rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza-Varese: quanti punti mancano per la serie A diretta

Mentre i tifosi riempiono il Menti, la curva Sud è già esaurita, e Marino e la sua truppa ripetono il nuovo mantra "Partita dopo partita", mettiamo mano a statistiche e calcolatrice

Quanti punti dovrà fare il Vicenza per arrivare al secondo posto ed ottenere la serie A diretta? La risposta più banale è "più possibili" ovviamente ma cosa dice il confronto con le ultime e più recenti stagioni di serie B?

VICENZA-VARESE: IL PRONOSTICO

Per prima cosa c'è da dire che i 59 punti attuali dei biancorossi sono un'anomalia. Solo nella scorsa stagione la squadra che poi terminò al secondo posto aveva un bottino simile (l'Empoli con 58) ma alla 36ma giornata era il Latina ad essere secondo con 64 punti. I toscani superarono in tromba i laziali nel finale e chiusero con 72 punti totali.

Nelle stagioni precedenti le squadre che alla fine arrivarono al secondo posto, furono le stesse che occupavano la seconda piazza nella corrispondente giornata del campionato in corso ma tutte all'epoca erano abbondantemente sopra i sessanta punti: il Verona a 70 nella stagione 2012/2013 (chiuse a 82) e andando indietro di campionato in campionato, il Torino a 69 (83 finali), il Siena a 63 (77) così come il Cesena (74 all'ultima giornata).

Quello che si evince è che il bottino da ottenere da qui alla fine per avere speranza di promozione diretta è di almeno 13 punti (vincendo quattro delle ultime sei partite) che significherebbe chiudere a 72. Difficilmente Bologna e Frosinone potrebbero mantenere una media punti così alta anche in virtù dello scontro diretto che devono affrontare. Come si dice in casa biancorossa in questi giorni, però, i calcoli al momento vanno lasciati a parte e bisogna giocare tutte le partite al massimo. Questa di sicuro può diventare la strategia vincente in questo finale di stagione da cardiopalma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Varese: quanti punti mancano per la serie A diretta

VicenzaToday è in caricamento