rotate-mobile
Sport Stadio

Il Vicenza in dieci ritorna alla vittoria, Lores gol nel finale e il Menti fa festa

I biancorossi vincono a due minuti dal termine una partita che con l'espulsione di Garcia all'84 ed uno Spezia costantemente in avanti, si era improvvisamente complicata. Lores Varela in contropiede a due minuti dal termine trova il gol vittoria con una splendida conclusione

Tutto è bene quel che finisce bene, dice il detto, ma quello che è successo al Menti negli ultimi dieci minuti di gioco della partita di oggi ha riservato agli spettatori (non moltissimi per la verità) emozioni in serie con il Vicenza che rimasto in dieci a cinque minuti dal termine, pareva destinato a soffrire per portare a casa il pari contro uno Spezia (che avrebbe - diciamolo - ampiamente meritato il pari) decisamente pericoloso specie nella ripresa. Invece con un rapido rovesciamento di fronte gli uomini di Marino hanno trovato il gol vincente con una splendida conclusione di Lores. Il Vicenza assistito dalla fortuna (che però aiuta gli audaci), sotto forma del clamoroso palo colpito da Catellani a metà del secondo tempo, si impadronisce così di tre importantissimi punti che serviranno come il pane per affrontare serenamente le prossime due gare e per arrivare il prima possibile alla quota salvezza.

LE DICHIARAZIONI DI MISTER MARINO A FINE PARTITA
INTERVISTE A LORES, BREMEC, DI GENNARO E LAVERONE

LA CRONACA DEL MATCH

Vicenza in campo con la formazione annunciata con Moretti regista basso assistito da Di Gennaro che fa praticamente le stesse veci ma più a ridosso degli attaccanti. Il primo brivido della gara arriva da una palla persa di Garcia che permette a De Col di battere a rete da posizione favorevole.Il diagonale però è fuori misura e non crea pericoli per Bremec. In una gara molto tattica che non riserva grandi emozioni bisogna attendere il 26' per vedere il primo tiro in porta biancorosso che arriva dopo un tentativo di percussione di Moretti con la palla verso Cinelli, che però appoggia un piatto debole facile preda di Chichizola. Al 33' un'invenzione dell'ex Di Gennaro per poco non mette Giacomelli solo davanti al portiere ospite,  La parte finale del primo tempo è il momento migliore dei biancorossi che ci provano ancora con un colpo di testa di Cocco (38') sul fondo e con Cinelli (44') il cui piatto è ben indirizzato nello specchio ma giusto dalla parte del portiere che può intevenire.

E' un Vicenza propositivo nei primi minuti della ripresa, ma che non riesce a concludere verso la porta di Chichizola. Lo Spezia attende e cerca di ripartire come succede al 55' quando Bremec è costretto ad uscire per chiudere lo specchio a Situm pescato da una perfetta verticalizzazione di Brezovec. Al 62' Di Gennaro guadagna gli applausi della curva per uno spettacolare dribbling sulla destra concluso però con una botta di sinistro lontana dai pali. Un minuto dopo lo Spezia sbaglia incredibilmente con Catellani che, posizionato sul secondo palo, corregge verso la porta vuota il diagonale di Situm colpendo incredibilmente la traversa a Bremec battuto. Al 72' su un cross radente di Varela, Laverone viene anticipato di un niente in angolo da De Col, prima di riuscire a battere a rete. All' 80 su una lunga punizione dalla sinistra Bremec sbaglia il tempo dell'uscita ma fortunatamente il tiro di PIccolo colpisce Ceccarelli sulla schiena creando un rimpallo che finisce sul fondo. All' 82 il Vicenza rischia di usufruire di un clamoroso regalo con MIlos che tocca indietro per Chichizola prendendo in contropiede il suo portiere che solo di un soffio riesce a evitare l'autogol calciando in angolo. Due minuti dopo i biancorossi restano in dieci per l'espulsione di Garcia che subisce il secondo giallo per un fallo a centrocampo su Cisotti. All' 88 il Menti esplode: Cocco raccoglie la palla sulla trequarti del Vicenza e lancia in profondità Lores Varela il quale brucia la difesa spezzina e appena fuori dall'area inventa un sinistro a girare che batte imparabilmente Chichizola. Dopo tre infiniti minuti di recupero Minelli fischia sancendo il pronto ritorno alla vittoria del Vicenza dopo la sbandata di Chiavari.

IL TABELLINO DELLA GARA

VICENZA (4-3-3) Bremec; Sampirisi, Brighenti, Gentili, Garcia; Moretti, Di Gennaro (68′ Sbrissa), Cinelli; Laverone, Cocco (91′ Camisa), Giacomelli (56′ Lores).
A disposizione: Vigorito, El Hasni, Sciacca, Figliomeni, Mancini. All.: Marino

Spezia (3-5-2) Chichizola; Ceccarelli, Datkovic, Piccolo; Juande (15′ Sanmarco), Brezovec, Schiattarella, De Col (88′ Giannetti), Milos; Catellani, Situm (77′ Cisotti).
A disposizione: Nocchi, Acampora, Culina, Ebagua, Valentini, Bastoni. All.: Bjelica

Arbitri: Daniele Minelli della sezione di Varese, assistenti Mondin e Colella, quarto uomo Rossi

Reti: Lores (V) all' 88'

Note: pomeriggio  sereno ma piuttosto freddo, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Datkovic (S), Cinelli (V), Garcia (V), Gentili (V). Espulso Garcia (V) al 39′ st per doppia ammonizione. Angoli: 10-4. Recuperi: 2′ pt, 3' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza in dieci ritorna alla vittoria, Lores gol nel finale e il Menti fa festa

VicenzaToday è in caricamento