rotate-mobile
Sport

Vicenza-Trapani 1-2: Brighenti illude ma i granata rimontano: è baratro

Il gol di capitan Brighenti al 16' illude i biancorossi che, nel giro di sette minuti subiscono, da Citro e Coronado, l'uno-due che consente al Trapani di aggiudicarsi il match del 'Romeo Menti'

Non c’è modulo che tenga, il Vicenza perde la sua seconda partita di fila. Ai biancorossi si può solo recriminare di aver abbassato la guardia dopo il gol di Brighenti e di aver effettuato una manovra troppo lenta e poco organizzata nel secondo tempo, non andando a sfruttare così l’intero potenziale offensivo messo in campo da Marino. La situazione di classifica, con le conseguenze sul futuro della società, annunciate in settimana da Pastorelli, hanno spinto il Cda a riunirsi nella giornata di lunedì. 

Vicenza-Trapani, è stata una partita dai due volti: nei primi 20’ del primo tempo e nella fase centrale del secondo tempo, è stata la squadra di Marino a rendersi più pericolosa sotto porta. Il 3-4-3 con Galano-Raicevic-Ebagua, ha funzionato discretamente, soprattutto sulla fascia destra. La poca attenzione difensiva però di Adejo e nella gestione della palla di Signori, ha consentito al Trapani, in soli 7’, prima di agguantare il pareggio e poi di segnare il gol che sarebbe valsa la vittoria.

Nel secondo tempo, con un gol da rimontare, Marino decide di passare al 4-3-3 con l’inserimento di Vita prima e di Giacomelli poi, rendendo così il Vicenza ancora più offensivo. Malgrado l’espulsione di capitan Brighenti al 78’, il Vicenza ha cercato, seppur in maniera confusionario, il gol del pareggio.

Dal canto suo, il Trapani, sia nel primo che nel secondo tempo (anche con un uomo in più), ha cercato di tenere sempre il baricentro basso per non consentire al Vicenza di trovare la profondità con i suoi attaccanti, costringendoli ad andare al tiro solo dalla distanza.

C’è comunque da dire che, la traversa presa da Raicevic all’80’ su assist di Vita dalla sinistra, è il chiaro segnale che, a prescindere dagli errori individuali e di squadra, la fortuna non assiste in questo momento i biancorossi.  

LA CRONACA

Sin dai primi minuti di gioco, è il Vicenza a mantenere un’alta intensità di gioco. Il calciatore più pericoloso tra i biancorossi è Ebagua che, già al 5’ cerca la via del gol con un tiro di sinistro, ma Nicolas para senza problemi. Il numero 20 del Vicenza cerca senza soluzioni di continuità la via del gol ed al 9’ ci va vicino: sassata dai 25 metri, Nicolas si distende e devia in corner con la mano di richiamo.

Al 16’ la squadra di Marino passa in vantaggio: su calcio di punizione battuto da Moretti, Brighenti sceglie i giusti tempi per sorprendere le marcature di Scognamiglio e Nizzetto, segnando di testa il suo primo gol in campionato.

Passato in vantaggio, il Vicenza abbassa il ritmo, cercando un possesso palla orizzontale, volto a cercare Ebagua o Galano sulle fasce, o di arrivare al tiro dal limite dell’area di rigore con Signori e Moretti.

Nel momento più tranquillo del primo tempo, il Trapani però agguanta il pareggio con Citro: Adejo entra in ritardo su Perticone che di testa la passa a Citro. L’ex attaccante del Marcianise stoppa il pallone e tira in rete, segnando al 36’ il gol dell’uno a uno.

Agguantato il pareggio, il Trapani spinge sull’acceleratore, conscio di trovarsi di fronte un avversario scosso dal gol subito.

E così, dopo solo 7’ di gioco, la squadra di Cosmi passa in vantaggio: Adejo passa la palla a Signori che, sotto il pressing dei granata, serve per sbaglio Citro che fornisce l’assist a Coronado, il quale segna il gol dell’uno a due.

