rotate-mobile
Sport

Vicenza-Livorno 2-0: cronaca, tabellino, marcatori, pagelle

Dopo tre mesi i biancorossi sono tornati alla vittoria al Menti con una prestazione grintosa dall'attacco all'estremo difensore, Benussi, che ha contribuito a portare a casa il risultato. Lerda: "Dobbiamo raccogliere le briciole, fino alla fine"

Funziona la cura Lerda, con i biancorossi che, dopo tre mesi, riescono a espugnare le mura amiche del Menti con due gol con la "g" maiuscola a firma Galano e Raicevic, entrambi a digiuno da tempo. La classifica resta pericolosa ma l'impressione è che il Vicenza abbia finalmente trovato la giusta cattiveria e il cinismo per riuscire nell'obiettivo salvezza. 

TUTTO SU VICENZA-LIVORNO

PRIMO TEMPO La partita si avvia subito a ritmi elevati, entrambe le squadre hanno bisogno dei tre punti come dell'ossigeno, ma sono i biancorossi che riescono ad andare in rete al 32': Galano riceve al limite dell’area, dribbla Lambrughi e, finalmente, libera il suo leggendario sinistro e la palla si insacca alle spalle di Pinsoglio. Gol dedicato all'amico/collega Bellomo. Al 43' gli amaranto lamentano un fallo di mano in area biancorossa su punizione di Vantaggiato ma La Penna lascia correre. 

SECONDO TEMPO I biancorossi subito in avanti con un bel dialogo Galano-Giacomelli, ma il pugliese la butta sull'esterno della rete. Si fa vedere anche Vita al 13', con una semirovesciata: Pinsoglio ribatte e Giacomelli spreca alto. Subito dopo è lo stesso Vita che crossa e Raicevic si tuffa, infilando l'estremo difensore del Livorno di testa. Ma i biancorossi non sono sazi: al 20' Galano salta Pinsoglio ma interviene Giacomelli che sciupa tutto. Peccato. Il finale è tutto per Benussi, che si guadagna il gettone: a 13 minuti dalla fine Moscati lancia un missile verso la porta di casa ma il portiere riesce a deviarlo sulla traversa. Il Livorno resta in 10 per un fallo a gioco fermo di Palazzi su Sbrissa, ma il portiere deve ripetersi in altre due occasioni prima che l'arbitro, dopo  5 minuti di recupero, sanzioni l'importante vittoria casalinga degli uomini di Lerda che, per primo, corre verso la Curva Sud. 

LE PAGELLE
Vicenza (4-2-3-1): Benussi (7), Sampirisi (6), Adejo (6,5), Brighenti (6,5), D’Elia (6); Moretti (5,5) (34′ Urso (5)), Signori (6,5); Vita (7) (88′ Ligi), Galano (7), Giacomelli (5,5)(71′ Sbrissa 6)); Raicevic (6,5). A disp.: Pelizzoli, Cisotti, Bianchi, Pinton, Cecconello, Paganin. All. Franco Lerda.
Livorno (4-4-2): Pinsoglio, Antonini (68′ Palazzi), Ceccherini, Lambrughi, Gasbarro; Moscati, Schiavone (77′ Valoti), Biagianti, Fedato (60′ Aramu); Vantaggiato, Comi. A disp.: Ricci, Emerson, Regoli, Baez, Rafati, Schetino. All. Franco Colomba.

Arbitro: Sig. La Penna (Roma 1); assistenti Sig. De Meo e Sig. Cecconi; Sig. Serra
Marcatori: 32′ Galano (V), 59′ Raicevic (V)
Note – Ammoniti: Lambrughi (L), Biagianti (L), Giacomelli (V), Vantaggiato (L), Schiavone (L), Vita (V), Comi (L), Signori (V), Sampirisi (V) Espulsi: Palazzi (L) all’85’ per colpo a gioco fermo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Livorno 2-0: cronaca, tabellino, marcatori, pagelle

VicenzaToday è in caricamento