VicenzaToday

Mercoledì 6 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

L'almanacco: nasce la Serie A, iniziano le trasmissioni della Radio italiana, inaugurato il Moulin Rouge. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 6 ottobre è il 279º giorno del calendario gregoriano. Mancano 86 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno: San Bruno è il protettore dell'Ordine dei certosini.

Santa Maria Francesca è la protettrice delle donne che non riescono ad avere figli.

Accadde oggi

  • 3761 a.C. – Inizia l’anno 1 del calendario ebraico
  • 1889- A Parigi viene inaugurato il Moulin Rouge con la sala da ballo (in primo luogo il can-can) ricavata da un vecchio mulino. Tra gli assidui frequentatori  il pittore Toulouse-Lautrec, tra gli artisti che vi si esibiranno Edith Piaf e Yves Montand. È una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, simbolo della cosiddetta "Belle Époque" che ebbe il suo cuore pulsante proprio nella capitale francese.

    1928- Il leader del partito nazionalista cinese, KMT, Chiang Kai-Shek diventa presidente della Repubblica Cinese. La sua azione di governo è tesa a debellare gli oppositori interni, soprattutto i comunisti. E quando questi vincono la guerra civile, nel 1949 Chiang Kai-shek fugge a Taiwan, fondando la Repubblica di Taiwan, che guiderà per 25 anni.

    1935 – Tre corpi d’armata italiani occupano la città di Adua in Etiopia al comando del generale Emilio De Bono.

    1938-  Il Gran Consiglio del Fascismo approva la “Dichiarazione sulla razza“. Pubblicato il 26 ottobre successivo, il documento vieta il matrimonio tra cittadini italiani e individui di razza non ariana. Vieta inoltre l’ingresso in Italia ad ebrei stranieri e inizia la persecuzione da parte del regime fascista dei cittadini ebrei italiani.

    1939 – Hitler di fronte al parlamento tedesco nega l’intenzione muovere guerra a Francia e Gran Bretagna.

    1956 – Annunciata la sperimentazione su larga scale del vaccino del dottor Sabin contro la poliomielite

    1973-  Mentre in Israele si festeggia il giorno dell’espiazione, truppe siriane attaccano sul Golan mentre l’esercito egiziano attraversa il canale di Suez. Gli scontri terminano il 24 ottobre e il cessate il fuoco viene firmato l’11 novembre, al chilometro 101 della strada Suez-Il Cairo.

    1979 – Giovanni Paolo II è il primo pontefice a visitare la Casa Bianca, accolto dal presidente Jimmy Carter.

    1981- Nel corso di una parata militare al Cairo estremisti islamici uccidono il presidente egiziano Anwar Sadat. Con un’iniziativa coraggiosa Sadat, nel 1977, si era recato a Gerusalemme per cercare con Israele una soluzione pacifica stabile per il Medio-Oriente.

    1991 – L’attrice Elizabeth Taylor si sposa per l’ottava volta con Larry Fortensky.

    1995 – Viene avvistato per la prima volta un pianeta extra solare. Viene soprannominato Bellerofonte.

    2002 – Con una rete di Alessandro Del Piero la nazionale italiana di calcio batte l’Ungheria e si qualifica ai mondiali del 2002.

    2010 – Viene pubblicata l’applicazione Istagram, sviluppata da Kevin Sistrom e Mike Krieger,  che permette la socializzazione in rete attraverso la condivisione di foto scattate in tempo reale dal cellulare.

1924 - Iniziano le trasmissioni radiofoniche: «URI (Unione Radiofonica Italiana). 1-RO: Stazione di Roma. Lunghezza d'onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre.

1929 - Nasce la serie A!: Finalmente il calcio italiano assume una fisionomia nazionale: parte la Divisione Nazionale Serie A, il primo campionato di calcio italiano a girone unico.

Nati in questo giorno

Sei nato oggi? Le tue idee sono sempre originali ed innovative: ami viaggiare, esplorare e confrontarti personalmente con le difficoltà che incontri. Nel lavoro sai circondarti di collaboratori validi e fidati che ti aiutano quando le tue forze vengono meno.

1887 - Le Corbusier: Architetto, urbanista e pittore, nato a La Chaux-de-Fonds, nel cantone svizzero di Neuchâtel, e morto a Roquebrune-Cap-Martin, nel 1965. È considerato il maestro del Movimento Moderno e...

1960 - Paola Ferrari: Per lungo tempo è stata la signora della Domenica Sportiva. Nata a Milano, è una nota giornalista e conduttrice di alcuni dei programmi sportivi più seguiti dal pubblico.

1922 - Paolo Valenti: Al triplice fischio dell'arbitro milioni di tifosi attendevano, trepidanti, che con il suo piglio elegante, e allo stesso tempo vivace, raccontasse l'Italia del pallone.

