rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Stadio

Il Padova non perdona: cade ancora il Vicenza di Beghetto

Terza sconfitta consecutiva per i biancorossi che devono arrendersi anche al Padova nel secondo derby in una settimana. Decisiva la rete di Succi al tredicesimo del primo tempo .

Che dire? E' un Vicenza che ci ha provato. Ha messo cuore e gambe ma non è riuscito a rimontare il gol messo a segno dal Padova nel primo quarto d'ora della partita che ha permesso ai biancoscudati di espugnare il Menti dopo 54 anni dall'ultima volta. Il Vicenza di Beghetto ha evidenziato qualche passo avanti nella condizione ma purtroppo anche la solita sterilità offensiva che è ormai giunta a 360 minuti con Abbruscato che ha prolungato il suo digiuno che dura dal 28 gennaio scorso (Vicenza - Ascoli 1-1). Se a questo sommiamo le prossime squalifiche di Zanchi e Martinelli che erano in diffida e che sono stati ammoniti, non c'è da stare allegri in vista della prossimo scontro diretto in trasferta contro l'Albinoleffe.

La sorpresa di inizio gara è stata la presenza dal primo minuto nella formazione biancorossa di Maiorino come spalla di Abbruscato, in attacco.  Pinardi invece come previsto si posizionava davanti alla difesa nella mattonella solitamente occupata da Paro, ruolo dove per la verità il giocatore non è riuscito ad incidere più del suo predecessore, ma in cui Beghetto ha continuato a mantenerlo anche dopo l'entrata in campo dello stesso Paro.

Ad aprire le ostilità era un destro di Abbruscato al sesto del primo tempo: la girata del bomber biancorosso mancava però della necessaria potenza per impensierire Perin.  Quattro minuti più tardi era Succi a raccogliere la sfida e a sparare un destro dal limite che sfilava un metro sul palo di destra di Frison. Erano le prove del gol che arrivava due minuti dopo grazie allo stesso Succi che raccoglieva una corta respinta di testa di Giani e dal limite dell'area, con un destro al volo (forse deviato da Bianco), freddava il portiere biancorosso. La risposta del Vicenza arrivava solo al 23' con Gavazzi che crossava per Abbruscato che, ostacolato da Maiorino deviava di testa ma senza riuscire a trovare lo specchio della porta. Lo stesso Gavazzi due minuti più tardi faceva partire un tiro cross che sfilava sul fondo facendo correre qualche brivido a Perin. Al 36 di una partita che si manteneva aperta, era Maiorino ad avere una buona opportunità ma strozzava troppo la conclusione mandando la sfera sul fondo di qualche metro. La frazione si chiudeva ancora con un tiro di Maiorino il cui sinistro però era impalpabile e non faceva neanche il solletico a Perin.

La ripresa si apriva con un sinistro clamorosamente sballato da Bianco che sciupava un'opportunità che sarebbe stata da sfruttare meglio, e con un Vicenza che pareva voler rimettere in sesto da subito la gara, mettendo in campo una grande voglia e una condizione atletica sicuramente in crescita, ma con la consueta scarsa capacità di concretizzazione. Bisognava aspettare dunque il ventottesimo minuto per vedere un tiro in porta con Gavazzi che con un potente destro dal limite impegnava Perin in una parata tanto spettacolare quanto efficace. Il Padova dopo aver controllato la gara per quasi tutto il secondo tempo rimetteva la testa fuori dal guscio al 32' con una botta di Drame dai venticinque metri che Frison controllava distendendosi in tuffo. Al 38' Paro innescava Paolucci sulla destra; l'attaccante metteva un bel cross al centro ma Gavazzi e Abbruscato si ostacolavano vanificando la minaccia per il Padova. Di fatto era questa l'ultima chance per il Vicenza che negli ultimi minuti continua ad attaccare con generosità ma senza più riuscire ad impensierire Perin e consegnandosi così alla terza sconfitta consecutiva della gestione Beghetto.

IL TABELLINO DELLA GARA

VICENZA (3-5-2): Frison, Martinelli, Zanchi, Giani; Gavazzi (70' Paro), Rigoni, Pinardi, Botta, Bianco (82' Mustacchio); Maiorino (77' Paolucci), Abbruscato.
A disposizione: Pinsoglio, Brighenti, Tonucci, Mustacchio, Sandrini. Allenatore: Beghetto

PADOVA (4-3-1-2): Perin; Donati, Legati, Trevisan, Renzetti; Bovo, Bentivoglio, Cuffa; Marcolini (61' Drame); Ruopolo, Succi (85' Hallenius).
A disposizione: Pelizzoli, Schiavi, Italiano, Cutulo, Franco. Allenatore: Dal Canto 

ARBITRO: Pinzani di Empoli. Collaboratori: Meli e Ranghetti. Quarto uomo: Aureliano

RETI: 13' Succi (P)

NOTE: Angoli: 5-1 Ammoniti: Trevisan (P), Perin (P), Bianco (V), Zanchi (V) Martinelli (V)  Botta (V) Recuperi: Primo tempo: 3' Secondo tempo: 4'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Padova non perdona: cade ancora il Vicenza di Beghetto

VicenzaToday è in caricamento