rotate-mobile
Sport Stadio

Juve Stabia ostacolo alto ma il Vicenza lo deve saltare

Per il tecnico Zanini, i biancorossi domani dovranno attaccare ma senza concedere spazi agli avversari che sanno come sfruttare le ripartenze. Intanto la CDN squalifica Maiorino per due giornate

La sorpresa è arrivata alla fine della conferenza stampa del tecnico Manlio Zanini, oggi al Menti: il direttore di gestione del Vicenza, Avv. Andrea Fabris, ha comunicato che l'attaccante Pasquale Maiorino è stato squalificato per due giornate dalla Commissione Disciplinare nazionale della Lega per uno sciopero messo in atto due anni fa, quando era giocatore del Manfredonia e, insieme a 18 compagni, si rifiutò di scendere in campo contro il Brindisi, perchè alla squadra non venivano pagati gli stipendi. I giocatori scioperanti vennero deferiti dalla Procura Federale che chiese un mese di squalifica e il pronunciamento della Commissione Disciplinare è arrivato con un "leggero" ritardo di due anni: si tratta di due giornate di squalifica che priveranno così il Vicenza del giocatore per la prossima gara con la Juve Stabia, e a meno di sconti, anche per quella successiva con il Gubbio. IL VICENZA SI SALVA? VOTA IL SONDAGGIO

Precedentemente aveva parlato mister Zanini che domani sera affiancherà  per la prima volta in panchina Massimo Beghetto: "Di panchine ne ho fatte tante", ha iniziato il tecnico, "sono quasi venti anni che alleno e quindi non ho emozioni particolari per questa prima volta al Menti. La cosa che più mi preme è fare punti."

"In settimana ho visto i ragazzi impegnarsi a fondo", ha continuato Zanini, "il voto sulla loro partecipazione è molto alto. Sul piano atletico con il Padova direi che ho visto la squadra soffrire un po', ma già a Bergamo i ragazzi mi sono sembrati più tonici. La condizione al momento è sufficiente ma è in crescita, però giocheremo contro una formazione che ha più chili e centimetri di noi, quindi sarà dura. L'auspicio è che la vittoria con l'Albinoleffe abbia tolto ai ragazzi le paure e le insicurezze che si sono viste nella partita contro il Padova, dove si vedeva chiaramente che la manovra era condzionata dalla paura; però solo il campo potrà dare un verdetto in tal senso."

Il discorso poi è scivolato sul lungo momento no di Elvis Abbruscato: "In settimana abbiamo curato la fase offensiva e le palle inattive, ma la capacità di fare gol è anche una dote innata. Speriamo che chi l'ha momentaneamente persa la ritrovi al più presto. Noi stiamo cercando di trasmettergli fiducia e serenità e di metterlo nelle condizioni migliori."

"Per quanto riguarda i giocatori infortunati Paro e Bastrini sono sicuramente fuori causa, mentre per Pinardi si tratta di una forte contusione e speriamo di riuscire a recuperarlo. Vedremo come andrà nella rifinitura. A questi poi si è aggiunto il problema di Maiorino (di cui abbiamo scritto sopra n.d.r) e quindi in attacco le alternative non sono molte..."

In chiusura di conferenza Zanini ha analizzato il prossimo impegno che attende il Vicenza: "Riteniamo quella di domani una partita fondamentale, e cerchiamo di raccogliere il meglio passo dopo passo. Dovremo sicuramente rischiare qualcosa perchè dobbiamo cercare di vincere, ma con cautela perchè non si può concedere troppo spazio alla Juve Stabia che è squadra che sulle fasce ha giocatori che possono essere letali nelle ripartenze."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juve Stabia ostacolo alto ma il Vicenza lo deve saltare

VicenzaToday è in caricamento