Nei secondi 45’, è il Trapani a partire però forte, rinfrancato dai due gol segnati in sette minuti sul finire del primo tempo. Infatti, al 48’ sinistro di Eramo, appena dentro l'area di rigore ma Vigorito devia lateralmente come meglio può. L'effetto positivo però dura poco e la squadra siciliana lascia di nuovo, come nella prima parte del primo tempo, le redini del gioco in mano ai padroni di casa.

Con l’entrata di Vita in campo, al posto di Laverone, il Vicenza passa ad un 4-3-3 . Al 55’ il Vicenza va vicino al pareggio: tiro di collo destro di Moretti dai 25 metri che Nicolas riesce a deviare in angolo con non pochi problemi.

Il 4-3-3 con Sampirisi e Galano sulla destra diventa un punto di riferimento importante per il Vicenza. Infatti, al 58’, l’ex Bari va vicino al gol dopo uno scambio veloce con Moretti ma Nicolas devia in angolo.

Il cambio del modulo da parte dei biancorossi e la spinta offensiva prodotta, ha spinto il Trapani a togliere Coronado per mettere un centrocampista difensivo come Scozzarella.

Al 63’, l’entrata di Giacomelli in campo al posto di Moretti, fa sì che il Vicenza sia ulteriormente più offensivo. Al 68’, uno-due Raicevic-Ebagua con quest’ultimo che si ritrova a tu per tu con Nicolas ma il portiere del Trapani devia con il piede.

Nonostante il potenziale offensivo messo in campo da Marino, la manovra dei biancorossi è troppo lenta per scardinare la difesa del Trapani. Per questo motivo, al 73’ entra Sbrissa al posto di Signori.

Al 78’, il Vicenza però rimane in dieci uomini per l’espulsione di Brighenti che è entrato duro su Montalto. Con un uomo in meno, il Vicenza si espone ancora di più ai contropiedi del Trapani. Infatti, al 79’, su assist di Petkovic, Nizzetto arriva al tiro in area di rigore ma la palla termina abbondantemente alta sopra la traversa.

La sfortuna colpisce ancora però il Vicenza che all’80’ con Raicevic, su assist di Vita, colpisce la traversa con un colpo di testa.  

LE PAGELLE

Vicenza (3-4-3): Vigorito 6 ; Adejo 5, Ligi 6, Brighenti 5,5; Laverone 5,5 (54’ Vita 6), Moretti 5,5 (63’ Giacomelli 5), Signori 5 (73’ Sbrissa s.v.), Sampirisi 6,5; Egabua 6,5, Raicevic 5,5, Galano 5,5 A disposizione:  Benussi, Dell’Amico, Bianchi, Modic, Bellomo, Cisotti. All. Marino

Trapani (3-5-2): Nicolas 6,5; Perticone 6, Pagliarulo 6, Scognamiglio 6; Fazio 6,5, Eramo 6, Nizzetto 6, Coronado 7 (61’ Scozzarella 6), Rizzato 6; Petkovic 6 (92’ Ciaramitaro s.v.), Citro 7 (75’ Montalto s.v.). A disposizione: Fulignati, Daì, Accardi, Camigliano, Raffaello, Barillà. All. Battisti (Cosmi squalificato)

Marcatori: 16’ Brighenti (V), 36’ Citro (T), 43’ Coronado (T)

Arbitro: Davide Ghersini (Sez. di Genova)

Ammoniti: 5’ Ebagua (V), 33’ Moretti (V), 35’ Signori (V), 39’ Coronado (T), 48’ Raicevic (V), 77’ Fazio (T), 86’ Giacomelli (V)

Espulsi: 78’ Brighenti (V)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Trapani 1-2: Brighenti illude ma i granata rimontano: è baratro

VicenzaToday è in caricamento