rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Casa

Case popolari, nuovo bando 2012: come fare

Il bando è in distribuzione in assessorato alla famiglia e alla pace (contrà Mure San Rocco 34), all'Ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo Trissino e nelle circoscrizioni ed è pubblicato sul sito del Comune, tra le notizie In Evidenza

Da domani 6 novembre al 6 dicembre è possibile presentare domanda per accedere al nuovo bando per l’anno 2012. Per avvisare i cittadini quest’anno sono stati predisposti anche 100 manifesti multilingue. IL BANDO

Il bando è in distribuzione in assessorato alla famiglia e alla pace (contrà Mure San Rocco 34), all’Ufficio relazioni con il pubblico di Palazzo Trissino e nelle circoscrizioni ed è pubblicato sul sito del Comune, tra le notizie In Evidenza. L’entrata in vigore della nuova legge sulla “decertificazione”, che impone alla pubblica amministrazione di non richiedere documenti relativi a dati in suo possesso e di non rilasciare ai cittadini documenti da presentare a pubblici uffici, ha comportato alcune novità nelle modalità di compilazione della domanda.

“Molti dati dovranno essere autocertificati – ha ricordato l’assessore –, ma gli uffici eseguiranno controlli a posteriori. Chiediamo pertanto agli utenti di essere corretti e trasparenti indicando tutti i redditi percepiti e li invitiamo a rivolgersi al nostro servizio di consulenza in caso di difficoltà”. Resta obbligatorio produrre i documenti relativi all’invalidità e alle problematiche legate all’alloggio, che vanno certificate dagli enti competenti, ma non saranno più richiesti il CUD (o le dichiarazioni dei redditi), il contratto di locazione, l’estratto contributivo INPS. Ogni richiedente dovrà autocertificare quindi il reddito percepito da tutta la famiglia, l’eventuale rendita catastale dell’appartamento di cui è proprietario, gli anni di contribuzione. Per presentare la domanda si dovrà ritirare il modulo, compilarlo con attenzione segnando esclusivamente le voci che corrispondono alla situazione del proprio nucleo familiare, applicare una marca da bollo da euro 14,62 e allegare i documenti eventualmente necessari.

L’effettiva compilazione della domanda rimane compito e responsabilità del richiedente; durante l’istruttoria delle domande l’ufficio erp procederà ai controlli di quanto dichiarato, collegandosi con gli enti competenti (Agenzia delle Entrate, INPS…). Nel caso in cui si verifichino discrepanze tra l’esito degli accertamenti e le dichiarazioni rilasciate, la domanda potrà essere esclusa. Per evitare errori nella compilazione, per tutto il periodo del concorso chiunque avesse qualche dubbio sulle modalità di compilazione, sui dati da riportare o sui requisiti per presentare domanda, potrà usufruire di una consulenza a gruppi della durata di un’ora ciascuna, per un massimo di 40 persone ogni mezza giornata, che sarà organizzata negli uffici del settore Servizi sociali e abitativi in contrà Mure S. Rocco n. 34.

Più precisamente, dal 6 novembre al 6 dicembre, dalle 9,30 dal lunedì al venerdì e anche dalle 15,30 il martedì ed il giovedì saranno distribuite fino ad un massimo di 40 prenotazioni per le consulenze che saranno garantite a gruppi di 10 persone, ogni mezzora dalle 9,30 alle 11. Queste consulenze approfondite permetteranno a coloro che hanno difficoltà a comprendere quanto richiesto dal bando o non hanno nessuno che possa aiutarli, di completare esattamente la propria domanda di alloggio. Maggiori informazioni sono pubblicate nella sezione In Evidenza del sito www.comune.vicenza.it che rimanda alla sezione Cittadino/Casa e alle pagine del settore Servizi sociali e abitativi dedicate all’argomento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case popolari, nuovo bando 2012: come fare

VicenzaToday è in caricamento