rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza, si avvicina l'inzio del campionato, risultati ok ma è allarme infortuni

Preparazione con risultati positivi nelle gare ufficiali ma costellata di infortuni, alcuni dei quali hanno compromesso la preparazione di giocatori fondamentali. All'inizio del campionato mancano ancora più di due settimane e l'allarme si accende

E' un precampionato difficile per il Vicenza. Non sotto il profilo dei risultati che tutto sommato, con due turni di Tim Cup superati, si possono anche definire soddisfacenti, ma in particolare dal punto di vista degli infortuni, che stanno tormentando la rosa biancorossa e influenzando non poco il lavoro di Marino, nel cammino verso l'inizio della nuova stagione.
Ma andiamo con ordine: il tecnico siciliano a pochi giorni dallo "start" perde il portiere Vigorito che, dopo appena 37 minuti di amichevole con la Lazio, deve abbandonare il campo per un problema muscolare. L'estremo piemontese rientra dopo quasi un mese, per il secondo turno di Tim Cup contro l'Empoli, ma proprio nella gara con i toscani si evidenzia nuovamente, nello stesso punto, il problema muscolare e i tempi di recupero ad oggi non sono annunciati brevi, con il rischio di perdere le prime gare della stagione. Il secondo portiere Marcone ha dimostrato di sapere il fatto suo, risultando decisivo nel parare due rigori qualificazione contro il Cosenza, ma dietro di lui ci sono solamente due giovani con poca. o per meglio dire nulla esperienza. come Rizzotto e Kerezovic.
In difesa fortunatamente i problemi sono stati limitati, ma non va dimenticato che non sono mai stati a disposizione Manfredini, Laverone e Gentili tutti alle prese con infortuni di una certa entità e che non sembrano di prossima risoluzione. Il reparto fortunatamente è forse quello con più alternative ma è chiaro che giocatori come Manfredini e Laverone, titolari nella scorsa stagione, rappresentanto un plus valore a cui non è semplice rinunciare.. A centrocampo problemi per Pazienza, entrato nella ripresa dell'amichevole contro il Chievo ed uscito dopo venti minuti di gioco per un problema ai flessori. Sembrava cosa da poco conto ed invece il mediano ha dovuto saltare anche la gara di Tim Cup con l'Empoli. In questo caso l'infortunio non dovrebbbe compromettere l'esordio in campionato dell'ex bolognese, visto che all'inizio della B mancano ancora più di due settimane, ma è chiaro che per un giocatore fermo da un anno un intoppo nella preparazione non è certo la migliore delle situazioni. 
Da ultimo l'attacco: qui il problema è Cocco, non solo per il contratto non ancora rinnovato, ma in quanto out dal 25 luglio per la frattura all'avambraccio subita nell'amichevole contro la Spal, che di fatto gli ha saltare l'intera preparazione. Meglio non è andata a Pettinari che ha fatto la sua ultima apparizione nel memorial Santagiuliana, prima di venire bloccato a sua volta da un problema alla schiena. Mentre il primo ha da poco ripreso ad allenarsi, il secondo era in panchina contro l'Empoli e quindi può dirsi recuperato. Sabato il Vicenza sarà impegnato nell'amichevole a Cittadella in una nuova tappa verso l'avvio di stagione. L'auspicio è che la gara serva a recuperare qualche infortunato alla forma migliore e che non produca altri guai per Marino e il suo staff. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, si avvicina l'inzio del campionato, risultati ok ma è allarme infortuni

VicenzaToday è in caricamento