rotate-mobile
Sport Stadio

Vicenza dal buio alla luce in cinque minuti: Grosseto va ko al 94'!

Biancorossi sotto di un gol dal trentaseiesimo del primo tempo, con Sforzini che sfrutta un errore di Giani, trovano il pareggio all'87 con Plasmati e il gol vittoria su rigore al 94' con Pinardi

Il Vicenza di Breda non molla mai. Se c'è una caratteristica peculiare che fino ad oggi si è notata in questa squadra è proprio la voglia di fare risultato fino alla fine. In quella che forse è stata la più brutta gara disputata finora al Menti i biancorossi hanno trovato i tre punti in maniera forse insperata, visto come si erano messe le cose, ma tutto sommato meritata per come fino al noventesimo e oltre sia stato perseguito il pareggio prima e la vittoria poi.

Vicenza Grosseto: le immagini (LaPresse)

LA CRONACA: Al terzo minuto cross di Semioli a cercare in area la testa di Malonga che però gira fuori di parecchi metri. Un minuto dopo, sempre di testa è il difensore grossetano Padella a chiamare al lavoro Pinsoglio che non si fa sorprendere bloccando la conclusione centrale. Bisogna aspettare il 13' per rivedere un portiere all'opera e si tratta di Bremec che deve volare a respingere la cannonata da fuori di "Mimmo" Malonga ma è un fuoco di paglia perchè la partita non si accende, con il Vicenza sicuramente più manovriero dell'avversario ma anche in evidente difficoltà nel trovare gli spazi per arrivare alla conclusione. Al 35' un colpo di testa di Plasmati su lungo cross di Semioli pare un segnale di risveglio, ma un minuto dopo, un grave errore di Giani che manca il facile intervento di testa, da lo spazio a Lupoli per il cross in area dove Sforzini tutto solo può inzuccare alle spalle di Pinsoglio. La reazione biancorossa, peraltro poco efficace, è affidata ad un destro di Plasmati che, al termine di una mischia in area, cerca la puntata che però un difensore maremmano riesce a deviare in angolo. La speranza di un subitaneo pareggio naufraga in una serie di azioni fin troppo lunghe concluse da traversoni dove la difesa ospite ha sempre buon gioco, e il fischio di fine primo tempo del poco convincente Pairetto manda tutti negli spogliatoi, dopo quarantacinque minuti di brutto calcio.

Ti aspetti un Vicenza all'arma bianca nella seconda frazione e invece bisogna attendere quasi 25 minuti per vedere qualcosa di simile ad un tiro in porta con un destro di Giani che finisce altissimo. La partita, complice un arbitraggio decisamente insufficiente, si imbruttisce sempre più e di calcio se ne vede assolutamente poco, il Vicenza reclama un calcio di rigore per un fallo di mano di Padella, ma bisogna attendere un calcio di punizione di Giacomelli al 36' perchè Bremec sia di nuovo chiamato in causa con una respinta di pugno. Al minuto 40' Castiglia prova la conclusione da fuori ma il destro è debole e Bremec blocca. Il pareggio ormai insperato arriva quasi a tempo scaduto grazie a Plasmati che raccoglie una respinta del palo su gran conclusione da fuori di Pinardi e incrocia il tiro battendo Bremec per l'uno a uno. Pare finita così, e invece al terzo minuti di recupero, Plasmati raccoglie di petto un cross di Martinelli ma viene steso in area con Pairetto che decreta il rigore: sulla palla dopo un tira molla tra Plasmati e Malonga, va Pinardi che trasforma con un rasoterra all'angolino, facendo esplodere la curva del Menti che da tempo non vedeva una rimonta così. Con questa sofferta vittoria i biancorossi si portano a quota nove in classifica a ridosso delle prime posizioni: il camimino è ancora lungo ma questa squadra si porta in dote qualità che da tempo non si vedevano qui al Menti: c'è da ben sperare.

Vicenza (3-5-2): Pinsoglio; Camisa, Pisano, Giani; Mustacchio (46' Pinardi), Padalino (63' Giacomelli), Castiglia, Semioli, Di Matteo (54' Martinelli); Plasmati, Malonga.
A disposizione: Fortunato, Brighenti, Giandonato, Misuraca. Allenatore: Roberto Breda.

Grosseto (4-2-3-1): Bremec; Donati, Padella, Iorio, Calderoni; Obodo, Del Vecchio; Quadrini (61' Crimi), Lupoli (65' Falzerano), Foglio (81' Antonazzo); Sforzini. 
A disposizione: Lanni, Curiale, Barba, Bonanni. Allenatore: Francesco Moriero. 

Arbitri: Pairetto di Nichelino, assistenti Vivienzi e Di Vuolo, quarto uomo Aversano.

Reti: 36' pt Sforzini, 43' st Plasmati, 45'+4' st Pinardi (rig.)

Note: Giornata grigia e piovosa, terreno scivoloso. Ammoniti: Castiglia, Giani, Lupoli, Padalino, Del Vecchio, Plasmati, Iorio. Al 48' st espulso l'allenatore del Grosseto Moriero per proteste. Calci d'angolo: 4-1 Recuperi: 3', 5'. Note: al 12' st allontanato dal campo il presidente del Vicenza, Massimo Masolo, per proteste nei confronti dell'arbitro.  Al 31' st stesso provvedimento ai danni del dt del Vicenza Paolo Cristallini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza dal buio alla luce in cinque minuti: Grosseto va ko al 94'!

VicenzaToday è in caricamento