rotate-mobile
social

Oggi 13 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 13 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete – In amore è probabile che proprio in questa giornata ci sia qualcosa da rivedere col partner. Al lavoro giornata interlocutoria in attesa degli sviluppi di progetti avviati tempo addietro.

Toro – In amore la situazione è standby a causa del troppo lavoro, con un po’ di pazienza recupererai il tempo perduto. A lavoro un cambiamento è possibile, però se comporta spese eccezionali attenzione a non fare il passo più lungo della gamba.

Gemelli – In amore se nel corso degli ultimi giorni ci sono state parecchie divergenze, cerca di recuperare il rapporto con il partner senza assillarlo. A lavoro i prossimi tre giorni si prospettano molto positivi.

Cancro – In amore rimanda inutili polemiche, non è il momento adatto. A lavoro giorni ideali per concretizzare o portare avanti un progetto di lavoro a cui tieni molto.

Leone – In amore è il momento per chi è single di guardarsi attorno. A lavoro è il periodo migliore per accordarti su cose importanti.

Vergine – In amore è il momento ideale per rappacificarti con una persona con cui hai avuto problemi ultimamente. A lavoro c’è qualche problema da risolvere, una spesa imprevista, in ogni caso riuscirai a trovare la quadratura del cerchio.

Bilancia – In amore ci potranno essere discussioni nelle coppie di vecchia data per motivi futili. A lavoro, sembra una giornata fiacca.

Scorpione – In amore oggi puoi ancora salvare un rapporto. A lavoro i rapporti professionali sono da rivedere per affrontare nuove sfide.

Sagittario – In amore situazione interessante, oggi e domani grandi emozioni. A lavoro nuove opportunità, soprattutto per coloro che hanno un’attività in proprio.

Capricorno – In amore situazione ancora neutrale per l’amore, le amicizie che nascono in questo periodo potranno diventare qualcosa di più. A lavoro un problema improvviso ti costringerà a una spesa imprevista.

Acquario – In amore inizia a guardarti intorno, è il momento di intraprendere nuove avventure. A lavoro è arrivato il momento di cambiare aria.

Pesci – In amore è possibile ricucire finalmente uno strappo. A lavoro non è questo il periodo migliore per ottenere delle promozioni.

Almanacco

Il nostro almanacco si prefigge di aiutarvi a ricordare ciò che avvenne oggi nella storia ma anche: i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.

E’ il 286° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine mancano 79 giorni.

Santi del giorno: Sant’Edoardo (Re)
Etimologia: Edoardo, “Eadward”, trasformatosi poi in “Edward” si compone di “éad”, “proprietà, ricchezza”, e “weard”, “guardiano”, indicando “colui che vigila sui beni, sulle ricchezze”. Diffuso in Italia dai Normanni, rimane tuttora frequente nelle zone da loro dominate.

Accadde oggi

Istituito il meridiano di Greenwich, arrestati i templari, l'Italia dichiara guerra alla Germania, nasce la Coca Cola, disastro aereo sulle Ande i superstiti si cibano dei corpi dei compagni.

  • 1307- Tutti i Cavalieri dell’Ordine dei templari vengono arrestati simultaneamente da agenti di Filippo il Bello con l’accusa di eresia. L’Ordine, fondato subito dopo le crociate, è divenuto nei secoli ricchissimo e potente e rappresenta una spina nel fianco sia per il Re di Francia, Filippo il Bello, sia per il Papa Clemente V. I templari, accusati di eresia e di pratiche diaboliche, vengono torturati e condannati dopo un processo durato anni. Il mito dell’Ordine e delle preziosissime reliquie che, secondo la leggenda, custodirebbero, sopravvive ai Cavalieri e arriva fino ai giorni nostri.
  • 1815 – Gioacchino Murat è fucilato presso il castello di Pizzo: termina il suo tentativo di unificare l’Italia.
  • 1820-  A Milano viene arrestato lo scrittore e drammaturgo Silvio Pellico. L’accusa è di affiliazione alla carboneria. Condannato a morte dagli austriaci, la pena gli viene in seguito commutata a 15 anni di carcere, poi ridotti a 10. La prigionia nel carcere-fortezza dello Spielberg gli ispira la più celebre delle sue opere, ‘’Le mie prigioni’’.
  • 1884 – Istituito il meridiano di Greenwich: Individuare il meridiano “fondamentale” per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884.
  • 1886 – Il farmacista statunitense John Stith Pemberton ufficializza l’invenzione della Coca Cola. La bevanda aveva fatto una sua prima comparsa, come rimedio contro il mal di testa, l’8 maggio dello stesso anno.
  • 1917 – Miracolo a Fátima, presso la Cova da Iria, alcune migliaia di persone, radunatesi in seguito alle apparizioni mariane della Madonna di Fátima, assistono ad un fenomeno che, poi, verrà chiamato Miracolo del sole.
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: Il governo italiano si schiera con gli Alleati e dichiara guerra alla Germania.
  • 1972- Disastro aereo delle Ande. Un Fokker Fairchild FH-227D della Fuerza Aerea Uruguayana, in volo per Santiago del Cile si schianta su un roccione delle Ande, perdendo un’ala e, successivamente, l’altra. Delle quarantacinque persone a bordo, diciotto muoiono nel disastro. In undici perdono la vita successivamente per il freddo, gli stenti e le ferite. Dopo settimane di stenti, in cui i sedici superstiti si cibano dei corpi dei compagni, due dei sopravvissuti, Roberto Canessa e Ferando Parrado, attraversano a piedi le Ande per cercare i soccorsi, che arrivano dopo 72 giorni dalla tragedia. Ormai nel Paese si erano completamente perse le speranze di ritrovare qualche sopravvissuto.
  • 1977 – Quattro terroristi palestinesi dirottano un volo Lufthansa in Somalia e richiedono il rilascio di 11 membri della Rote Armee Fraktion.​
  • 2016 – Bob Dylan riceve il premio Nobel per la Letteratura.

Nati 13 ottobre

Sei nato oggi? Decisamente sei nato in un giorno molto fortunato: la buona sorte accompagna tutto quel che fai, accordandoti amore, denaro, successo nel lavoro e protezione nei momenti difficili. é una situazione invidiabile, ma il rischio è che, viziato da tanta fortuna, tu rimanga per sempre un eterno bambino che non si assume mai le sue responsabilità.

  • 1921 – Yves Montand, cantante e attore italiano († 1991)
  • 1967 – Javier Sotomayor, ex altista cubano

1925 – Margaret Thatcher : Le cronache giornalistiche la ricordano come The Iron Lady, la “lady di ferro”, per l’intransigenza e la determinazione con cui portò avanti le proprie idee politiche, spesso dimostratesi impopolari e che tuttora dividono. Nella storia inglese resta un personaggio di gran rilievo, in quanto prima donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro del Regno Unito.

1964 – Marco Travaglio: È la penna più sferzante del giornalismo italiano contemporaneo. Formatosi nell’orbita del grande Indro Montanelli, che lo indicò come suo erede, è anche uno scrittore di successo, grazie ai libri-inchiesta sugli scandali della politica italiana.

Scomparsi oggi

2016 – Dario Fo: Sublime interprete ed innovatore del linguaggio teatrale, è stata una delle figure più eminenti del panorama culturale italiano. Nato a Sangiano, in provincia di Varese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 13 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

VicenzaToday è in caricamento