rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Stadio

Vicenza stende il Trapani con un tris e in classifica vola in zona playoff

I biancorossi subito in vantaggio grazie ad un gol di Brighenti al 7', raddoppiano con Di Gennaro in chiusura di primo tempo e nella ripresa, complice l'espulsione di Nadarevic tra i siciliani, realizzano il terzo gol con Moretti. E la classifica ora si fa decisamente lusinghiera

Esordio con il botto per il Vicenza in questa prima gara del 2015 al Menti. Gli uomini di Marino superano con un secco 3-0 il Trapani e lo fanno con una gara maiuscola, subito in discesa grazie al gol di Brighenti in apertura e poi via via in completo controllo dell'avversario, raddoppiando con Di Gennaro in chiusura di primo tempo e triplicando con Moretti nel finale di partita. Il Trapani ha evidenziato tutti i suoi problemi nella versione esterna, ma i biancorossi sono stati compatti e quadrati ed oltre al tris di gol hanno chiuso ancora senza reti al passivo il che non guasta mai. Camisa e compagni con questa vittoria superano proprio il Trapani, raggiungendo il confine della zona playoff con una classifica che, pur essendo ancora ad inizio girone di ritorno, fa brillare gli occhi ai tifosi. Bene tutti i biancorossi ma una menzione particolare va al trio Cinelli-Di Gennaro-Moretti che oltre a recuperare palloni e far ripartire l'azione si è preso l'onere di concretizzare. Da tempo il Vicenza non aveva un contributo così importante di reti dagli uomini di centrocampo.

LE INTERVISTE POST PARTITA

LA CRONACA

Inizio a tavoletta del Vicenza che dopo neanche dieci minuti va a bersaglio. Sul primo corner per i biancorossi al 7', lo schema libera D'Elia al morbido cross sul secondo palo svetta Brighenti e mette in fondo al sacco, per il vantaggio biancorosso. Al quarto d'ora la prima timida reazione degli ospiti si concretizza in una volata sulla destra di Basso che scava un cross che attraversa tutta l'area senza trovare compagni pronti alla deviazione. Tra il 23' e il 24' minuto, prima Cocco poi Giacomelli, saggiano il livello di attenzione del portiere avversario calciando dalla distanza, trovando però Marcone pronto alla risposta in presa sicura. Meno sicuro l'estremo ospite su una botta dalla distanza di Moretti al 34' che respinge centralmente sui piedi di Giacomelli il cui successivo destro viene ribattuto dalla difesa dei siciliani. C'è solo il Vicenza in campo e la logica conclusione è il raddoppio che arriva al 41' dai piedi di Di Gennaro, che appena fuori area, lascia partire un sinistro chirurgico che termina la sua corsa in fondo al sacco ma nella circostanza il merito del gol va anche alla caparbietà di Cinelli che conquista un ottimo pallone, rubandolo a Vidanov nel cuore dell'area avversaria. La prima frazione si conclude dunque sul 2-0 con il Vicenza in pieno controllo del match.

La ripresa inizia con il Vicenza non pago e ancora proietattato in avanti. E' incredibile quello che sbaglia Cocco al quarto minuto su imbeccata di Laverone che lo mette tutto solo davanti a Marcone: è un pallone che basta spingere in gol, ma l'attaccante colpisce debole permettendo al portiere di inutire la traiettoria e deviare in angolo. Al 59' il Trapani ripone le residue speranze di rimonta per una clamorosa ingenuità di Nadarevic che ammonito per un fallo su Laverone, eccede nelle proteste finendo direttamente espulso. Con i siciliani in dieci il Vicenza diventa attendista  Al 62' Mancosu prova la girata ma il suo destro da posizione defilata finisce alto sopra la traversa della porta di Vigorito. Cinque minuti più tardi Vita neoarrivato in biancorosso in settimana prova il gran destro dai venticinque metri ma Marcone vigila ammortizzando il fendente. Al 80' il VIcenza triplica con Moretti che raccoglie un rinvio della difesa sulla conclusione di Laverone e fa partire una rasoiata in diagonale che muore a fil di palo, per il suo quarto gol stagionale che di fatto chiude anche il match

IL TABELLINO

Vicenza (4-3-3): Vigorito; Sampirisi; Brighenti, Camisa, D’Elia; Cinelli (74′ Sbrissa), Di Gennaro, Moretti (87′ Alhassan); Laverone, Cocco, Giacomelli (74′ Vita).
A disposizione: Serraiocco, Gentili, Manfredini, Garcia, Lores, Petagna. All. Marino

Trapani (4-4-2): Marcone, Vidanov (46′ Daì), Caldara, Martinelli, Rizzato; Basso, Zampa, Scozzarella (68′ Barillà), Nadarevic; Abate (61′ Malele), Mancosu.
A disposizione: Ferrara, Lo Bue, Perticone, Feola, Aramu, Falco. All. Boscaglia

Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino (TO), collaboratori De Meo e Zappatore, quarto uomo Massimi

Reti: Brighenti (V) al 7′ pt, Di Gennaro (V) al 41′ pt, Moretti (V) al 36′ st

Note: Pomeriggio soleggiato con temperatura mite intorno ai 14-15 °C, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Mancosu (T), Daì (T). Espulso Nadarevic (T) al 15 st, per doppia ammonizione. Angoli: 4-1. Recupero: 1′ p.t., 3 ‘ s.t.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza stende il Trapani con un tris e in classifica vola in zona playoff

VicenzaToday è in caricamento