rotate-mobile
social

Oggi 24 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno fortuna, lavoro, amore

I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 24 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete - Cari ariete, questa giornata vi vedrà molto riflessivi. In amore potrebbero esserci forti discussioni quindi state attenti e sul lavoro ci sono diversi momenti di nervosismo. 

Toro - Cari toro, in amore dovrete cercare a tutti i costi di evitare discussioni oggi. Sul lavoro potrebbero esserci degli ostacoli da superare. 

Gemelli - Cari gemelli, questo giorno regala belle emozioni con stelle che aiutano sia in amore che sul lavoro. Avrete grandi idee che vi faranno fare un bel salto di qualità. 

Cancro - Cari cancretti, bella questa giornata per i sentimenti e, sul lavoro, continuate con il solito impegno perché riuscirete ad andare lontano. 

 Leone - Cari leoncini, in amore cercate di non esagerare con le provocazioni. Sul lavoro avrete modo di farvi notare come non mai. 

Vergine - Cari vergine, con sole e Venere favorevoli l'amore regalerà bellissimi momenti. Sul lavoro c'è una bella carica e voglia di fare. 

Bilancia - Cari bilancia, è tempo di forti emozioni, sfruttate la giornata per fare qualcosa di bello con il partner. Sul lavoro avrete una bella soddisfazione. 

Scorpione - Cari scorpioncini, questo è un periodo molto bello per i sentimenti, non sottovalutate un'amicizia. Sul lavoro inizia una fase di recupero. 

Sagittario - Cari sagittario, i sentimenti possono brillare in questa giornata, soprattutto se siete innamorati da poco. Sul lavoro riceverete proposte interessanti. 

Capricorno - Cari capricorno, Venere aiuta a riscoprire le emozioni di una volta. Sfruttate il favore delle stelle. Sul lavoro sentite una forte agitazione ma riuscirete a superarla. 

Acquario - Cari acquario, state attenti a non complicarvi la vita in amore. Sul lavoro c'è qualche accordo che andrà rimandato. 

Pesci - Cari pesciolini, bello questo cielo ma lo sarà ancora di più a fine mese. Ottimo momento per l'amore ma anche il lavoro regala tante soddisfazioni. Godetevele. 

Almanacco

E’ il 297° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 68 giorni.

Santi del giorno: Sant’Antonio Maria Claret (Vescovo)

Etimologia: Antonio, Deriva dal nome della gens latina Antonius, di probabile origine etrusca e di significato incerto; un’ipotesi è che volesse dire “inestimabile”, un’altra è “che combatte, che affronta”. Nel Rinascimento si è diffusa anche l’ipotesi, poco probabile, che sia ricollegabile alla parola greca anthos, cioè “fiore”. Un ulteriore interpretazione lo lega infine al greco antionos con il significato di “nato prima”. La sua diffusione si deve alla devozione per Sant’Antonio Abate ed in seguito a Sant’Antonio da Padova. Antonio è molto popolare in Italia sia tra la popolazione adulta che tra i nuovi nati degli ultimi anni. E’ presente inoltre in altre top 50 dei nomi più usati ad esempio in Spagna, Romania, Portogallo e Croazia.

Accadde oggi

Disfatta di Caporetto, inizia la battaglia di Vittorio Veneto, è il giovedì nero di Wall Street.

  • 79- Il Vesuvio esplode in una violenta eruzione, la lava seppellisce Pompei, Ercolano 
  • 1537. Dodici giorni dopo aver dato alla luce il principe Edoardo, muore la moglie di Enrico VIII d’Inghilterra, Jane Seymour.
  • 1917- Ore due di notte. Da un bunker dell’alta valle dell’Isonzo parte una cannonata. E’ l’inizio della battaglia di Caporetto, la più grande delle disfatte mai subita dall’esercito italiano. Il bilancio sarà di 11mila morti, 30mila feriti, 293mila prigionieri.
  • 1918- Prima guerra mondiale. Sul fronte italiano ha inizio la battaglia decisiva di Vittorio Veneto. In dieci giorni di combattimenti, l’offensiva italiana provoca il collasso dell’esercito austro-ungarico al quale non resta che la resa incondizionata. Il 4 novembre è da allora considerato l’anniversario della Vittoria.
  • 1929- Alla Borsa di New York crollano i prezzi dei titoli azionari. E’ il giovedì nero di Wall Street, e l’inizio della più grave crisi economica e finanziaria degli Stati Uniti che presto farà sentire i suoi effetti disastrosi in tutto il mondo.
  • 1957- Muore lo stilista francese Christian Dior. Nato a Granville, nel 1905, crea la sua casa di moda. E rilancia così, nel dopoguerra, la moda parigina. La prima fragranza di Dior, Miss Dior, esce in contemporanea con la sua collezione di moda “New Look”. Anche l’abbondanza di stoffa utilizzata negli abiti di Dior, serve ad aiutare la ripresa dell’industria tessile francese.
  • 2000- In Italia viene approvato, a larghissima maggioranza, il disegno di legge sulla Riforma del servizio militare. Nel testo, divenuto legge il 14 novembre successivo, viene abolito il servizio militare di leva obbligatorio. Le nuove norme prevedono il passaggio ad un sistema interamente professionale.
  • 2004 – Vincendo il Gran Premio del Brasile su Ferrari, Michael Schumacher si aggiudica per la quinta volta consecutiva il titolo mondiale di Formula1.
  • 2018 – L’Unione Europea vara il divieto, a partire dal 2021, del consumo di prodotti monouso in plastica, come  piatti, posate, cannucce e bastoncini cotonati. 571 i voti a favore, 53 i contrari, 34 gli astenuti.

1929 – Crollo di Wall Street: In un tranquillo giovedì di ottobre, nel pieno di un periodo di grande prosperità economica per il paese, l’America si risvegliò bruscamente dal sogno di ricchezza per ritrovarsi a vivere uno dei peggiori incubi della sua storia. Per questo fu battezzato il giovedì nero della borsa. In questa data si materializzò l’inizio della crisi di Wall Street, culminato nel definitivo crollo del 29 ottobre (“martedì nero”). A determinarlo fu la corsa sfrenata alla vendita di azioni che bruciò il valore dei titoli, portando al collasso il mercato. In pochi giorni andarono in fumo gli investimenti di un milione di americani, per molti di essi i risparmi di una vita. Molti non ressero allo shock e si tolsero la vita gettandosi dai balconi del palazzo della borsa.

1917 – Disfatta di Caporetto: Nella storia dell’esercito italiano è ricordata come la madre di tutte le sconfitte, assimilata nella lingua nazionale come sinonimo di “disastro” e “pesante sconfitta”. L’episodio segnò una fase drammatica della Prima guerra mondiale, che vide prevalere temporaneamente le truppe austro-ungariche sulle potenze alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Regno d’Italia). I fatti si svolsero lungo la valle dell’Isonzo, al confine con la Slovenia, teatro delle maggiori operazioni belliche dell’esercito guidato dal comandante Luigi Cadorna.

Nati il 24 ottobre

Sei nato oggi? Non essendo quasi mai dei tipi freddi e analitici, i nati in questo giorno di solito sentono la necessità di rivelare se stessi e le loro scoperte al mondo, spesso in un modo elettrizzante e sfavillante. Non sono però quasi mai degli esibizionisti, ma piuttosto artisti e professionisti che prendono molto sul serio il lavoro, specie sotto il profilo tecnico. Essi riescono a dirigere come vogliono l’influenza che esercitano su coloro che li osservano o li ascoltano. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 24 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

VicenzaToday è in caricamento