rotate-mobile
Sport

Vicenza, il 29 maggio 1997 Lopez alzava la Coppa Italia: gli uomini che fecero l'impresa

Quella del 29 maggio è una data che fa palpitare il cuore dei tifosi del Lane. Quella sera, nel '97, il Vicenza vinceva la gara di ritorno contro il Napoli, al Menti. Ecco qual è stato il destino di quei giocatori

Una ricorrenza importante per chi ha il cuore che batte in biancorosso. Il 29 maggio del 1997, al termine della gara di ritorno contro il Napoli, capitan Lopez alzava tra il pubblico impazzito la Coppa Italia. 

GUARDA IL VIDEO  

L'unico trofeo nella bacheca di via Schio è arrivato dopo anni di duro lavoro, partendo dalla C1 con mister Ulivieri e risalendo fino alla massima serie grazie al talento emergente di Guidolin. Ma chi erano e qual'è stata la sorte di quel 22 biancorossi?

IL TABELLINO 
Vicenza: Brivio, Sartor, Viviani, Lopez, Beghetto M.; Gentilini (97' M. Rossi), Di Carlo, Maini, Ambrosetti (18' Iannuzzi), Murgita, Cornacchini (72' D'Ignazio). Allenatore: Guidolin.
Napoli: Taglialatela; Ayala, Boghossian, Baldini F., Milanese, Crasson, (98' Panarelli), Bordin (62' Aglietti), Longo R. (72' Altomare), Esposito M. Pecchia, Caccia. Allenatore: Montefusco.
Arbitro: Braschi di Prato.
Marcatori: 20' Maini, 118' M. Rossi, 120' Iannuzzi.

GLI UOMINI
FRANCESCO GUIDOLIN (59 anni)  Il mister arriva a Vicenza nel '94, centrando subito la promozione dalla B alla A. Guida il Vicenza fino al 9° posto e l'anno dopo conquista la Coppa. Se ne va dopo il sogno infranto allo Stanford Bridge. Prosegue la carriera nella massima serie finchè nel 2010 Pozzo lo chiama all'Udinse, dove ha chiuso il 20 maggio, annunciando di rimanere nella società con un il ruolo del supervisore tecnico. 

PIERLUIGI BRIVIO: Il portiere rimase a Vicenza fino al 2000, quando, dopo 6 anni, venne ceduto al Venezia. Da lì in poi cambiò diverse casacche. Si è ritirato nel 2010 ed oggi è l'allenatore dei portieri del Monza

LUIGI SARTOR (39 anni) Il bel difensore lasciò il Vicenza dopo la vittoria in Coppa Italia per approdare all'Inter prima, al Parma ed infine alla Roma nel 2002. Da lì comincia la sua china discendente, conclusa nel 2011 con la squalifica di 5 anni per scomessopoli, che ne ha decretato il ritiro. 

FABIO VIVIANI (48 anni) Il centrocampista lasciò Vicenza nel 2001, dopo ben 9 anni di onorato servizio in biancorosso. Appese le scarpe al chiodo, debutta come allenatore al Menti, in tandem con Moro, ma l'esperienza è negativa: diventa allenatore della primavera. Nel 2005 fa le valige verso Napoli, come viceallenatore di Edy Reja. Dopo qualche esperienza minore, Guidolin lo vuole accanto a sé sulla panchina dell'Udinese.

GILBERTO D'IGNAZIO (46 anni): Il difensore arriva a Vicenza nel '92 resta fino alla vittoria in Coppa, sancendo la sua strada in biancorosso segnando il gol del 3-0. Ha giocato fino al 2012, oggi è allenatore del Taranto. 


GIOVANNI LOPEZ (47 anni) Il difensore arrivò a Vicenza nel '91, con Praticò, e diede un grandissimo contributo alla scalata dalla C1 alla A, fino alla vittoria in Coppa. L'anno stesso fece le valigie verso la sua squadra del cuore, la Lazio. Passa poi al Napoli, in B, conquistando la promozione e poi, sempre in B al Torino. Comincia la carriera di allenatore nel 2006, con la Cisco Roma, e nel 2010 Reja lo chiama accanto a sé alla Lazio. Dal 2013 è l'allenatore del Vicenza. 

MASSIMO BEGHETTO (46 anni) Il difensore arriva a Vicenza nel '96, e resterà fino al 2001. Dopo un paio di esperienze all'estero, conclude la carriera nella Virtus Bassano, nel 2006. E' lì che inizia la sua carriera di allenatore: oggi è il mister della primavera del Vicenza. 

GIULIANO GENTILINI (44 anni) Il centrocampista restò al Vicenza nel solo anno della Coppa Italia, per poi tornare al Padova. Dopo aver cambiato diverse casacche da Nord a Sud, dal 2009 è allenatore delle giovanili del Como. 

MAURIZIO ROSSI L'ala arriva a Vicenza nel '94 e segna il gol del 2-0, nel secondo tempo supplementare. Conclude la carriera nel 2009 e inzia quella da allenatore, prima al San Donà poi alla Miranese. 

DOMENICO DI CARLO (50 anni) Grande protagonista della rinascita del Vicenza ed amatissimo dal pubblico, Mimmo si ritira nel 2001 e diventa allenatore della primavera del Vicenza. Assume poi la guida del Mantova, fino al grande salto al Chievo. Quest anno ha allenato per qualche settimana il Livorno.
 

GIAMPIERO MAINI (43 anni) Il centrocampista dalla Roma arrivò a Vicenza nel 95, dando un importante contributo al gioco voluto da Guidolin. Segna il primo gol nella finale di ritorno. Nel 97 approda al Milan e resta in A, con varie maglie, fino al 2000. Si ritira nel 2009, ora è un dirigente sportivo. 

GABRIELE AMBROSETTI (41 anni) L'ala sinistra arriva al Vicenza nel 95 e vi rimane fino al '99, quando passa al Chelsea, incontrato in semifinale di Coppa delle Coppe l'anno prima. Lì la sua ascesa vede un brusco stop e si ritira nel 2009, dopo qualche campionato in Promozione. Ora è direttore sportivo del Varese. 

ROBERTO MURGITA (46 anni) L'attaccante arriva al Vicenza nel '94 e resta fino alla vittoria in Coppa Italia. In biancorosso mette a segno 35 reti. Conclude la carriera nel Rapallo Ruentes nel 2006, del quale divena allenatore. Dopo alcune stagioni da vice, fa parte dello staff del Genoa. 

GIOVANNI CORNACCHINI Il bomber arriva a Vicenza l'anno della Coppa Italia, per poi subito ripartire, segnando solo una rete. Chiude la carriera nel 2003 e anche lui intraprende quella da allenatore. Quest anno è all'Ancona. 

ALESSANDRO IANNUZZI (39 anni) Attaccante, arriva al Vicenza ad inizio carriera, solo per l'anno della Coppa Italia, con 17 presenza. Prosegue, tra alti e bassi, fino al 2011. Ora è vice allenatore delle giovanili della Lazio, dove iniziò. 

LA ROSA COMPLETA 

larosa-2


















 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, il 29 maggio 1997 Lopez alzava la Coppa Italia: gli uomini che fecero l'impresa

VicenzaToday è in caricamento