Ivan Graziani (1945) – Cantautore italiano

Morti oggi 6 ottobre
- Carlo Emanuele IV di Sardegna (1819) – Monarca italiano
- Montserrat Caballé (2018) – Soprano spagnola
1989- Muore Bette Davis, attrice geniale e trasgressiva. Nata nel 1908, aveva debuttato a Broadway nel 1931, con ‘’Broken Dishes’’, giungendo alla notorietà con ‘’Schiavo d’amore’’ del 1934. Altri successi arriveranno negli anni Cinquanta con ‘’Eva contro Eva’’ e nel 1962 con ‘’Che fine ha fatto Baby Jane?’’, al fianco della storica rivale Joan Crawford.

Oroscopo del giorno 

Oroscopo di Paolo Fox 6 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete
Certamente quando lasciamo che le emozioni parlino per noi ci esponiamo sempre a qualche rischio, ma è inevitabile. Il Sole ti chiede di condividere, di comunicare quello che provi, ma Venere – in questo periodo piuttosto precisa – avrà comunque da ridire. Un equilibrio delicato.

Toro
Venere, in questo periodo, ti rende piuttosto sensibile alle cose belle, a tutto ciò che ti diverte e che ti fa pensare. Così, quando oggi la Luna proverà a farti concentrare sulle situazioni pratiche, concrete, ecco che una parte di te tenderà a ribellarsi, a non essere d’accordo. Trova un compromesso.

Gemelli
La Luna porta in alto le tue emozioni (e anche il Sole, dal trigono, sembra avere voglia di cose calde, luminose), ma tutto questo spazio concesso alle passioni dovrà fare i conti con Venere, con quel pianeta che in questo periodo ti rende seria, attenta alle responsabilità, mai veramente distratta.

Cancro
Oggi la Luna potrebbe crearti qualche problema con l’umore, con un mood non sempre brillante, spesso incostante e poco prevedibile. Non ti verrà facile nemmeno confrontarti con i sogni, con la tua percezione del futuro. Rimanda tutto ciò che esiga concentrazione, leggerezza e ottimismo.

Leone
Malgrado una Venere che, in questo periodo, punta il dito sul valore e la misura delle cose pratiche e materiali, oggi non potrai non ascoltare la Luna. Non accettare insomma che il tuo bisogno di sognare si sposi con la voglia di essere in contatto con chi ami, di trasmettere ottimismo, mille sorrisi.

Vergine
Questa Luna in quadratura oggi potrebbe rappresentare per te una piccola sfida. Dovrai infatti cercare di mettere insieme il bisogno di dimostrare impegno con il lavoro e le cose pratiche con quell'amore per l’armonia e una precisione intelligente che Venere ti impone. Non facile ma possibile.

Bilancia
Grazie al Sole, stai forse vivendo un momento fatto di energia, di voglia di fare di meglio e di più. Così oggi la Luna – in posizione facile – ti aiuterà a non sbagliare, a non dare troppa importanza a quella Venere che ti vorrebbe invece nascosta, invisibile, per poter essere al centro del tuo martedì.

Scorpione
In questo periodo vivi da vicino l’urgenza delle cose, dei pensieri, la velocità delle idee e delle azioni che ne conseguono. Così oggi non potrai non notare come qualcuno si senta rallentato, come le azioni di persone a te vicine siano lente, forse perché si perdono in troppe considerazioni, in mille pensieri.

Sagittario
Oggi sarai spesso combattuta tra la Luna e Venere, tra due pianeti che ti parlano in modo chiaro, diretto e che dicono cose diverse. Dovrai insomma scegliere tra l’essere spontanea e diretta nei rapporti, oppure il dover sempre seguire la precisione, uno stile che non stoni, che rispetti l’armonia.

Capricorno
II bisogno di occuparti meglio e di più delle piccole cose (forse sarà qualcuno a ricordartelo, a volertelo dire) si scontrerà subito con la voglia di avere un progetto importante, di vivere tutto ciò che ti fa sentire migliore, che ti fa crescere. Dovrai imparare a accettare che tutto serve, che ogni cosa ha un senso.

Acquario
Il Sole in questo periodo ti aiuta a andare d’accordo con qualcuno di speciale, ma oggi le cose saranno un po’ meno semplici. Perché la tua voglia di stare bene, di immaginare e di divertirti con il presente, nelle prossime ore si scontrerà con il bisogno di precisione e di concretezza degli altri.

Pesci
Dentro di te, la Luna ti spinge a essere libera, a dare molto più spazio e importanza alle emozioni, a non fermarti mai alla normalità. Ma dovrai fare prima i conti con Venere e con il suo bisogno di vederti sempre precisa, puntuale con tutto, in armonia con le idee e le aspettative degli altri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercoledì 6 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento