La città di Lanciano, unica in Abruzzo e nell’Italia centrale, si ribella alla truppe tedesche: è la rivolta dei Martiri ottobrini
  • 1944 – Battaglia di Dukla (Carpati). L’armata Rossa entra in Slovacchia
  • 1950 – Battaglia di Markham Gartok: invasione cinese del Tibet da parte dell’armata popolare di liberazione
  • 1956 – Il medico polacco Albert Bruce Sabin scopre il vaccino per la poliomielite
  • 1966 – L’LSD viene dichiarato illegale negli Stati Uniti
  • 1973 – Scoppia la guerra del Kippur
  • 1976 – La cosiddetta Banda dei quattro in Cina viene arrestata accusata di un tentato colpo di Stato
  • Massacro dell’Università Thammasat di Bangkok, in Thailandia, e conseguente colpo di Stato militare che porta al potere la fazione filo-monarchica dell’esercito
  • 1981 – Nel corso di un attentato viene ucciso il presidente egiziano Anwar Sadat
  • 1987 – Il colonnello Sitiveni Rabuka, dopo un colpo di Stato, proclama le isole Figi una repubblica
  • 1990 – La sonda spaziale Ulysses viene lanciata verso il Sole
  • 1995 – Per la prima volta, intorno a una stella simile al Sole (la 51 Pegasi), viene avvistato un pianeta extrasolare
  • Attentato alla metropolitana 7 di Parigi alla fermata Maison Blanche
  • 2000 – Slobodan Milošević si dimette
  • 2002 – Attentato alla petroliera francese Limburg, nello Yemen
  • Il fondatore dell’Opus Dei Josemaría Escrivá, è canonizzato da papa Giovanni Paolo II
  • 2010 – Debutta, inizialmente solo per IOS, l’applicazione di condivisione foto Instagram
  • 2016 – Il portoghese António Guterres viene eletto segretario generale delle Nazioni Unite.

1924 - Iniziano le trasmissioni radiofoniche (95 anni fa): «URI (Unione Radiofonica Italiana). 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d'onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre.

1929 - Nasce la serie A! (90 anni fa): Finalmente il calcio italiano assume una fisionomia nazionale: parte la Divisione Nazionale Serie A, il primo campionato di calcio italiano a girone unico.

1889 - Inaugurato il Moulin Rouge (130 anni fa): È una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, simbolo della cosiddetta "Belle Époque" che ebbe il suo cuore pulsante proprio nella capitale francese.

Santi del Giorno

San Bruno è il protettore dell'Ordine dei certosini.

Santa Maria Francesca è la protettrice delle donne che non riescono ad avere figli.

Nati in questo giorno

1887 - Le Corbusier (132 anni fa): Architetto, urbanista e pittore, nato a La Chaux-de-Fonds, nel cantone svizzero di Neuchâtel, e morto a Roquebrune-Cap-Martin, nel 1965. È considerato il maestro del Movimento Moderno e...

1960 - Paola Ferrari (59 anni fa): Per lungo tempo è stata la signora della Domenica Sportiva. Nata a Milano, è una nota giornalista e conduttrice di alcuni dei programmi sportivi più seguiti dal pubblico.

1922 - Paolo Valenti (97 anni fa): Al triplice fischio dell'arbitro milioni di tifosi attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, e allo stesso tempo vivace, raccontasse l'Italia del pallone.

1947 - Klaus Dibiasi (72 anni fa): Nato a Solbad Hall (Tirolo, Austria) è un ex campione italiano di tuffi sia dalla piattaforma che dal trampolino degli anni Sessanta e Settanta.

1943 - Ottavio Bianchi (76 anni fa): Nato a Brescia, è un ex calciatore e allenatore. Ha giocato in diversi club (Brescia, Napoli, Atalanta, Milan, Cagliari) ed ha allenato anche Napoli, Roma, Inter.

Ivan Graziani (1945) – Cantautore italiano
Carole Lombard (1908) – Attrice statunitense
Luigi Filippo di Francia (1773) – Monarca francese
Matteo Ricci (1552) – Religioso e sinologo italiano
George Westinghouse (1846) – Ingegnere e imprenditore statunitense

Morti oggi 6 ottobre
Carlo Emanuele IV di Sardegna (1819) – Monarca italiano
Bette Davis (1989) – Attrice statunitense
Montserrat Caballé (2018) – Soprano spagnola
Alfred Tennyson (1892) – Poeta inglese
Anwar Al-Sadat (1981) – Statista egiziano
Amalia Rodrigues (1999) – Cantante ed attrice portoghese

Oroscopo del giorno 

Vuoi sapere cosa ti riservano gli astri nel giorno di martedì 6 ottobre 2020? Leggi l'oroscopo di Stefano Vighi. Il mantra di oggi: la migliore pigrizia

Ariete
Certamente quando lasciamo che le emozioni parlino per noi ci esponiamo sempre a qualche rischio, ma è inevitabile. Il Sole ti chiede di condividere, di comunicare quello che provi, ma Venere – in questo periodo piuttosto precisa – avrà comunque da ridire. Un equilibrio delicato.

