rotate-mobile
Sport Stadio

Il Vicenza vestito di nuovo non vuole farsi pungere dalle "vespe"

Contro la Juve Stabia, i biancorossi si presenteranno con un mister e dieci nuovi giocatori alla ricerca dei punti salvezza. Dal Canto: "Buonissime le operazioni in entrata, domani servono sia i punti che la prestazione"

Prima conferenza stampa pre gara per mister Dal Canto, oggi al Menti. Domani i biancorossi sono attesi al ritorno in campo dopo una settimana burrascosa, iniziata con la nomina del nuovo tecnico e terminata con l'ultimo giorno di mercato che ha visto cinque nuovi giocatori arrivare: Bremec, Tiribocchi, Corticchia, Bessa e Ciaramitaro che sono stati presentati insieme a Gouano, subito dopo la conferenza stampa di Dal Canto. SONDAGGIO: SALVEZZA POSSIBILE?

Proprio con il mercato ovviamente è iniziata la chiacchierata del mister che ha definito "buonissime" le operazioni in entrata "con l'arrivo di giocatori esperti". Non desta preoccupazione la rosa così ampia che, a detta di Dal Canto, con un paio di giocatori in più o in meno è un problema con cui convivono tutte le squadre. "Sono arrivati anche dei giovani" - ha proseguito il tecnico - "che la società era già indirizzata a prendere. E' una linea che stanno seguendo in molti ma certamente io in questo momento non mi posso permettere assolutamente di pensare di farli giocare per valorizzarli, quindi giocheranno solo se saranno in grado di portare un contributo concreto. Per quanto riguarda l'eventuale utilizzo di qualcuno dei nuovi arrivati, vedremo, ne parlerò con i diretti interessati e poi farò le mie valutazioni."
Tra la partenze di ieri c'è stata anche quella di un giocatore importante come Pinardi. "La scelta della partenza di Pinardi dispiace perchè è giocatore importante sia sul campo che in spogliatoio, ma non è stata dettata da motivi di ordine tattico", è stata la risposta del mister a precisa domanda.

In settimana la squadra ha provato il 4-4-2 ma in merito a questo le dichiarazioni di Dal Canto non sono state chiarificatrici se ci sarà un cambio di modulo: "I giocatori - ha detto - li conoscevo prima di arrivare e da questo punto di vista non ho avuto problemi, mi auguro dunque di riuscire a cambiare un po' la rotta. Il 4-4-2 potrebbe essere una soluzione, ma abbiamo provato soprattutto questo perchè l'altro modulo (il 4-3-3 ndr) lo conoscono già bene, le idee sulla squadra che giocherà comunque le ho chiare. La risposta a livello caratteriale deve arrivare, ma deve arrivare non solo nella partita del sabato ma nella quotidianità. Deve essere un atteggiamento da mantenere durante tutta la settimana e sicuramente se sarà così arriverà anche in partita. Domani non dovremo entrare in campo con la paura. Può essere che la frenesia ci porterà a commettere qualche errore tecnico ma se c'è il giusto atteggiamento di squadra il problema si risolve.

Questa - ha continuato Dal Canto è una squadra che deve ricostruirsi l'autostima ma l'autostima si ritrova solo ed esclusivamente attraverso i risultati. Proprio per questo motivo è importante fare risultato da subito, anche per ridurre il gap con le altre squadre. C'è da affrontare un avversario che lotta per i playoff ma noi dobbiamo pensare a fare punti anche attraverso la prestazione perchè senza la prestazione difficilmente si riesce a vincere." 

La sessione di calciomercato chiusasi ieri ha portato un attaccante come Tiribocchi che si aggiunge come punta centrale a Bojinov e Malonga. "In effetti dei quattro attaccanti Giacomelli è quello che si discosta come caratteristiche dagli altri tre, ma questo non è un problema. Alla fine per la scelta di chi far giocare conterà solo come si alleneranno in settimana", è la valutazione in proposito del mister, che in conclusione di conferenza ha sottolineato anche che si attende presto il recupero in campo di Rigoni. "Il ragazzo ha una gran voglia di giocare. Ora sta meglio ma ha bisogno di ritrovare confidenza con la partita. Per questo motivo valuteremo l'opportunità di fargli fare qualche gara con la formazione primavera. Rientrerà quando sarò sicuro che potrà dare il suo contributo alla squadra."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Vicenza vestito di nuovo non vuole farsi pungere dalle "vespe"

VicenzaToday è in caricamento