rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza difende il secondo posto, Brighenti vola e stende il Varese

Con un gol del difensore (migliore in campo) ad inizio ripresa i biancorossi si aggiudicano l'intera posta in palio e conservano il secondo posto in classifica nonostante la vittoria del Frosinone sul Carpi. Difesa protagonista con la terza gara consecutiva senza gol al passivo

Con il terzo 1-0 consecutivo il Vicenza sbriga la pratica Varese, peraltro non senza qualche difficoltà, dovuta soprattutto alla difficoltà nel trovare la via della rete, che è arrivata ad inizio ripresa grazie ad una giocata da calcio da fermo. La difesa protagonista imbattuta di queste ultime tre gare lo è anche concretamente in avanti perchè è Brighenti (migliore in campo) a realizzare il gol vittoria. Gli uomini di Marino resistono così all'attacco del Frosinone, vincitore sul Carpi e mantengono la seconda piazza che andrà difesa anche nella trasferta in terra lombarda a Brescia, martedì prossimo.
La partita non è stata tra quelle più brillanti della stagione ma la corsa verso la serie A passa anche attraverso gare come questa, in cui bisogna concretizzare al meglio mezza occasione. Il Varese ha fatto la sua partita forse anche fin troppo di contenimento, vista la posizione in classifica che lo vede all'ultimo posto e alla fine un intervento incauto di Di Gennaro in area su Varela poteva costar caro, ma dal punto del risultato finale un pareggio sarebbe stato penalizzante per un Vicenza che di fatto ha condotto la partita in avanti per tutti i novanta minuti.

LA CRONACA

E' il Vicenza ad aprire le ostilità all'ottavo con un calcio di punizione dalla distanza di Moretti. La battuta radente del centrocampista è troppo centrale e Birighitti blocca senza problemi. Al 17' Vita allarga per Laverone che attende l'inserimento di Cinelli in area e lo pesca con un cross calibrato, il colpo di testa del centrocampista però non trova l'angolo giusto e si infrange sull'attenta guardia di Birighitti. Tre minuti più tardi l'azione si ripete quasi in fotocopia; stavolta il cross dell'esterno è per Cocco che inzucca mandando di poco sul fondo. Nella prima mezz'ora di gioco il Vicenza mantiene una pressione costante ma senza riuscire a piazzare l'accelerazione giusta. Al 33' Di Gennaro, su punizione all'altezza del lato corto dell'area di rigore, continua il suo conflitto personale con i pali andando a centrare il montante lontano con una fin troppo perfetta conclusione a Birighitti battuto. Al 40' improvviso break del Varese con Luoni che dalla sinistra crossa lungo, la difesa biancorossa si fa sorprendere mal posizionata e Zecchin può calciare da solo concludendo in diagonale tra le braccia di Vigorito. Il primo tempo si conclude con le proteste biancorosse per una sbracciata di Cristiano sul volto di Vita a palla lontana, su cui la terna arbitrale non prende nessun provvedimento.

Il Vicenza passa al secondo minuto della ripresa: sul calcio d'angolo battuto da Di Gennaro a centro area, dimenticato da tutti, salta Brighenti che piazza la sfera alle spalle di Birighitti. Al 52' replica del Vicenza con Vita che serve Cinelli che si stende in tuffo a colpire la sfera costringendo Birighitti a smanaccaire in corner. Minuto importante il 55' perchè Ragusa commette un fallo a centrocampo che gli costa l'ammonizione: l'attaccante in diffida salterà Brescia. Al 63' il neoentrato Giacomelli prova la sua ormai caratteristica conclusione a giro dal limite, la palla deviata da Borghese rischia di sorprendere Birighitti ma finisce di poco oltre la traversa. Ci riprovano i biancorossi quattro minuti più tardi con una geometrica azione che con quattro passaggi mette Di Gennaro in condizione di servire Cocco, il bomber però spara altissimo da buonissima posizione. Al 77' ancora Di Gennaro con una insidiosa punizione costringe l'estremo varesino alla respinta di pugno in angolo. Il Vicenza gioca in controllo della partita ma a un minuto dal termine ci sono le proteste legittime del Varese per un intervento di Di Gennaro su Varela in area di rigore che l'arbitro sanziona ma con un calcio di punizione dal limite. E' l'ultimo rischio (e forse l'unico) per gli uomini di Marino in tutta la gara prima del triplice fischio finale di Pezzuto che chiude il match per la festa finale del Menti.

IL TABELLINO DELLA GARA

Vicenza (4-3-3): Vigorito 6; Laverone 6,5, Brighenti 7,5, Manfredini 7, Sampirisi 6,5; Moretti 6 (74′ Sbrissa s.v.), Di Gennaro 7, Cinelli 7; Vita 6,5, Cocco 6 (90′ Petagna s.v), Ragusa 6 (58′ Giacomelli 6,5).
A disposizione: Bremec, Gentili, Camisa, Garcia, Alhassan, Spinazzola. All. Marino

Varese (4-4-2): Birighitti; Fiamozzi, Borghese, Rossi (90’+1′ Dondoni), Luoni; Zecchin (62′ Falcone), Blasi, Osuji, Cristiano; Forte, Pereira (71′ Lores). A disp. La Gorga, De Vito, Capezzi, Barberis, Capello, Miracoli. All. Bettinelli

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce, assistenti Calò e Santuari, quarto uomo Caso

Reti: 48′ Brighenti (Vi)

Note: cielo coperto, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Borghese (Va), Di Gennaro (Vi), Ragusa (Vi), Osuji (Va), Luoni (Va), Forte (Va), Cinelli (Vi), Cristiano (Va), Falcone (Va). Angoli: 5-6. Recupero: 1′ pt, 3′ st. Spettatori: 10500 circa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza difende il secondo posto, Brighenti vola e stende il Varese

VicenzaToday è in caricamento