Toro
Venere, in questo periodo, ti rende piuttosto sensibile alle cose belle, a tutto ciò che ti diverte e che ti fa pensare. Così, quando oggi la Luna proverà a farti concentrare sulle situazioni pratiche, concrete, ecco che una parte di te tenderà a ribellarsi, a non essere d’accordo. Trova un compromesso.

Gemelli
La Luna porta in alto le tue emozioni (e anche il Sole, dal trigono, sembra avere voglia di cose calde, luminose), ma tutto questo spazio concesso alle passioni dovrà fare i conti con Venere, con quel pianeta che in questo periodo ti rende seria, attenta alle responsabilità, mai veramente distratta.

Cancro
Oggi la Luna potrebbe crearti qualche problema con l’umore, con un mood non sempre brillante, spesso incostante e poco prevedibile. Non ti verrà facile nemmeno confrontarti con i sogni, con la tua percezione del futuro. Rimanda tutto ciò che esiga concentrazione, leggerezza e ottimismo.

Leone
Malgrado una Venere che, in questo periodo, punta il dito sul valore e la misura delle cose pratiche e materiali, oggi non potrai non ascoltare la Luna. Non accettare insomma che il tuo bisogno di sognare si sposi con la voglia di essere in contatto con chi ami, di trasmettere ottimismo, mille sorrisi.

Vergine
Questa Luna in quadratura oggi potrebbe rappresentare per te una piccola sfida. Dovrai infatti cercare di mettere insieme il bisogno di dimostrare impegno con il lavoro e le cose pratiche con quell'amore per l’armonia e una precisione intelligente che Venere ti impone. Non facile ma possibile.

Bilancia
Grazie al Sole, stai forse vivendo un momento fatto di energia, di voglia di fare di meglio e di più. Così oggi la Luna – in posizione facile – ti aiuterà a non sbagliare, a non dare troppa importanza a quella Venere che ti vorrebbe invece nascosta, invisibile, per poter essere al centro del tuo martedì.

Scorpione
In questo periodo vivi da vicino l’urgenza delle cose, dei pensieri, la velocità delle idee e delle azioni che ne conseguono. Così oggi non potrai non notare come qualcuno si senta rallentato, come le azioni di persone a te vicine siano lente, forse perché si perdono in troppe considerazioni, in mille pensieri.

Sagittario
Oggi sarai spesso combattuta tra la Luna e Venere, tra due pianeti che ti parlano in modo chiaro, diretto e che dicono cose diverse. Dovrai insomma scegliere tra l’essere spontanea e diretta nei rapporti, oppure il dover sempre seguire la precisione, uno stile che non stoni, che rispetti l’armonia.

Capricorno
II bisogno di occuparti meglio e di più delle piccole cose (forse sarà qualcuno a ricordartelo, a volertelo dire) si scontrerà subito con la voglia di avere un progetto importante, di vivere tutto ciò che ti fa sentire migliore, che ti fa crescere. Dovrai imparare a accettare che tutto serve, che ogni cosa ha un senso.

Acquario
Il Sole in questo periodo ti aiuta a andare d’accordo con qualcuno di speciale, ma oggi le cose saranno un po’ meno semplici. Perché la tua voglia di stare bene, di immaginare e di divertirti con il presente, nelle prossime ore si scontrerà con il bisogno di precisione e di concretezza degli altri.

Pesci
Dentro di te, la Luna ti spinge a essere libera, a dare molto più spazio e importanza alle emozioni, a non fermarti mai alla normalità. Ma dovrai fare prima i conti con Venere e con il suo bisogno di vederti sempre precisa, puntuale con tutto, in armonia con le idee e le aspettative degli altri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La proposta di Sergio Berlato: «Chi interrompe caccia e pesca andrebbe trattato da terrorista»

  • Coronavirus: il cibo per rafforzare il sistema immunitario

  • Torna l'ora solare, quando vanno spostate le lancette

  • Coronavirus, Zaia: "Curva in aumento ma c'è un nuovo soggetto Covid: asintomatico"

  • Obbligo di pneumatici invernali o catene: quando, dove, l'importo delle multe

  • Coronavirus, si va verso il coprifuoco alle 22 in tutta Italia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VicenzaToday è in caricamento