rotate-mobile
Sport Stadio

Poker Vicenza che sprinta, soffre e poi gioisce, ora continua la rincorsa alla vetta

I biancorossi partono forte e vanno in vantaggio con le reti di Maritato e Mustacchio. Il bomber del Feralpi Miracoli accorcia prima dello scadere del primo tempo. Nella ripresa il Vicenza soffre e rischia ma alla fine Jadid e Castiglia arrotondano per il 4-1 finale

Finisce con tutta la squadra sotto la curva Sud. Giusto così. Questo Vicenza ora corre che è un piacere e, anche se per una ventina di minuti della ripresa ha sofferto una Feralpi che, è bene dirlo, da metà campo in su è composta da ottimi giocatori, in particolare Miracoli e Marsura, in virtù di una gara iniziata a tavoletta e condotta costantemente in attacco è stato capace di portarsi avanti nel risultato, soffrire il giusto, e infine dilagare.

LA DIRETTA 
LOPEZ: COMINCIAMO A FAR PAURA
MARITATO: SIAMO UN GRUPPO FORTE
CLASSIFICA PRIMA DIVISIONE
RISULTATI E CLASSIFICA SECONDA DIVISIONE


In un finale, in cui il neoentrato Tiribocchi ha fatto valere tutto il peso della sua esperienza, consentendo alla squadra di mettere in ghiaccio il risultato, si è vista anche l'importanza di una panchina che in questo scorcio di campionato dovrà fare la differenza. Il Vicenza sarà impegnato in trasferta contro la Pro Patria, per continuare la rincorsa alla capolista. Mancheranno Mustacchio e Padalino che, ammoniti, saranno squalificati, ma proprio in virtù di una panchina di lusso, ora i biancorossi non devono temere neanche le assenze.

LA CRONACA DEL MATCH

Vicenza che partiva subito fortissimo con Tulli che già dopo due minuti scaldava i pugni di Branduani e con Giacomelli che al quarto si liberava della guardia del suo diretto marcatore e dal limite dell'area di rigore calciava colpendo il palo esterno alla destra del portiere ospite. Al nono il Vicenza arrivava al gol: bel lavoro sulla destra di Mustacchio che calciava in diagonale costringendo Branduani alla respinta, la palla si impennava a Maritato di testa schiacciava a porta vuota per il suo sesto gol personale. Al 20', su imbeccata di Giacomelli, lo stesso Maritato colpiva scegliendo però male il tempo dello stacco e mandando alto sopra la traversa. La Feralpi reagiva un minuto più tardi con Miracoli che, all'altezza del disco di rigore, colpiva debolmente il cross dalla sinistra di Bracaletti, favorendo la parata di Ravaglia. Al 23' ancora grande occasione per il Vicenza con Camisa che di testa impegnava Branduani in angolo. Dieci minuti più tardi giungeva il raddoppio del Vicenza con Mustacchio che, dopo aver iniziato l'azione con una lunga cavalcata sulla destra, era pronto a chiudere sul diagonale di Tulli, scaraventando in rete all'altezza del secondo palo. La Feralpi però reagiva un paio di minuti più tardi con l'undicesimo gol di Miracoli che di testa, poco fuori l'area piccola, sfruttava la punizione di Pinardi mettendo alle spalle di Ravaglia. Proprio in chiusura di tempo Castiglia, su angolo di Giacomelli e velo di Maritato, aveva l'occasione per il terzo gol ma alzava troppo la mira.

In un secondo tempo combattuto ma inizialmente senza clamorose occasioni da gol il primo sussulto arrivava al 17' da una punizione calciata da Padalino che veniva rinviata sulla linea dalla difesa ospite. Un minuto dopo era ancora Miracoli a farsi vivo dalle parti di Ravaglia con un colpo di testa che terminava qualche metro sul fondo. Al 26' era lo stesso estremo biancorosso a compiere un autentico capolavoro su colpo di testa di Miracoli lasciato incrediblmente da solo a colpire indisturbato. La mischia che si creava successivamente in area era fortunatamente senza esito. Scampato il pericolo al 32' il Vicenza triplicava. Gran lavoro in area di Tiribocchi che si liberava secco di Leonarduzzi e serviva all'indietro Jadid. La prima conclusione del marocchino veniva ribattuta ma la seconda successiva terminava nel sacco per il 3-1 biancorosso. La Feralpi cercava di rimettersi in carreggiata con il diagonale di Tantardini, che usciva di un niente sul fondo, e al 37' con l'ennesima capocciata di Miracoli con lo stesso esito. A cinque dalla fine i biancorossi mettevano in ghiaccio la gara con il poker di Castiglia che sfruttava una combinazione tra Tiribocchi Mustacchio e Padalino sulla fascia destra, e inseritosi nel cuore dell'area, ricevea palla e scaraventava a rete indisturbato da pochi passi.

IL TABELLINO DEL MATCH

Vicenza (4-2-3-1): Ravaglia; Padalino, Camisa, Murolo, D’Elia; Castiglia, Jadid (87′ Cinelli); Mustacchio, Giacomelli (58′ Gentili), Tulli (75′ Tiribocchi), Maritato.
A disposizione: Alfonso, Anaclerio, Cinelli, Padovan. All.: Lopez

FeralpiSalò (4-3-3): Branduani; Tantardini, Leonarduzzi, Dell’Orco, Cristiano Rossi; Bracaletti (87′ Cittadino), Pinardi, Zampa (76′ Zamparo); Ceccarelli (83′ Rovelli), Miracoli, Marsura.
A disposizione: Pascarella, Cinaglia, Corrado, Milani, Cittadino. All.: Scienza

Arbitri: Mirko Mangialardi della sezione di Pistoia, assistenti Di Federico e Sechi

Reti: 10′ Maritato (V), 34′ Mustacchio (V), 37′ Miracoli (FS), 78′ Jadid (V), 84′ Castiglia (V) 

Note: Pomeriggio nuvoloso freddo, temperatura in media di stagione(11-12 °C), terreno in buone condizioni. Ammoniti: Cristano Rossi (FS), Mustacchio (V), Pinardi (FS), Bracaletti (FS), Padalino (V). Angoli: 7-1. Recuperi: 2′ pt, 4′ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poker Vicenza che sprinta, soffre e poi gioisce, ora continua la rincorsa alla vetta

VicenzaToday è in caricamento